HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Roccanova: domani "Calici di Stelle"

9/08/2022

Nell’ambito della sua seconda stagione, il Convivium a Roccanova ritorna il 10 agosto con “Calici di Stelle 2022”, appuntamento organizzato dall’Amministrazione comunale in concomitanza con l’evento nazionale realizzato dall’Associazione Città del Vino e dal Movimento turismo del vino.
Il Convivium, nato in collaborazione con Ateneo Musica Basilicata, ritorna dunque con il format di musica, cultura ed enogastronomia e vede protagonisti i produttori delle tipicità locali, a cominciare dal GROTTINO DI ROCCANOVA DOP. Una coinvolgente manifestazione che si associa pienamente al progetto di marketing territoriale “Il Roccanovino”, dai cui canali digitali vengono divulgate e raccontate le manifestazioni del “Convivium”.

Il programma prende il via alle ore 9.00 con la visita alle cantine prevista fino alle 16.00 e vede coinvolte le aziende Chiaradia, De Biase, Graziano, Torre Rosano, Vini Cervino, Vini Mast Lagaria.
Alle ore 18.00 in Vico Belvedere si terrà la presentazione del libro «BUON APPENNINO. La cultura del cibo nelle aree interne», edito da Rubbettino Editore a cura della Fondazione Appennino.

Alle ore 20.00 si apre il “CONVIVIUM NEL CENTRO STORICO”, un percorso culturale, enogastronomico e musicale con degustazione dei prodotti tipici e del Grottino di Roccanova DOP, a guidato da un ospite d’eccezione, l’attore Maurizio Casagrande, concludendo con un festoso brindisi sotto le stelle a Piazza del Popolo.
Gli spettacoli lungo il percorso prevedono il seguente programma:
20.00 - Piazza Ten. De Marinis - NOTA NAPUL’E’. La vera posteggia napoletana
21.00 - Piazza Castello - Dolce Swing Jazz
22.00 - Piazza Dott. Arbia - Compilation Rocco Fiore e la Band
23.00 - Piazza del Popolo - Iatrida Tarandance

Il progetto è finanziato dal Programma Operativo Val d’Agri e si svolge in collaborazione con le associazioni locali Proloco Roccanova, Protezione Civile Volontari Roccanova, “Leonardo” Associazione Culturale Roccanova, Centro Aggregazione Giovanile Roccanova, ENDAS Sede di Roccanova.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/06/2026 - San Gerardo, i Portatori: ''La festa finisce ma resta la comunità''

A pochi giorni dalla conclusione della Festa di San Gerardo, Potenza torna ai suoi ritmi ordinari, attraversata dalla consueta nostalgia per le giornate di festa appena trascorse. L’Associazione I Portatori del Santo ringrazia tutti i protagonisti delle celebrazioni con una...-->continua

7/06/2026 - Domani a Rotonda si entra nel vivo della festa più attesa dell’anno, quella in onore di Sant'Antonio da Padova

Con la benedizione dei buoi domani pomeriggio presso il santuario di Maria Santissima della Consolazione entra nel vivo a Rotonda, centro nel cuore del Parco nazionale del Pollino, una delle tradizioni più attese, la festa in onore di Sant'Antonio da Padova pa...-->continua

6/06/2026 - IC PASCOLI MATERA: Grande successo per il concerto di fine anno scolastico

Non è stato soltanto un saggio di fine anno, ma il risultato concreto di un percorso costruito giorno dopo giorno con impegno, costanza e passione. Sul palco dell’Auditorium Gervasio del Conservatorio di Matera, gli allievi e le allieve del corso di strumento ...-->continua

6/06/2026 - Gioco, ricerca e comunità: il 16 giugno a Matera i risultati dei progetti LU.MA

I progetti, finanziati dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia e dalla Regione Basilicata, hanno unito attività educative basate sul gioco per bambini e famiglie a una ricerca scientifica condotta in partnership con l’Università degli Studi di Padova ...-->continua

E NEWS













WEB TV

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

6/06/2026 - Ad Amendolara manifestazione dopo la strage dei migranti

6/06/2026 - Ad Amendolara manifestazione dopo la strage dei migranti




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo