|
|
| Chiuso il ciclo di incontri su avviso per Noce e Sinni |
|---|
7/07/2022 | Lo scorso lunedì 5 luglio a Tursi, nell’area del Basso Sinni, si è svolto l’ultimo degli incontri del ciclo di appuntamenti "Favorire la partecipazione", dedicato all'Avviso pubblico per la realizzazione di interventi nei bacini idrografici del Noce e del Sinni.
Si è trattato di quattro incontri - a Senise per l'invaso di Monte Cotugno, a San Paolo Albanese per l'Alto Sinni-Val Sarmento e a Trecchina per il Noce - nel corso dei quali sono stati illustrati più nello specifico i criteri del bando e lo spirito dello stesso.
In particolare, è stato più volte rimarcato che gli interventi, che potranno essere realizzati sulle due aste fluviali, dovranno essere di natura dimostrativa ma soprattutto collettiva, in grado di dimostrare l'impegno delle comunità nel processo verso i contratti di fiume e dei risultati tangibili che produce. E ancora, altri aspetti richiamati sono stati la promozione di progettualità di area vasta, unita alla effettiva capacità di realizzazione degli interventi previsti.
L'avviso pubblico, lo ricordiamo, mette a disposizione 900 mila euro per la realizzazione di interventi di riqualificazione ambientale e recupero della biodiversità; attività culturali legate alla vita, ai costumi ed alle tradizioni delle popolazioni fluviali; interventi di accessibilità ad aree di pertinenza per la fruizione dei beni e dei luoghi del paesaggio fluviale, quale componente sociale e turistica. si rivolge agli Enti locali, singoli o associati, alle Province, Enti Parco, Aree Programma, Unioni di Comuni, che abbiano sottoscritto il Manifesto d’Intenti “Verso i Contratti di Fiume della Valli del Noce e del Sinni”. Beneficiari indiretti sono le associazioni culturali, sportive, ambientali, etc., in qualità di partner organizzatori e gestori delle attività e degli interventi previsti.
Sarà possibile presentare domanda fino al 25 luglio, secondo le modalità dell'avviso consultabile sul sito flagcoasttocoast.it |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
10/02/2026 - Arisa alla BIT di Milano: creatività e promozione territoriale per raccontare la Basilicata
Un momento dedicato al rapporto tra creatività e promozione territoriale è in programma domani, 11 febbraio alla Borsa Internazionale del turismo, a Milano, con un panel che vedrà la partecipazione di Arisa, cantautrice di origini lucane, in dialogo con la Lucana Film Commis...-->continua |
|
|
|
|
10/02/2026 - Panda 4x4 sul Pollino: una giornata tra natura e avventura
Domenica 22 febbraio 2026, gli appassionati di fuoristrada si danno appuntamento per il raduno Panda 4x4 sul Pollino, un’occasione per vivere il territorio lucano in piena libertà e condivisione. L’evento inizierà alle ore 08:00 con il raduno e il tesserament...-->continua |
|
|
|
|
10/02/2026 - Turismo in Basilicata: oltre 1 milione di arrivi e circa 2,83milioni di presenze
La Basilicata chiude il 2025 con risultati turistici che segnano un passaggio strutturale per l’intero sistema regionale, affermando l’anno come nuovo benchmark di riferimento per la misurazione delle performance turistiche. I dati certificano 1 milione e 35 m...-->continua |
|
|
|
|
10/02/2026 - Chiello svela ''AGONIA'': il nuovo album tra fragilità ed emozioni intense
Chiello torna con un nuovo viaggio musicale: dal 20 marzo sarà disponibile in digitale, CD (standard e autografato) e vinile (standard, autografato e colorato trasparente) il suo album “AGONIA”.
In gara al 76° Festival di Sanremo con “TI PENSO SEMPRE...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|