HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Chiuso il ciclo di incontri su avviso per Noce e Sinni

7/07/2022

Lo scorso lunedì 5 luglio a Tursi, nell’area del Basso Sinni, si è svolto l’ultimo degli incontri del ciclo di appuntamenti "Favorire la partecipazione", dedicato all'Avviso pubblico per la realizzazione di interventi nei bacini idrografici del Noce e del Sinni.

Si è trattato di quattro incontri - a Senise per l'invaso di Monte Cotugno, a San Paolo Albanese per l'Alto Sinni-Val Sarmento e a Trecchina per il Noce - nel corso dei quali sono stati illustrati più nello specifico i criteri del bando e lo spirito dello stesso.

In particolare, è stato più volte rimarcato che gli interventi, che potranno essere realizzati sulle due aste fluviali, dovranno essere di natura dimostrativa ma soprattutto collettiva, in grado di dimostrare l'impegno delle comunità nel processo verso i contratti di fiume e dei risultati tangibili che produce. E ancora, altri aspetti richiamati sono stati la promozione di progettualità di area vasta, unita alla effettiva capacità di realizzazione degli interventi previsti.

L'avviso pubblico, lo ricordiamo, mette a disposizione 900 mila euro per la realizzazione di interventi di riqualificazione ambientale e recupero della biodiversità; attività culturali legate alla vita, ai costumi ed alle tradizioni delle popolazioni fluviali; interventi di accessibilità ad aree di pertinenza per la fruizione dei beni e dei luoghi del paesaggio fluviale, quale componente sociale e turistica. si rivolge agli Enti locali, singoli o associati, alle Province, Enti Parco, Aree Programma, Unioni di Comuni, che abbiano sottoscritto il Manifesto d’Intenti “Verso i Contratti di Fiume della Valli del Noce e del Sinni”. Beneficiari indiretti sono le associazioni culturali, sportive, ambientali, etc., in qualità di partner organizzatori e gestori delle attività e degli interventi previsti.


Sarà possibile presentare domanda fino al 25 luglio, secondo le modalità dell'avviso consultabile sul sito flagcoasttocoast.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
27/09/2026 - Il Generale Castello torna in Basilicata: visita alla Caserma Lucania

Un ritorno carico di significato istituzionale ed emotivo. Il Generale di Corpo d’Armata Rosario Castello, Comandante Interregionale Carabinieri “Ogaden” di Napoli, ha fatto visita alla storica Caserma Lucania di Potenza, sede del Comando Legione Carabinieri “Basilicata”. L’...-->continua

27/09/2026 - “L’Italia che frana”, il rap per parlare ai giovani di prevenzione e rischi naturali

In occasione della Giornata Internazionale per la riduzione dei rischi da disastri naturali, il 13 Ottobre, Conferenza Stampa alla Stampa Estera per la presentazione in anteprima assoluta del Brano Rap, del progetto di comunicazione innovativa rivolta ai giova...-->continua

26/09/2026 - Medihospes e l'impegno nel sociale

A San Severino Lucano, il 26 settembre, i beneficiari del Progetto SAI gestito dalla cooperativa MEDIHOSPES hanno partecipato alla raccolta fondi promossa da UNICEF.
La cooperativa MEDIHOSPES ha aderito con entusiasmo all’iniziativa, attivandosi fin da sub...-->continua

25/09/2026 - Pantano di Pignola, il WWF guarda al futuro: ''Ora rilanciare l’Oasi e tutelare la biodiversità''

Con l’acquisizione da parte della Regione Basilicata dell’Oasi WWF Pantano di Pignola si apre una nuova fase per uno dei siti naturalistici più importanti del territorio lucano. Il WWF Basilicata accoglie positivamente l’operazione e sottolinea il valore dell’...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo