HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Irsina: con il live di Ambrogio Sparagna ha preso il via la seconda edizione di 'Percorsi Culturali Italiani''

15/08/2022

Ha preso il via da Irsina la seconda edizione di “Percorsi Culturali Italiani”, l'evento promosso dalla Provincia di Matera. Nella suggestiva cattedrale, in tanti, giunti anche dai centri limitrofi, hanno potuto apprezzare la festa della musica popolare, con Ambrogio Sparagna e la sua orchestra.

Per oltre un'ora e mezza Sparagna, da tutti considerato uno dei più importanti musicisti della musica popolare europea, ha coinvolto assieme alla sua band, in una performance straordinaria.

“In in questo momento abbiamo bisogno di rinascere e la musica popolare è una energia veramente importante – ha commentato Sparagna –. L'augurio che faccio a tutti è di ritornare ad essere protagonisti della storia culturale del nostro Paese, in particolare in luoghi belli come Irsina che debbono essere conosciuti da tutti. I progetti culturali hanno una marcia in più - ha concluso - perché riescono ad aggregare molto”.

La formula organizzativa di “Percorsi Culturali Italiani” prevede la presentazione di eventi letterari, musicali ed incontri, distribuiti sul territorio Materano. Saranno utilizzati sia gli autorevoli spazi istituzionali sia alcune location di grande interesse. Sono previsti in tutto tredici appuntamenti fino al 9 ottobre 2022 con protagonisti della scena italiana.

“Crediamo nella cultura e vogliamo dare il nostro supporto per promuovere le bellezze e i nostri territori proprio attraverso la cultura – ha evidenziato il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese -. Abbiamo vissuto l'esperienza bellissima di Matera 2019, il Covid ci ha fermati ma ora vogliamo ripartire migliorando la qualità della vita dei nostri cittadini con migliori servizi e nuove opportunità”.

Prossimo appuntamento della rassegna a Miglionico, il 19 agosto con la cantante Mafalda Minozzi.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/05/2026 - Ndrijuzz e Astol insieme nel nuovo singolo “L’effetto che mi fai”

Il cantante senisese Ndrijuzz torna sulla scena musicale con un nuovo singolo realizzato in collaborazione con Astol, dal titolo “L’effetto che mi fai”. Il brano è già disponibile su tutte le principali piattaforme digitali, tra cui Spotify, m...-->continua

19/05/2026 - Policoro ospita il convegno ''Tumori ovarici: un percorso multidisciplinare''

Sabato 23 maggio 2026, alle ore 9:30, presso la Sala Consiliare del Comune di Policoro, si terrà il convegno dal titolo “Tumori ovarici: un percorso multidisciplinare – Salute, Prevenzione e Territorio”, importante appuntamento dedicato alla prevenzione, alla ...-->continua

18/05/2026 - Turismo: "Promuovere la crescita del cicloturismo con investimenti e formazione'

"La sostenibilità è un'opportunità competitiva e il cicloturismo ne è la dimostrazione più concreta". Si esprime in questi termini Emanuela D'Aversa, vicepresidente di FT Turismo, sottolineando l'impegno della Federazione per una serie di misure volte a promuo...-->continua

18/05/2026 - Si è svolto il JFEST 2026, la V edizione del Festival dei Giovani

Non un semplice festival scolastico, ma uno spazio pubblico di ascolto delle nuove generazioni. Si è svolto oggi, presso il Cinema Il Piccolo di Matera, il JFEST 2026, la V edizione del Festival dei Giovani promosso dal Consorzio La Città Essenziale.
Prota...-->continua

E NEWS

















WEB TV

18/05/2026 - Sanità territoriale, incontro in Regione tra Latronico e i sindaci del Marmo Platano

18/05/2026 - Sanità territoriale, incontro in Regione tra Latronico e i sindaci del Marmo Platano

18/05/2026 - Sfruttamento del lavoro:12 arresti in operazione dei Carabinieri in più province

18/05/2026 - Sfruttamento del lavoro:12 arresti in operazione dei Carabinieri in più province

15/05/2026 - Le Tavole di Eraclea tornano a Policoro

15/05/2026 - Le Tavole di Eraclea tornano a Policoro

13/05/2026 - Tappa lucana del Giro 2026 e per la prima volta a Francavilla in Sinni

13/05/2026 - Tappa lucana del Giro 2026 e per la prima volta a Francavilla in Sinni

11/05/2026 - A Chiaromonte due momenti toccanti di cultura e impegno civile

11/05/2026 - A Chiaromonte due momenti toccanti di cultura e impegno civile




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo