|
|
| Roccanova: domani "Calici di Stelle" |
|---|
9/08/2022 | Nell’ambito della sua seconda stagione, il Convivium a Roccanova ritorna il 10 agosto con “Calici di Stelle 2022”, appuntamento organizzato dall’Amministrazione comunale in concomitanza con l’evento nazionale realizzato dall’Associazione Città del Vino e dal Movimento turismo del vino.
Il Convivium, nato in collaborazione con Ateneo Musica Basilicata, ritorna dunque con il format di musica, cultura ed enogastronomia e vede protagonisti i produttori delle tipicità locali, a cominciare dal GROTTINO DI ROCCANOVA DOP. Una coinvolgente manifestazione che si associa pienamente al progetto di marketing territoriale “Il Roccanovino”, dai cui canali digitali vengono divulgate e raccontate le manifestazioni del “Convivium”.
Il programma prende il via alle ore 9.00 con la visita alle cantine prevista fino alle 16.00 e vede coinvolte le aziende Chiaradia, De Biase, Graziano, Torre Rosano, Vini Cervino, Vini Mast Lagaria.
Alle ore 18.00 in Vico Belvedere si terrà la presentazione del libro «BUON APPENNINO. La cultura del cibo nelle aree interne», edito da Rubbettino Editore a cura della Fondazione Appennino.
Alle ore 20.00 si apre il “CONVIVIUM NEL CENTRO STORICO”, un percorso culturale, enogastronomico e musicale con degustazione dei prodotti tipici e del Grottino di Roccanova DOP, a guidato da un ospite d’eccezione, l’attore Maurizio Casagrande, concludendo con un festoso brindisi sotto le stelle a Piazza del Popolo.
Gli spettacoli lungo il percorso prevedono il seguente programma:
20.00 - Piazza Ten. De Marinis - NOTA NAPUL’E’. La vera posteggia napoletana
21.00 - Piazza Castello - Dolce Swing Jazz
22.00 - Piazza Dott. Arbia - Compilation Rocco Fiore e la Band
23.00 - Piazza del Popolo - Iatrida Tarandance
Il progetto è finanziato dal Programma Operativo Val d’Agri e si svolge in collaborazione con le associazioni locali Proloco Roccanova, Protezione Civile Volontari Roccanova, “Leonardo” Associazione Culturale Roccanova, Centro Aggregazione Giovanile Roccanova, ENDAS Sede di Roccanova.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
28/03/2026 - A Oppido Lucano “La Giustizia incontra la Scuola”
Lunedì 30 Marzo, presso il Teatro Obadiah di Oppido Lucano, alle ore 10, i ragazzi e i docenti di tutti i plessi della Scuola secondaria di primo grado dell’IC. “F. Giannone” - Oppido Lucano, Tolve e Pietragalla, saranno protagonisti del seminario “Costituzione, Legalità, Va...-->continua |
|
|
|
|
28/03/2026 - Maschere antropomorfe lucane in mostra fotografica a Sannicandro di Bari
L’associazione Photo Digital Puglia, in collaborazione con il gruppo fotografico Scatto Lucano, presenta la mostra fotografica “Maschere antropomorfe lucane”, un viaggio visivo nel cuore più autentico della Basilicata. L’esposizione propone un racconto intenso...-->continua |
|
|
|
|
27/03/2026 - Ruoti festeggia i 102 anni di Rosina Gentilesca
Oggi la comunità di Ruoti celebra un traguardo straordinario: i 102 anni di Rosina Gentilesca. Un momento di festa e grande emozione, condiviso con familiari e amici, durante il quale il Sindaco Avv. Franco Gentilesca e il Vicesindaco Maria Troiano hanno porta...-->continua |
|
|
|
|
27/03/2026 - Basilicata, al via il progetto transnazionale "Cibo Senza Frontiere"
Si è concluso con successo il kick-off meeting di “Cibo Senza Frontiere: conoscersi attraverso i sapori”, l’ambizioso progetto di cooperazione transnazionale che vede il Gal “La Cittadella del Sapere” nel ruolo di soggetto capofila. L'evento ha sancito la nasc...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|