HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Laurenzana presenta il cartellone dell’Estate Laurenzanese 2022

2/08/2022

Tra storia, tradizioni, musica, cultura, eventi. Questi i temi toccati dal Comune di Laurenzana all’interno del nuovo cartellone dell’Estate Laurenzanese 2022. Un totale di 26 eventi che si andranno a denocciolare quasi tutti i giorni da agosto a settembre ivi inclusi i già svolti: Palio Carmelitano, Concerto Lirico – La pietà popolare in Basilicata ed “Estate in gioco” – Intrattenimento per bambini. Tante le associazioni e gli enti che hanno aderito al cartellone che l’Amministrazione ha voluto costruire per questa rovente estate 2022, su tutte la Pro Loco Universitas Laurentianae, l’Associazione Palio Carmelitano di Laurenzana, Gli Amici delle Muse e delle Arti, l’Associazione Naturalmente, l’Associazione Teatrale A.T.E.N.A., il CEAS “La quercia di Fra’ Egidio”, l’Associazione “I.A.N.G.”, la Parrocchia e Comitato Feste Beata Vergine del Carmelo di Laurenzana, Imundo Service, il Circolo ARCI di Laurenzana e l’ASD Laurenzana Calcio. Le iniziative e gli spettacoli sono rivolti a tutte le fasce di età e spaziano su temi più diversi quali musica, teatro, rappresentazioni, spettacoli aerei ed itineranti, tornei di calcio ecc. Un cartellone dalla particolare rilevanza culturale quello che l’Amministrazione Comunale ha deciso di mettere in campo e che ben si inserisce nel solco che prenderà forma nel corso di questa estate 2022 che si prospetta all’insegna di una sostanziale riscoperta di una città che ha ancora tanto da raccontare.

5 AGOSTO - Presentazione del volume
"IL PETROLIO DI ALARICO" di Rocco Donato Alberti
- Ore 19.00 Sala Consiliare (A cura “Amministrazione Comunale”)
- Ore 21.30 Piazza Comodo Serata musicale (A cura "Pro Loco Universitas Laurentiane")
6 AGOSTO - "R…Estate Ragazzi" - Intrattenimento per ragazzi
- Dalle 17 alle 20 in Piazza Salvatore Urga (A cura "Pro Loco Universitas Laurentiane")
- Dalle 20.00 Esposizione auto d'epoca Corso Cavour, Corso Garibaldi, Via Roma (A cura "Pro Loco Universitas Laurentiane")
7 AGOSTO - "Festa degli scout"
- Dalle ore 10.00, Acqua della Pietra (A cura "Pro Loco Universitas Laurentiane")
- Ore 19.00 Sala Consiliare Presentazione del volume " IL VIANDANTE" di Domenico Lauria accompagnata dallo spettacolo di Magic Maury (A cura "Amministrazione Comunale")
9 AGOSTO - Presentazione del volume "IL CORAGGIO DELLA FELICITA' di Loredana Scaiano.
- Ore 19.00 Sala Consiliare Dialoghi con l'autrice. (A cura "Amministrazione Comunale")
- Ore 21,30 in Piazza Salvatore Urga "Naturalmente" balliamo tutti insieme: balli di gruppo e baby dance (A cura Ass. "Naturalmente"')
10 AGOSTO - I° Cicloturistica della Val Camastra.
- Ore 9,00 zona Castello, aperitivo di benvenuto. (A cura "Amministrazione Comunale")
- Ore 21.30 Piazza Salvatore Urga "Storie di mezzo agosto" - Spettacolo teatrale (A cura "A.T.E.N.A. Associazione teatrale)
11 AGOSTO - "Una notte per Egidio".
- Dalle ore 20,00 a partire dal Convento di Santa Maria delle Nevi. Passeggiata notturna, presentazione autobiografia Carmine Crocco, le canzoni di Battisti e spettacoli aerei. (A cura "CEAS La Quercia di Fra' Egidio")
12 AGOSTO - Percorso gastronomico: PATATE RIPIENE e NUGLIA di LAURENZANA.
- Dalle 21.30, con intrattenimento musicale da Largo Cavallerizza a proseguire verso il Castello. (A cura "Associazione Palio Carmelitano di Laurenzana")
13 AGOSTO - "Caccia al tesoro"
- Dalle ore 10.00, ritrovo in P.zza Salvatore Urga e per tutte le strade del paese. (A cura Ass. "I.A.N.G.")
- ore 21,30 Largo Fiera - "La Lana e L'Amianto" - Tributo a Rino Gaetano - (A cura "Pro Loco Universitas Laurentiane")
14 AGOSTO - Festività di Ringraziamento Beata Vergine del Monte Carmelo (A cura "Parrocchia e Comitato feste B.V. Del Carmelo di Laurenzana)
15 AGOSTO - "Riaccendo quel microfono spento nel "94" Acqua della Pietra (A cura “Imundo Service")
17 AGOSTO - "CARNEVALE ESTIVO"
- Dalle 18 Largo fiera, Corso Cavour, Corso Garibaldi, Via Roma e Piazza Salvatore Urga. (A cura "Circolo ARCI di Laurenzana")
18 AGOSTO - "Laurenzana 1809, il Brigante Taccone" - Spettacolo itinerante
- Dalle ore 20.00 nel Borgo Antico (Chiesa Madre, Castello, Piazza Asselta e Piazza Comodo) - (A cura "Pro Loco Universitas Laurentiane")
22 AGOSTO - Raff Ferrari Piano Solo
- Ore 23,00 Castello Medioevale (A cura "Pro Loco Universitas Laurentiane"
27-28 AGOSTO - Torneo di Calcio a 11
- Dalle ore 18.00 (A cura "ASD Laurenzana calcio")
2-3 SETTEMBRE - Torneo calcio a 5 Under 14 maschile e femminile
- Dalle ore 18:00 (A cura "ASD Laurenzana calcio")




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/04/2026 - Aree Interne, Aliano sul podio nazionale: il progetto “ALBE.com”

Il Comune di Aliano si aggiudica il terzo posto assoluto nella graduatoria nazionale del bando ANCI “Radici e Futuro”. Il progetto, denominato "ALBE.com - Alchimie di Ben-essere", è stato presentato ufficialmente nella Sala della Lupa a Palazzo Montecitorio insieme alle altr...-->continua

21/04/2026 - Pollino: è possibile chiedere gli incentivi dedicati ai pacchetti turistici

Dal 26 aprile 2026 sarà ufficialmente possibile richiedere gli incentivi dedicati ai pacchetti turistici del Parco Nazionale del Pollino direttamente sulla piattaforma https://visitpollino.it/ L’iniziativa rientra nell’avviso “VIVI IL PARCO NAZIONALE DEL POLLI...-->continua

21/04/2026 - Un Mediterraneo inclusivo: Italia e Marocco insieme per il cinema accessibile

Accordo tra Matera, Tétouan e Pisticci per persone cieche e ipovedenti
Presentato oggi, martedì 21 aprile 2026 l’accordo di partenariato e siglato il 15 aprile 2026 tra l’Associazione Culturale Allelammie – Lucania Film Festival, l’Unione Italiana Ciechi ...-->continua

20/04/2026 - Scadono il 30 maggio i termini per partecipare all’11° Premio Letterario Nazionale “Il Sorriso”

Scadono il 30 maggio 2026 i termini per l’invio delle opere all’11ª edizione del Premio Letterario Nazionale “Poesia a Chiaromonte”, promosso dall’Associazione Onlus IL SORRISO in collaborazione con la casa editrice Editrice Montedit.

Il concorso, sen...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo