|
|
| A Lauria il libro 'Giacomo Mancini, Un avvocato del sud” di Paride Leporace |
|---|
7/07/2022 | Si terrà il prossimo venerdì 8 luglio, ore 18.30, presso la Scalinata del Vinea, la presentazione del libro “Giacomo Mancini, un avvocato del Sud” (pp. 112, Pellegrini editore), opera del giornalista Paride Leporace.
La manifestazione, organizzata dal Circolo Rocco Scotellaro con il patrocinio del Comune di Lauria, sarà l’occasione per riflettere non solo sulla figura di Giacomo Mancini, ma soprattutto sulla necessità di spingere la società a restituire un ruolo centrale alla politica nel processo decisionale e sull’urgenza di elaborare collettivamente una nuova visione programmatica forte e chiara del Mezzogiorno.
A prendere parte al dibattito, introdotto da Lucia Carlomagno, presidente del Consiglio Comunale di Lauria, il senatore Gianni Pittella, sindaco di Lauria, e Maria Pisani, della Segreteria nazionale del Psi. L’autore poi dialogherà con il giornalista Giuseppe Petrocelli, presidente del Circolo Rocco Scotellaro.
Arriva, dunque, anche nella più grande città della Valle del Noce l’originale biografia del leader socialista originario di Cosenza, segretario del Psi, più volte ministro e storico sindaco del capoluogo calabrese. Si tratta di un bellissimo affresco giornalistico (oggetto in queste settimane di confronto fra politici, politologi e uomini di cultura) che descrive la vicenda umana e politica di un indimenticato statista e meridionalista convinto.
L’incontro si inserisce nell’ambito delle iniziative del 130esimo anniversario della nascita del Partito Socialista Italiano.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
1/05/2026 - Gli “Acquarelli Lucani” trionfano a Lanciano
L’orchestra dell’istituto comprensivo BERARDI NITTI di Melfi, gli Acquarelli Lucani, hanno portato la loro musica a Lanciano, in Abruzzo, esibendosi sul palco del Concorso nazionale Note di Classe con passione, determinazione e un repertorio creativo e passionale. Dietro ogn...-->continua |
|
|
|
|
1/05/2026 - 1° Maggio, AGCI Basilicata: Il lavoro cooperativo come pilastro per il rilancio e la tenuta sociale della regione
In occasione della Festa dei Lavoratori, il Presidente dell’Associazione Generale Cooperative Italiane (AGCI) della Basilicata, Alessandra Colucci, desidera rivolgere un messaggio di augurio e riflessione a tutti i lavoratori lucani, sottolineando il ruolo cru...-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Uilt: al via Stati Generali su Residenze Creative, presente l’Acav di Rotonda
Ad Amelia, in provincia di Terni, da domani, al via gli Stati Generali della UILT (Unione Italiana Libero Teatro) sul tema delle Residenze Creative. Una tre giorni cui parteciperà anche Silvestro Maradei, presidente della rotondese Associazione culturale arti ...-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Selma in concerto a Sant’Arcangelo il 1 maggio
Venerdì 1 maggio, alle ore 21.30, la giovane artista Selma, farà tappa a Sant’Arcangelo con il suo Live Tour 2026. L’appuntamento rientra nella Festa di San Giuseppe Operaio e rappresenta la data di apertura del tour estivo della cantante. L’evento è organizza...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|