HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Lauria il libro 'Giacomo Mancini, Un avvocato del sud” di Paride Leporace

7/07/2022

Si terrà il prossimo venerdì 8 luglio, ore 18.30, presso la Scalinata del Vinea, la presentazione del libro “Giacomo Mancini, un avvocato del Sud” (pp. 112, Pellegrini editore), opera del giornalista Paride Leporace.
La manifestazione, organizzata dal Circolo Rocco Scotellaro con il patrocinio del Comune di Lauria, sarà l’occasione per riflettere non solo sulla figura di Giacomo Mancini, ma soprattutto sulla necessità di spingere la società a restituire un ruolo centrale alla politica nel processo decisionale e sull’urgenza di elaborare collettivamente una nuova visione programmatica forte e chiara del Mezzogiorno.
A prendere parte al dibattito, introdotto da Lucia Carlomagno, presidente del Consiglio Comunale di Lauria, il senatore Gianni Pittella, sindaco di Lauria, e Maria Pisani, della Segreteria nazionale del Psi. L’autore poi dialogherà con il giornalista Giuseppe Petrocelli, presidente del Circolo Rocco Scotellaro.
Arriva, dunque, anche nella più grande città della Valle del Noce l’originale biografia del leader socialista originario di Cosenza, segretario del Psi, più volte ministro e storico sindaco del capoluogo calabrese. Si tratta di un bellissimo affresco giornalistico (oggetto in queste settimane di confronto fra politici, politologi e uomini di cultura) che descrive la vicenda umana e politica di un indimenticato statista e meridionalista convinto.
L’incontro si inserisce nell’ambito delle iniziative del 130esimo anniversario della nascita del Partito Socialista Italiano.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/03/2026 - N (Anima), il nuovo singolo di Nicolas Caputo che fa da apripista all’album

È uscito oggi N (Anima), nuovo singolo di Nicolas Caputo, giovane cantautore di Viggianello. Il brano, prodotto da Eclissi Studios, racconta del momento in cui si smette di scappare da un “mondo sordo” per iniziare ad ascoltare la propria voce. È la storia di chi ha stretto ...-->continua

13/03/2026 - A Matera, Capitale mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026, la mostra ''Luce da Luce. Nicea 1700 anni dopo''

La Diocesi di Matera-Irsina ospiterà, nel Salone degli Stemmi dell’Episcopio di Matera, dal 16 al 26 marzo 2026, la mostra “Luce da Luce. Nicea 1700 anni dopo”.

Curata dalla Pontificia Università della Santa Croce e dall’Associazione Patres, la mostra...-->continua

13/03/2026 - Al via le celebrazioni per i trecento anni dalla nascita di San Gerardo Maiella

Tutto pronto nell'Arcidiocesi potentina e nelle Chiese di Basilicata le celebrazioni per i trecento anni dalla nascita di San Gerardo Maiella (1726-1755) Patrono della Basilicata e dei Giovani Lucani. Lo fa sapere l'Arcivescovo S. E. Monsignor Davide Carbonaro...-->continua

12/03/2026 - Economia circolare e innovazione digitale: al via in Basilicata workshop

Puntano alla formazione dei ‘SymbioTech Manager’, figure professionali capaci di accompagnare il sistema produttivo nella transizione verde e digitale, i workshop organizzati in Basilicata da Exeo Lab società potentina di consulenza. Gli incontri, centrati sui...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo