HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Latronico: nel weekend torna la “Sagra Dei Sapori Lucani”

4/08/2022

inalmente ritorna il consueto appuntamento con la “Sagra Dei Sapori Lucani”, arrivata in questa occasione alla XXVIII Edizione. Una sagra diventata ormai un’icona per la nostra terra, con sapori unici, genuini, caserecci, che non si possono veramente descrivere. L’evento, organizzato dalla Proloco Latronico, si terrà in Piazza Cosimo Budetta ad Agromonte Magnano e si svolgerà il 6 e 7 agosto, in due serate che si preannunciano piene di eventi, musica e tanto buon cibo.
Sabato 6 agosto spazio nel pomeriggio al divertimento per i più piccoli con i gonfiabili e il tiro a segno, mentre a seguire, alle ore 18:00, ci sarà l’importante presentazione del libro delle “Cose Cuselle”, gli indovinelli in dialetto agromontese che raccontano un passato lontano che non vuole scomparire nel presente, ma che vuole e deve essere tramandato di generazione in generazione, alla RI-scoperta delle antiche tradizioni in ottica di valorizzazione linguistica, storica e artistica. Un ulteriore tassello concreto di un progetto che sta portando alla riscoperta di un territorio che brama identità e occasioni di racconto, coerentemente con la sua storia e la sua cultura. La serata invece sarà incentrata sulla degustazione dei prodotti tipici lucani: gliommaridd, cannaricoli, patate e peperoni, “mischiglio” con funghi e pancetta e, ovviamente, non mancherà l’intrattenimento musicale.
La giornata clou della “XXVIII Sagra Dei Sapori Lucani” sarà domenica 7 agosto con il suggestivo ed originale srotolamento della salsiccia più lunga al mondo e successivamente la degustazione dei panini con la salsiccia, con il gruppo musicale “Popularia” che allieterà magistralmente la serata.
Sarà dunque una due giorni importante e significativa sulla valorizzazione culturale e culinaria, di prodotti tipici e di un passato che affonda radici nel presente e segna il percorso verso un futuro più equo e sostenibile per tutti.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/12/2025 - Fardella celebra il Natale, con il pranzo sociale di Medihospes

Il 23 dicembre 2025, il Centro SAI di Fardella, in collaborazione con il Comune e la Proloco, ha organizzato e realizzato un Pranzo Sociale natalizio. Protagonisti del banchetto di festa, i beneficiari del Progetto SAI ed cittadini del piccolo paese. L’evento si è svolto pr...-->continua

24/12/2025 - Un Natale speciale per i ragazzi dei Padri Trinitari di Venosa

L’Eucarestia del Giubileo, il Presepe vivente nel centro storico, il recital di fine anno per augurare buone feste. I giorni precedenti il Natale sono stati ricchi di emozioni e momenti di inclusione per la grande famiglia dei Padri Trinitari.
L’appuntamen...-->continua

24/12/2025 - Nuovo spirometro all'ospedale di Policoro

A Policoro, il 23 dicembre 2025, l’ospedale locale ha ricevuto un nuovo spirometro per il reparto di Pneumologia, potenziando la diagnosi e il monitoraggio delle patologie respiratorie. La donazione, frutto dei fondi raccolti durante l’evento benefico “Il Cast...-->continua

23/12/2025 - Picerno: il 27 dicembre la 'Cerimonia dei talenti e laureati'

“Celebrare i talenti della nostra comunità significa riconoscere la forza silenziosa che ogni giorno costruisce il volto migliore di Picerno. I nostri giovani, i professionisti, gli artisti, gli sportivi, ognuno, con il proprio impegno, aggiunge un tassello al...-->continua

E NEWS











WEB TV

22/12/2025 - L’Ora Prima dell’Alba”: a Corleto Perticara il presepe vivente il 28 dicembre e il 3 gennaio

22/12/2025 - L’Ora Prima dell’Alba”: a Corleto Perticara il presepe vivente il 28 dicembre e il 3 gennaio

22/12/2025 - Rotonda Capitale Rurale ‘Sentieri del Benessere’ unisce comunità, cultura e tradizioni

22/12/2025 - Rotonda Capitale Rurale ‘Sentieri del Benessere’ unisce comunità, cultura e tradizioni

20/12/2025 - Proiettato a Senise il documentario dedicato al dottor Carlo Fortunato

20/12/2025 - Proiettato a Senise il documentario dedicato al dottor Carlo Fortunato

20/12/2025 - Senise. Impegno, passione, sogni: incontro con Fabrizio Ravanelli

20/12/2025 - Senise. Impegno, passione, sogni: incontro con Fabrizio Ravanelli

14/12/2025 - Serie D G/H: FC Francavilla - Sarnese 0-4

14/12/2025 - Serie D G/H: FC Francavilla - Sarnese 0-4




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo