|
|
| L’associazione L’ultima Luna presenta ''La sindrome dell’iguana'' di Dino De Angelis |
|---|
12/07/2022 | Partono da Potenza le presentazioni del romanzo “La sindrome dell’iguana”, pubblicato nei giorni scorsi dalla casa editrice Edigrafema. L’evento, patrocinato dal Comune di Potenza in programma per mercoledì 13 luglio ore 19.30 nel Parco Baden Powell, è organizzato dall’Associazione di promozione sociale ‘L’ultima Luna’. Oltre all’autore, nel corso dell’incontro, coordinato da Teresa Lettieri, interverranno l’editrice di Edigrafema Antonella Santarcangelo, Bruno Laurita per ‘L’ultima Luna’, gli assessori alla Cultura e alle Politiche sociali del Comune di Potenza, Stefania D’Ottavio e Fernando Picerno.
L’opera di De Angelis affronta il tema della disabilità. La narrazione si muove attorno a Giacomo, giovane uomo appassionato d’arte e innamorato della vita, costretto a fare i conti con ombre inattese a cui opporsi con strenua resistenza e che stravolgono il suo cammino obbligandolo ad accettare un nuovo sé, una dimensione che non poteva in alcun modo programmare. Oltre ai colori delle sue tele, ad accompagnarlo in un percorso di cadute e rinascita, di catarsi, ci saranno Catrina e Giovanni.
Crediamo che la metafora letteraria – ha dichiarato Bruno Laurita- ancorché ispirata ad una storia realmente vissuta possa offrire delle chiavi di lettura ancora più coinvolgenti sotto l'aspetto emotivo rispetto alle tante azioni dimostrative che pure vengono messe in campo da vari decisori ed esponenti della società civile particolarmente sensibili al problema della disabilità.
Dino De Angelis, lucano, è scrittore, narratore e formatore. Autore di romanzi e raccolte di racconti (Senza Occhi, 2010; Donne che spostano il traguardo, 2015; Il giorno delle nuvole, 2016; Con rabbia e con amore, 2018; Se non è zuppa è pan bagnato, 2020), realizza incontri e spettacoli di narrazione in teatri e luoghi di intrattenimento culturale.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
17/01/2026 - Irsina, inaugurato il nuovo refettorio della scuola elementare: nuovo centro cottura e mensa scolastica
Irsina, 17 gennaio 2026 - È stato inaugurato oggi a Irsina il nuovo refettorio della scuola elementare, un intervento strategico che ha portato alla realizzazione di un centro cottura moderno e di una mensa scolastica al servizio degli alunni e dell’intera comunità educativa...-->continua |
|
|
|
|
17/01/2026 - Ritorto Nunzio rieletto presidente dell’Ordine dei Commercialisti
Ieri si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine dei Commercialisti di Sala Consilina-Lagonegro. Con un’affluenza del 91%, nonostante fosse presente un’unica lista, Ritorto Nunzio è stato confermato alla presidenza.
Sono stati ...-->continua |
|
|
|
|
17/01/2026 - Il Rotary Potenza Torre Guevara forma i giovani al primo soccorso
Il Club Rotary Potenza Torre Guevara ha recentemente portato a termine un progetto service che si è svolto tra il mese di novembre scorso e il 14 gennaio di quest’anno e che rientra in un progetto ben più ampio del distretto 2021 a cui appartiene, dal tema “Il...-->continua |
|
|
|
|
17/01/2026 - Dal dolore all’impegno civile: Teresa Manes incontra gli studenti di Matera contro bullismo e cyberbullismo
Perse il figlio di 15 anni. Andrea si tolse la vita, nel 2012, a causa delle angherie subite dai coetanei per il suo abbigliamento. Sua madre, Teresa Manes, ha convertito quella tragedia in una grande missione sociale, una vera e propria “azione pedagogica”, c...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|