HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Lauria, domenica la 2^ edizione del Premio Giornalistico ‘Gelsomina Scaldaferri'

8/07/2022

Si svolgerà domenica, 10 luglio, presso la villa comunale del rione Superiore di Lauria, a partire dalle 18,30, la seconda edizione del Premio Giornalistico Gelsomina Scaldaferri organizzato da ivl24 e Arci con il patrocinio del Comune di Lauria.
L’evento, che si propone di ricordare e celebrare una figura pionieristica e visionaria del giornalismo locale e lucano, quest’anno volgerà il suo focus di discussione proprio sull’importanza del giornalismo locale, con un dibattito incentrato sulle peculiarità dell’informazione locale.
Ivl24 e Arci si ripropongono a favore della memoria e del ricordo di una donna che con umanità, senso del dovere e professionalità, ha reso la professione giornalistica una vera e propria missione di vita a servizio degli ultimi e delle comunità.
Moderati da Ermanno Petrocelli di ivl24, interverranno al tavolo dei relatori la direttrice de la Siritide Mariapaola Vergallito, il giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno, Massimo Brancati e il direttore di ivl24 Giacomo Bloisi.
A introdurre i lavori, i saluti del sindaco di Lauria, il senatore Gianni Pittella e della consigliera comunale delegata alla cultura Lucia Guerriero. A seguire anche il ricordo di Ginetta Scaldaferri, scrittrice e rappresentante della famiglia Scaldaferri.
Dopo il dibattito spazio alla musica, con il concerto dei Drops, rock band potentina che in questi giorni sta calcando i palchi di tutta Italia con il loro repertorio che viaggia per quarant’anni di musica rock e pop.
Ivl24 e Arci ringraziano anche la Pro Loco Lauria per il supporto logistico all’evento.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/06/2026 - Dua Lipa a Bernalda nell'albergo di Francis Ford Coppola

La cantante britannica Dua Lipa è stata avvistata oggi a Bernalda, nel Materano.
Secondo quanto riferito all'Ansa da fonti locali, l’artista starebbe soggiornando a Palazzo Margherita, la struttura ricettiva realizzata da Francis Ford Coppola nel comune lucano legato all...-->continua

11/06/2026 - Anffas Policoro a ExpoAid Rimini con Peperonaut

Anche quest’anno Anffas Policoro parteciperà ad ExpoAid, la grande manifestazione nazionale dedicata alla disabilità, che si terrà al Palacongressi di Rimini dal 25 al 27 giugno. L’associazione si presenta all’evento con una promessa mantenuta, annunciata già ...-->continua

11/06/2026 - Laurea e lavoro: occupazione in crescita, ma decisiva la qualità dell’impiego

Presentato all’Università degli Studi della Basilicata il “XXVIII Rapporto AlmaLaurea su Laurea e
Occupazione”, dedicato ai Percorsi di laurea e agli Esiti occupazionali della laurea. Laureate e laureati
esprimono un’ampia soddisfazione per il percorso...-->continua

11/06/2026 - Screening cardiologico, nutrizionale e glicemico a Tursi

Domenica 14 giugno 2026 a Tursi, dalle 8:00 alle 12:30, si terrà uno screening gratuito cardiologico, glicemico e nutrizionale per tutti i cittadini. Basterà recarsi nel centrale campo da basket “Pinuccio Di Tommaso” per poter partecipare all’importante inizia...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo