HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Venosa la mostra “Vizi capitali e contrappassi” di Amedeo Brogli

11/08/2022

Verrà inaugurata domani 12 agosto 2022, alle ore 19:00, presso il Castello Pirro del Balzo di Venosa, la mostra “Vizi capitali e contrappassi” dell’artista Amedeo Brogli.
Nell’anno delle celebrazioni per Orazio 2030, l’Amministrazione comunale ha inteso ospitare questa personale di pittura del Maestro di origini lucane, collaboratore di Guttuso, ritrovando proprio nei versi del poeta latino quell’intuizione estetica che unisce Poesia e Pittura, che come scrive Micaela Maiorella nella sua introduzione alla mostra “Un buon poeta riesce a dare concretezza alle cose attraverso quell'astrazione verbale che dalle cose è apparentemente distante, così come un buon pittore può esprimere quell'aura concettuale che sembra più connaturata alle qualità della parola. La straordinaria intuizione estetica è di Quinto Orazio Flacco, che nella sua Ars Poetica - Lettera ai Pisoni, vv. 361- 365 - consolida il rapporto di affinità tra le due arti sorelle”.

Il vizio, nemico della moderazione, è anche desiderio di felicità: in una rilettura in chiave pittorica contemporanea, che prende spunto da una tradizione iconografica ricca di elementi simbolici, Amedeo Brogli in sette dipinti, rappresenta i sette vizi capitali con corpi femminili affiancati da animali simbolici in un bestiario ironico, nei contrappassi vi è qualche sconfinamento dantesco: soggetti reinterpretati con appassionata infedeltà.

Il vizio che passa per il corpo ed è vissuto dal corpo, è celebrato attraverso il nudo; è il potere del corpo quando da privato si fa collettivo, senza deformazioni ma anzi rappresentato nella sua autenticità e, soprattutto, al femminile, in un’atmosfera leggera, in un mood vitale affollato di colori animali e cose.

Accanto alle opere pittoriche e ai disegni, le creazioni dello stilista Moreno da Venosa che la sera dell’opening presenterà degli abiti emblema delle “Sette virtù contrapposte”, per un dialogo inedito fra due forme d’arte in grado di materializzare un’estetica moderna e contemporanea di grande impatto. La mostra sarà visitabile fino al prossimo 19 agosto.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/10/2026 - Giornata della Salute Mentale, a Calvera inaugurata la “Panchina del Dialogo”: ascolto e inclusione contro lo stigma

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, Medihospes Cooperativa Sociale del Gruppo La Cascina si unisce all’appello dell’OMS: “Ascoltare le esperienze vissute: voci vere, vero cambiamento”.

Per Medihospes non è solo una ricorrenza, ma il cuore del ...-->continua

10/10/2026 - Francavilla in Sinni, al via 'Eventi di Autunno': cultura, tradizioni e sapori protagonisti con la Sagra delle Castagn

Cultura, arte, tradizione e condivisione. Prende il via a Francavilla in Sinni il ricco programma “EVENTI DI AUTUNNO – Incontri di comunità”, nato dalla forte sinergia tra la Pro Loco e l’Amministrazione Comunale di Francavilla in Sinni.
Un programma pensa...-->continua

10/10/2026 - Potenza applaude Francesca e Giovanni: sala gremita per il film su Giovanni Falcone e Francesca Morvillo

Una sala gremita ha accolto ieri sera al cinema Don Bosco di Potenza Simona Izzo e Ricky Tognazzi, ospiti del nuovo appuntamento di Meet Us at Cinema, a cura di Lucana Film Commission. I due registi hanno presentato Francesca e Giovanni – Una storia d’amore e ...-->continua

10/10/2026 - Potenza: screening gratuiti per il contrasto del tumore alla mammella

Appuntamenti che servono per informare e allo stesso tempo sottolineare l’importanza della prevenzione nel contrasto ai tumori, nel caso specifico di quelli alla mammella. Punta su questo l’open day che è stato organizzato all’ospedale San Carlo di Potenza con...-->continua

E NEWS











WEB TV

9/10/2026 - Carovita una giornata di protesta nel Metapontino

9/10/2026 - Carovita una giornata di protesta nel Metapontino

4/10/2026 - Serie D Girone H: Martina Franca - FC Francavilla 1-0

4/10/2026 - Serie D Girone H: Martina Franca - FC Francavilla 1-0

1/10/2026 - Prima edizione premio di giornalismo ’’Mario Trufelli’’. La cerimonia nella sua Tricarico

1/10/2026 - Prima edizione premio di giornalismo ’’Mario Trufelli’’. La cerimonia nella sua Tricarico

1/10/2026 - Di Trapani su Mario Trufelli e Renato Cantore

1/10/2026 - Di Trapani su Mario Trufelli e Renato Cantore

29/09/2026 - Basilicata protagonista al Festival del Medioevo di Gubbio con “Fantastico Medioevo”

29/09/2026 - Basilicata protagonista al Festival del Medioevo di Gubbio con “Fantastico Medioevo”




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo