|
|
| Roccanova: domani "Calici di Stelle" |
|---|
9/08/2022 | Nell’ambito della sua seconda stagione, il Convivium a Roccanova ritorna il 10 agosto con “Calici di Stelle 2022”, appuntamento organizzato dall’Amministrazione comunale in concomitanza con l’evento nazionale realizzato dall’Associazione Città del Vino e dal Movimento turismo del vino.
Il Convivium, nato in collaborazione con Ateneo Musica Basilicata, ritorna dunque con il format di musica, cultura ed enogastronomia e vede protagonisti i produttori delle tipicità locali, a cominciare dal GROTTINO DI ROCCANOVA DOP. Una coinvolgente manifestazione che si associa pienamente al progetto di marketing territoriale “Il Roccanovino”, dai cui canali digitali vengono divulgate e raccontate le manifestazioni del “Convivium”.
Il programma prende il via alle ore 9.00 con la visita alle cantine prevista fino alle 16.00 e vede coinvolte le aziende Chiaradia, De Biase, Graziano, Torre Rosano, Vini Cervino, Vini Mast Lagaria.
Alle ore 18.00 in Vico Belvedere si terrà la presentazione del libro «BUON APPENNINO. La cultura del cibo nelle aree interne», edito da Rubbettino Editore a cura della Fondazione Appennino.
Alle ore 20.00 si apre il “CONVIVIUM NEL CENTRO STORICO”, un percorso culturale, enogastronomico e musicale con degustazione dei prodotti tipici e del Grottino di Roccanova DOP, a guidato da un ospite d’eccezione, l’attore Maurizio Casagrande, concludendo con un festoso brindisi sotto le stelle a Piazza del Popolo.
Gli spettacoli lungo il percorso prevedono il seguente programma:
20.00 - Piazza Ten. De Marinis - NOTA NAPUL’E’. La vera posteggia napoletana
21.00 - Piazza Castello - Dolce Swing Jazz
22.00 - Piazza Dott. Arbia - Compilation Rocco Fiore e la Band
23.00 - Piazza del Popolo - Iatrida Tarandance
Il progetto è finanziato dal Programma Operativo Val d’Agri e si svolge in collaborazione con le associazioni locali Proloco Roccanova, Protezione Civile Volontari Roccanova, “Leonardo” Associazione Culturale Roccanova, Centro Aggregazione Giovanile Roccanova, ENDAS Sede di Roccanova.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
22/04/2026 - A Marconia nasce l’Accademia del Volontariato che parla alla radio
Dall’Istituto Alberghiero di Marconia, un gruppo di giovani studenti debutta su Radio Carina per lanciare un messaggio di solidarietà, inclusione e cittadinanza attiva. Aule scolastiche che si trasformano in studi radiofonici, libri che lasciano spazio ai microfoni e student...-->continua |
|
|
|
|
22/04/2026 - Latronico : finestra dell’avvento 2025
Come succede da un pò di anni anche per il 2025 il Comune di Latronico ha indetto nel mese di Dicembre un concorso dedicato alla “finestra dell’avvento” nato da un'idea di Verena Cerabona che negli anni ha suscitato sempre più interesse e partecipazione da par...-->continua |
|
|
|
|
22/04/2026 - Viva Vittoria Matera: la forza del fare insieme contro la violenza sulle donne
Non è solo un’opera manuale, ma una pratica di comunità: il terzo incontro di Viva Vittoria Matera, svoltosi ieri presso l’Open Space di APT Basilicata, ha celebrato la forza del fare insieme. L'iniziativa, nata dall’Associazione Tessere APS in collaborazione ...-->continua |
|
|
|
|
22/04/2026 - A Maratea si è svolto il convegno “Reti europee, impatti locali''
Si è svolto a Maratea, presso l’Hotel San Diego, l’incontro dal titolo “Reti europee, impatti locali: il contributo di Elard e dei Gruppi di Azione Locali italiani”, promosso dal Gal La Cittadella del Sapere in collaborazione con Elard, l’associazione Europea ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|