HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Lauria il libro 'Giacomo Mancini, Un avvocato del sud” di Paride Leporace

7/07/2022

Si terrà il prossimo venerdì 8 luglio, ore 18.30, presso la Scalinata del Vinea, la presentazione del libro “Giacomo Mancini, un avvocato del Sud” (pp. 112, Pellegrini editore), opera del giornalista Paride Leporace.
La manifestazione, organizzata dal Circolo Rocco Scotellaro con il patrocinio del Comune di Lauria, sarà l’occasione per riflettere non solo sulla figura di Giacomo Mancini, ma soprattutto sulla necessità di spingere la società a restituire un ruolo centrale alla politica nel processo decisionale e sull’urgenza di elaborare collettivamente una nuova visione programmatica forte e chiara del Mezzogiorno.
A prendere parte al dibattito, introdotto da Lucia Carlomagno, presidente del Consiglio Comunale di Lauria, il senatore Gianni Pittella, sindaco di Lauria, e Maria Pisani, della Segreteria nazionale del Psi. L’autore poi dialogherà con il giornalista Giuseppe Petrocelli, presidente del Circolo Rocco Scotellaro.
Arriva, dunque, anche nella più grande città della Valle del Noce l’originale biografia del leader socialista originario di Cosenza, segretario del Psi, più volte ministro e storico sindaco del capoluogo calabrese. Si tratta di un bellissimo affresco giornalistico (oggetto in queste settimane di confronto fra politici, politologi e uomini di cultura) che descrive la vicenda umana e politica di un indimenticato statista e meridionalista convinto.
L’incontro si inserisce nell’ambito delle iniziative del 130esimo anniversario della nascita del Partito Socialista Italiano.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
27/09/2022 - Matera: venerdì conferenza sul tema 'Sud e magia'

Venerdì 30 prossimo, alle ore 17,30, il Centro Carlo Levi di Matera organizza, nella Saletta di Palazzo Lanfranchi, una Conferenza sul tema:
“SUD E MAGIA:
Naturale, preternaturale, sovrannaturale a Napoli e nell’Europa di età moderna”.

Nella sua dolorosa sco...-->continua

27/09/2022 - I beneficiari del centro Rotary giocano a bocce con i giovani dell' Erasmus

Continua il confronto esperienziale su scala europea, finalizzato all’inclusione sociale, del centro socio-educativo diurno per persone disabili Rotary del comune di Potenza, gestito dalla cooperativa sociale La Mimosa. Mercoledì 28 settembre, alle ore 10, al ...-->continua

27/09/2022 - Seconda edizione del “Premio Giovanna Pastoressa”

L’Ordine degli Psicologi della Basilicata ha promosso la seconda edizione del “Premio Giovanna Pastoressa”, dedicato alla memoria della giovane collega prematuramente scomparsa, ricordata per la sua professionalità e le sue spiccate doti umane, caratterizzate...-->continua

26/09/2022 - MATIFF: a Salvatores il premio “Luchino Visconti”

Sono stati svelati ieri sera, nel corso della cerimonia di premiazione al cinema Il Piccolo, i vinci-tori di questa edizione 2022 del Matiff – Matera International Film Festival del concorso “Moon-walk e la (sostenibile) leggerezza dell’essere”. Per la sezione...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo