|
|
| Senise: sabato 30 luglio presentazione del libro ‘Colonia Basilicata’ |
|---|
27/07/2022 | Sabato prossimo alle ore 18, nel complesso San Francesco a Senise, verrà presentato il libro ‘Colonia Basilicata’ scritto da Giorgio Santoriello.
Sarà un occasione per discutere dell’inquinamento in Basilicata e dello stato di salute, della depurazione e del monitoraggio, della diga di Montecotugno, del Sinni e del Serrapotama.
"La stagione petrolifera lucana, molto più antica di quanto si creda - si legge nella presentazione del volume - ha inaugurato e rispolverato nuovi e vecchi appetiti nellimprenditoria come nella criminalità. Una regione da sempre a bassa densità demografica, con scarso senso civico, forte ricatto occupazionale, unitamente ad altri fattori ha consolidato il modello capitalistico e neoliberista dello sfruttamento delle risorse naturali senza apparenti limiti e senza ricadute territoriali positive e sostenibili. Ricchi ma poveri, cattolici ma divisi, contadini ma materialisti: contraddizioni che fanno il dramma di molti e la fortuna di pochi, in una Basilicata che non vuole combattere né vuole imparare dagli errori, dove col denaro si pensa di risolvere ogni problema inclusa la mancanza di una comunità priva di una base etica salda e condivisa. La questione ambientale lucana è il coacervo dei difetti storici di una terra ove acque inquinate e multicolori, fusti di sostanze pericolose abbandonati o sepolti, pratiche industriali criminali prive di veri controlli o sanzioni, si incrociano in ununica storia fatta di mafia e di mancata programmazione territoriale. Il nuovo paesaggio lucano è fatto di attività altamente inquinanti innestate in equilibri antichi e sani, come lagricoltura e lallevamento. Chi ci guadagna e chi ci perde? Lindifferenza è la soluzione alla corruzione o ne è un sintomo? Con la mia onlus, Cova Contro, abbiamo raccolto dati e storie, che abbiamo deciso di raccogliere in questo volume fatto di reati ambientali e morali".
L’evento gode del patrocinio gratuito del Comune di Senise. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
15/09/2026 - “Donne che contano i giorni”: la detenzione femminile al centro del nuovo libro di Anna Paola Lacatena
Altrimedia Edizioni esce con una nuovo titolo: Donne che contano i giorni. Riflessioni e proposte dalla Ricerca “Il corpo della donna e il carcere. Il nuovo saggio di Anna Paola Lacatena, con testi di Vincenza Ariano, Paola Causo, Sabrina German e Vincenzo Verardi.
Il vo...-->continua |
|
|
|
|
15/09/2026 - A Tursi la presentazione del libro “Il sogno americano e il cinema dei fratelli Buba”
Venerdì 18 settembre, alle ore 19.00, nella Sala consiliare del Comune di Tursi, si terrà la presentazione ufficiale del libro “Il sogno americano e il cinema dei fratelli Buba” di Salvatore Verde, un'opera dedicata alla storia, alle esperienze e alla produzio...-->continua |
|
|
|
|
15/09/2026 - A Massafra al via la retrospettiva su Bernardo Bertolucci
Dopo il grande successo della ventunesima edizione di Vicoli Corti – Cinema di Periferia, va in scena a Massafra l’epilogo del festival con L’Anticonformista, una retrospettiva su Bernardo Bertolucci che chiude anche l’omaggio al regista che già aveva accompag...-->continua |
|
|
|
|
15/09/2026 - X edizione Premio Giornalistico Alessandra Bisceglia
Dieci anni possono cambiare profondamente una professione. Cambiano i linguaggi, gli strumenti, i tempi del lavoro e il modo in cui una società sceglie di raccontare se stessa. Ma, dentro questa trasformazione, ci sono valori destinati a rimanere centrali: la ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|