HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La campagna social dei Contratti di Fiume per scoprire Noce e Sinni

1/08/2022

Diciotto attività outdoor, dal Tirreno allo Ionio, attraverso i borghi e passando per il Pollino. Sono gli “Itinerari dell’acqua. Arte,storia, natura” promossi dal FLAG Coast to Coast, nell’ambito del processo “Verso i contratti di Fiume della Valli del Noce e del Sinni”, per invitare alla scoperta dei due fiumi e dei luoghi circostanti.
Gli itinerari verranno promossi, a partire da oggi e per tutto il mese di agosto, attraverso una campagna social, con delle card che riportano una breve descrizione delle attività e i contatti degli operatori esperti ai quali rivolgersi per prenotare.
Sei sono gli itinerari legati al fiume Noce: il trekking a cavallo lungo il Noce e sulla spiaggia di Castrocucco di Maratea, a piedi alla scoperta degli antichi ponti ed il river trekking, il canyoning sul torrente Bitonto, un tour in e-Bike presso il lago Sirino a Nemoli.
Mentre sono dodici quelli individuati per il Sinni e che riguardano attività quali escursioni alla foce del fiume e sul Pollino, trekking alle gole di Candela a Rotondella, alle Gole della Gravina a Terranova del Pollino o al Torrente Peschiera a San Severino Lucano, canottaggio sul Lago di Monte Cotugno a Senise, l’estate di Isabella Morra a ValSinni, e infine bike, canoa ed escursioni presso la riserva regionale Bosco Pantano di Policoro.
L’idea è stata quella di mettere in rete le tante iniziative legate ai corsi d’acqua e contribuire alla loro promozione perché la fruizione dei luoghi è non solo sviluppo ma anche tutela.
I singoli itinerari sono consultabili sul sito del FLAG Coast to Coast, e sulla pagina Facebook dei Contratti di Fiume.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
30/06/2026 - Ti rappresento il mio libro, le pagine della mia anima a S. Severino Lucano

Il 29 Giugno a S. Severino Lucano, in serata, Francesco Ciminelli ha portato in scena, presso il Centro Parrocchiale, lo spettacolo: “Ti rappresento il mio libro, le pagine della mia anima”. Talento emergente della Basilicata, da Francavilla in Sinni, tramite i canali social...-->continua

30/06/2026 - L'Unpli Basilicata protagonista all'Infiorata delle Pro Loco d'Italia

La Basilicata è stata protagonista nel cuore di Roma grazie all'impegno dell'Unpli Basilicata e delle Pro Loco RotondaEventi e Castelsaraceno APS, che hanno rappresentato la regione alla XIII Infiorata delle Pro Loco d'Italia e all'Infiorata Storica di Roma, p...-->continua

30/06/2026 - L'Utopia che non vide la Merica: inaugurata a Casa Cava la mostra di Gianni Palumbo

Si è aperta domenica 28 a Casa Cava, nel Sasso Barisano, la mostra fotografico-documentale L'Utopia che non vide la Merica. Dialoghi Mediterranei di Gianni Palumbo. All'inaugurazione erano presenti il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti, la Direttrice Generale...-->continua

30/06/2026 - Wine Loverz: a Potenza il nuovo festival dedicato al grande vino italiano

Un format inedito che unisce degustazioni, cultura e territorio. Potenza si prepara a brindare al vino italiano con la nascita di Wine Loverz – Italian Wine Festival, il nuovo appuntamento che dal 3 al 5 luglio porterà nel cuore della città oltre 100 etichette...-->continua

E NEWS













WEB TV

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo