HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

''Requiem'' a San Severino Lucano: il M° menchise dirige l’orchestra ico 131

16/08/2022

Una Messa di Requiem in Re minore di Wolfgang Amadeus Mozart, per solisti, coro e orchestra, in ricordo di don Camillo Perrone e tutte le vittime della pandemia: è l’appuntamento in programma a San Severino Lucano, in piazza Marconi, giovedì 18 agosto 2022, ore 21,30 .



L’ultima struggente composizione del celebre musicista di Salisburgo sarà diretta dal Maestro Pasquale Menchise ed eseguita dai 30 musicisti dell’Orchestra Sinfonica 131 della Basilicata - da poco riconosciuta come ICO dal Ministero della Cultura - e dal Coro Lirico Euromediterraneo con i solisti Sarah Baratta (soprano), Lara Gloria Graf (mezzosoprano), Stefano Tanzillo (tenore), Davide Procaccini (basso).



«Sarà una delle prime uscite ufficiali per l’Orchestra Sinfonica ICO 131 della Basilicata a cui spettano mesi parecchio impegnativi, di intenso lavoro. Chiamata, in quest’occasione – spiega il Maestro Menchise - a relazionarsi con i solisti e il Coro Lirico Euromediterraneo ed eseguire in piazza a San Severino Lucano l'ultima composizione di Mozart, rimasta incompiuta e, per questo, oggetto di una controversia durata per anni.



Ringrazio il Sindaco di San Severino Lucano Franco Fiore, il Presidente della Proloco del Pollino Anna De Domizio e la vulcanica Rita Chieffo, da sempre promotrice di iniziative culturali, per avermi coinvolto in questo appuntamento che certamente regalerà un momento di cultura e di bellezza attraverso la grande musica, ma inviterà anche – conclude il Direttore d’Orchestra, Pasquale Menchise - a rivolgere un affettuoso e commosso pensiero a quanti non sono più con noi a causa del Covid».



Un’iniziativa promossa dal Comune di San Severino Lucano e dalla Pro Loco con il patrocinio di Regione Basilicata e APT Basilicata e realizzata dall’Associazione Orchestra da Camera Lucana con la coproduzione dell’Orchestra Sinfonica ICO 131 della Basilicata.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
14/07/2026 - Estate: sempre più vacanzieri scelgono la montagna di Rotonda

Sono in tanti anche questa estate i vacanzieri che scelgono Rotonda, per visitare la parte lucana del Parco Nazionale del Pollino, una delle aree protette più estese e affascinanti d’Italia, dove natura, tradizioni e ospitalità si incontrano per offrire un’esperienza autenti...-->continua

14/07/2026 - Biodiversità, nuovo concorso bandito dall'Alsia

C’è tempo fino al 10 novembre per partecipare all’edizione 2026 del Premio annuale “Enzo Laganà”, per il miglior agricoltore custode della agrobiodiversità della Basilicata. La nuova edizione del concorso, che si realizza anche questa volta attraverso una sele...-->continua

14/07/2026 - Il Lucania Summer Festival arriva a Ferrandina

Dopo il successo dell'appuntamento inaugurale della seconda edizione a Tursi, il Lucania Summer Festival prosegue il suo viaggio tra le piazze della Basilicata con la seconda tappa del calendario estivo. L'appuntamento è fissato per sabato 18 luglio, a partire...-->continua

14/07/2026 - Clemente Giusto racconta in musica le radici materane

Venerdi 17 luglio, alle ore 21.00, l’Ex Ospedale San Rocco di Matera ospiterà “La Voce dei Sassi – Cultura delle radici, dialogo tra generazioni”, un progetto musicale – in prima esecuzione assoluta - che intreccia memoria, identità e continuità familiare attr...-->continua

E NEWS













WEB TV

12/07/2026 - San Severino Lucano: 18^ edizione del trofeo dei briganti del Pollino

12/07/2026 - San Severino Lucano: 18^ edizione del trofeo dei briganti del Pollino

12/07/2026 - Licia Colò, tutela ambientale e DDL Caccia

12/07/2026 - Licia Colò, tutela ambientale e DDL Caccia

11/07/2026 - Al via la rassegna di Altrimedia Edizioni Summerbook Finché c’è un libro c’è speranza

11/07/2026 - Al via la rassegna di Altrimedia Edizioni Summerbook Finché c’è un libro c’è speranza

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo