HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Latronico: nel weekend torna la “Sagra Dei Sapori Lucani”

4/08/2022

inalmente ritorna il consueto appuntamento con la “Sagra Dei Sapori Lucani”, arrivata in questa occasione alla XXVIII Edizione. Una sagra diventata ormai un’icona per la nostra terra, con sapori unici, genuini, caserecci, che non si possono veramente descrivere. L’evento, organizzato dalla Proloco Latronico, si terrà in Piazza Cosimo Budetta ad Agromonte Magnano e si svolgerà il 6 e 7 agosto, in due serate che si preannunciano piene di eventi, musica e tanto buon cibo.
Sabato 6 agosto spazio nel pomeriggio al divertimento per i più piccoli con i gonfiabili e il tiro a segno, mentre a seguire, alle ore 18:00, ci sarà l’importante presentazione del libro delle “Cose Cuselle”, gli indovinelli in dialetto agromontese che raccontano un passato lontano che non vuole scomparire nel presente, ma che vuole e deve essere tramandato di generazione in generazione, alla RI-scoperta delle antiche tradizioni in ottica di valorizzazione linguistica, storica e artistica. Un ulteriore tassello concreto di un progetto che sta portando alla riscoperta di un territorio che brama identità e occasioni di racconto, coerentemente con la sua storia e la sua cultura. La serata invece sarà incentrata sulla degustazione dei prodotti tipici lucani: gliommaridd, cannaricoli, patate e peperoni, “mischiglio” con funghi e pancetta e, ovviamente, non mancherà l’intrattenimento musicale.
La giornata clou della “XXVIII Sagra Dei Sapori Lucani” sarà domenica 7 agosto con il suggestivo ed originale srotolamento della salsiccia più lunga al mondo e successivamente la degustazione dei panini con la salsiccia, con il gruppo musicale “Popularia” che allieterà magistralmente la serata.
Sarà dunque una due giorni importante e significativa sulla valorizzazione culturale e culinaria, di prodotti tipici e di un passato che affonda radici nel presente e segna il percorso verso un futuro più equo e sostenibile per tutti.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
2/10/2022 - La compagnia Abito in Scena di Potenza lancia il Premio Ecoscena

La compagnia “Abito in scena” di Potenza, è una realtà solida e attiva sul territorio lucano, fondata dal regista Leonardo Pietrafesa e dall'attrice Monica Palese.
Riconosciuto dal Ministero della Cultura, “Abito in Scena” è fino al 6 ottobre 2022 promotore di una bella...-->continua

1/10/2022 - 12 ottobre 2022: apertura del Giubileo Lentiniano a Lauria

Il 12 ottobre 1997, in una piazza San Pietro festante, il sacerdote lauriota Domenico Lentini viene proclamato beato da Sua Santità Giovanni Paolo II.
Il ricordo di quel giorno è ancora vivo nel cuore e nella mente del popolo di Lauria, che con grande ve...-->continua

1/10/2022 - La melanzana rossa di Rotonda a Milano Golosa

C'è anche la melanzana rossa dop di Rotonda quest'anno all'appuntamento con Milano Golosa, la celebre kermesse, in programma dall’8 al 10 ottobre, dedicata al cibo, e ideata da Davide Paolini con l'obiettivo di celebrare il meglio della produzione artigianale ...-->continua

1/10/2022 - Apt e Regione Basilicata al Festival della Letteratura di viaggio

La Regione Basilicata e l’Apt, attraverso il programma “Ambiente Basilicata” del dipartimento regionale all’Ambiente, sono presenti al Festival della Letteratura di viaggio in programma a Roma dal 29 settembre al 2 ottobre.
Giunto alla tredicesima edizione...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo