HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Venosa la mostra “Vizi capitali e contrappassi” di Amedeo Brogli

11/08/2022

Verrà inaugurata domani 12 agosto 2022, alle ore 19:00, presso il Castello Pirro del Balzo di Venosa, la mostra “Vizi capitali e contrappassi” dell’artista Amedeo Brogli.
Nell’anno delle celebrazioni per Orazio 2030, l’Amministrazione comunale ha inteso ospitare questa personale di pittura del Maestro di origini lucane, collaboratore di Guttuso, ritrovando proprio nei versi del poeta latino quell’intuizione estetica che unisce Poesia e Pittura, che come scrive Micaela Maiorella nella sua introduzione alla mostra “Un buon poeta riesce a dare concretezza alle cose attraverso quell'astrazione verbale che dalle cose è apparentemente distante, così come un buon pittore può esprimere quell'aura concettuale che sembra più connaturata alle qualità della parola. La straordinaria intuizione estetica è di Quinto Orazio Flacco, che nella sua Ars Poetica - Lettera ai Pisoni, vv. 361- 365 - consolida il rapporto di affinità tra le due arti sorelle”.

Il vizio, nemico della moderazione, è anche desiderio di felicità: in una rilettura in chiave pittorica contemporanea, che prende spunto da una tradizione iconografica ricca di elementi simbolici, Amedeo Brogli in sette dipinti, rappresenta i sette vizi capitali con corpi femminili affiancati da animali simbolici in un bestiario ironico, nei contrappassi vi è qualche sconfinamento dantesco: soggetti reinterpretati con appassionata infedeltà.

Il vizio che passa per il corpo ed è vissuto dal corpo, è celebrato attraverso il nudo; è il potere del corpo quando da privato si fa collettivo, senza deformazioni ma anzi rappresentato nella sua autenticità e, soprattutto, al femminile, in un’atmosfera leggera, in un mood vitale affollato di colori animali e cose.

Accanto alle opere pittoriche e ai disegni, le creazioni dello stilista Moreno da Venosa che la sera dell’opening presenterà degli abiti emblema delle “Sette virtù contrapposte”, per un dialogo inedito fra due forme d’arte in grado di materializzare un’estetica moderna e contemporanea di grande impatto. La mostra sarà visitabile fino al prossimo 19 agosto.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/12/2025 - Don Rocco Ossoa prende servizio a Castelgrande

Sabato 7 dicembre il nuovo parroco di Castelgrande ha fatto il suo ingresso ufficiale in paese: è don Rocco Ossoa, già parroco di Filiano. Una chiesa gremita ha atteso l’arrivo di mons. Davide Carbonaro, arcivescovo della diocesi di Potenza, che, accompagnato da dodici sacer...-->continua

8/12/2025 - AgriFood a Scanzano Jonico: oltre 5.000 presenze e 70 stand

Oltre 5.000 presenze e più di 70 stand hanno caratterizzato la terza edizione di AgriFood, come riportato in una nota stampa dell’agenzia AgriFood, numeri che confermano l’iniziativa come punto di riferimento per agricoltura e zootecnia in Basilicata e nel Sud...-->continua

8/12/2025 - Avigliano celebra il Diritto: al via la II edizione del Premio Basilicata

Mercoledì 10 dicembre 2025, alle ore 18.00, ad Avigliano (Pz), nel Chiostro del Comune, si terrà la cerimonia di conferimento del Premio Letterario Basilicata (LIV edizione) – Sezione Diritto, intitolata a Emanuele Gianturco e giunta alla sua seconda annualità...-->continua

8/12/2025 - Terranova di Pollino: Soccorso Alpino all'accensione dell'Alberto del Donatore

Ieri sera il Soccorso Alpino Basilicata è stato invitato alla cerimonia di accensione dell'Albero del Donatore, evento organizzato dall'AVIS di Terranova di Pollino.
Tema di questa undicesima edizione: la Speranza.
I volontari del Soccorso Alpino, prop...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo