|
|
| Irsina: con il live di Ambrogio Sparagna ha preso il via la seconda edizione di 'Percorsi Culturali Italiani'' |
|---|
15/08/2022 | Ha preso il via da Irsina la seconda edizione di “Percorsi Culturali Italiani”, l'evento promosso dalla Provincia di Matera. Nella suggestiva cattedrale, in tanti, giunti anche dai centri limitrofi, hanno potuto apprezzare la festa della musica popolare, con Ambrogio Sparagna e la sua orchestra.
Per oltre un'ora e mezza Sparagna, da tutti considerato uno dei più importanti musicisti della musica popolare europea, ha coinvolto assieme alla sua band, in una performance straordinaria.
“In in questo momento abbiamo bisogno di rinascere e la musica popolare è una energia veramente importante – ha commentato Sparagna –. L'augurio che faccio a tutti è di ritornare ad essere protagonisti della storia culturale del nostro Paese, in particolare in luoghi belli come Irsina che debbono essere conosciuti da tutti. I progetti culturali hanno una marcia in più - ha concluso - perché riescono ad aggregare molto”.
La formula organizzativa di “Percorsi Culturali Italiani” prevede la presentazione di eventi letterari, musicali ed incontri, distribuiti sul territorio Materano. Saranno utilizzati sia gli autorevoli spazi istituzionali sia alcune location di grande interesse. Sono previsti in tutto tredici appuntamenti fino al 9 ottobre 2022 con protagonisti della scena italiana.
“Crediamo nella cultura e vogliamo dare il nostro supporto per promuovere le bellezze e i nostri territori proprio attraverso la cultura – ha evidenziato il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese -. Abbiamo vissuto l'esperienza bellissima di Matera 2019, il Covid ci ha fermati ma ora vogliamo ripartire migliorando la qualità della vita dei nostri cittadini con migliori servizi e nuove opportunità”.
Prossimo appuntamento della rassegna a Miglionico, il 19 agosto con la cantante Mafalda Minozzi. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
29/06/2026 - Rotonda: il pane diventa simbolo di benessere, comunità e identità culturale
Il pane come bene culturale, prima ancora che alimento. Come gesto di cura, simbolo di condivisione e strumento capace di raccontare la storia delle comunità. È attorno a questa riflessione che si è sviluppato il talk "Aver cura – L'eredità di Francesco. Il pane della devozi...-->continua |
|
|
|
|
29/06/2026 - I Krikka tornano con ''Restore My Soul'', nuovo singolo reggae
Disponibile su tutte le piattaforme digitali da mercoledí 1 luglio "Restore my soul", il singolo della band lucana contenuto, insieme al precedente "Non puó finire cosí", nel nuovo album in uscita il prossimo autunno, e che vanta la collaborazione con la nota ...-->continua |
|
|
|
|
29/06/2026 - Due stelle mondiali della fusion protagoniste della XXII edizione del festival il 18 e 19 luglio a Viggiano
Due autentiche leggende della scena jazz e fusion internazionale, Dave Weckl e Richard Bona, saranno protagoniste della XXII edizione di Viggiano Jazz, in programma il 18 e 19 luglio 2026 nella suggestiva cornice di Piazza Regina delle Genti Lucane. Promosso d...-->continua |
|
|
|
|
29/06/2026 - All’infiorata storica di Roma, Basilicata presente con Rotonda e Castelsaraceno
Le Pro Loco di Rotonda e Castelsaraceno hanno rappresentato la Basilicata all’infiorata storica di Roma, promossa dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia e dalla Pro Loco Roma Capitale.
Il tema comune era quello della pace, il tappeto di Rotonda avev...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|