|
|
| L’associazione L’ultima Luna presenta ''La sindrome dell’iguana'' di Dino De Angelis |
|---|
12/07/2022 | Partono da Potenza le presentazioni del romanzo “La sindrome dell’iguana”, pubblicato nei giorni scorsi dalla casa editrice Edigrafema. L’evento, patrocinato dal Comune di Potenza in programma per mercoledì 13 luglio ore 19.30 nel Parco Baden Powell, è organizzato dall’Associazione di promozione sociale ‘L’ultima Luna’. Oltre all’autore, nel corso dell’incontro, coordinato da Teresa Lettieri, interverranno l’editrice di Edigrafema Antonella Santarcangelo, Bruno Laurita per ‘L’ultima Luna’, gli assessori alla Cultura e alle Politiche sociali del Comune di Potenza, Stefania D’Ottavio e Fernando Picerno.
L’opera di De Angelis affronta il tema della disabilità. La narrazione si muove attorno a Giacomo, giovane uomo appassionato d’arte e innamorato della vita, costretto a fare i conti con ombre inattese a cui opporsi con strenua resistenza e che stravolgono il suo cammino obbligandolo ad accettare un nuovo sé, una dimensione che non poteva in alcun modo programmare. Oltre ai colori delle sue tele, ad accompagnarlo in un percorso di cadute e rinascita, di catarsi, ci saranno Catrina e Giovanni.
Crediamo che la metafora letteraria – ha dichiarato Bruno Laurita- ancorché ispirata ad una storia realmente vissuta possa offrire delle chiavi di lettura ancora più coinvolgenti sotto l'aspetto emotivo rispetto alle tante azioni dimostrative che pure vengono messe in campo da vari decisori ed esponenti della società civile particolarmente sensibili al problema della disabilità.
Dino De Angelis, lucano, è scrittore, narratore e formatore. Autore di romanzi e raccolte di racconti (Senza Occhi, 2010; Donne che spostano il traguardo, 2015; Il giorno delle nuvole, 2016; Con rabbia e con amore, 2018; Se non è zuppa è pan bagnato, 2020), realizza incontri e spettacoli di narrazione in teatri e luoghi di intrattenimento culturale.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
2/06/2026 - Al via a Rotonda il progetto “Cittadini a quattro zampe”
Contrastare lo spreco alimentare e supportare attivamente i volontari che ogni giorno si spendono per la cura delle colonie feline: è duplice l’obiettivo del progetto “ Cittadini a quattro zampe” che ha preso il via a Rotonda, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino. A id...-->continua |
|
|
|
|
2/06/2026 - South Bike Show Sibari: conclusa la decima edizione
Si è conclusa con un successo oltre ogni aspettativa la decima edizione del South Bike Show Sibari, manifestazione che nel fine settimana ha trasformato Piazza Rosa dei Venti in un grande palcoscenico dedicato alla passione per i motori, alla cultura custom e ...-->continua |
|
|
|
|
2/06/2026 - TEDxLatronico 2026: i dettagli che generano il cambiamento
Si è svolta il 31 maggio, presso il Cinema Nuova Italia di Latronico, la seconda edizione di TEDxLatronico, dedicata al tema “Dettagli. Piccole cose, grandi cambiamenti”. Una giornata di confronto, ispirazione e condivisione che ha portato sul palco storie, es...-->continua |
|
|
|
|
2/06/2026 - Nova Siri: il 30 giugno arriva la prima edizione della “Notte Rossa”, la festa del dono e della solidarietà
Una serata dedicata alla solidarietà, alla cultura del dono e alla partecipazione collettiva. Martedì 30 giugno 2026, Nova Siri Marina ospiterà la prima edizione della “Notte Rossa – Notte del Dono e della Solidarietà”, un evento promosso dall’Avis Comunale di...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|