HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Al via la seconda edizione del contest “Oltre il ghetto”

4/07/2022

Con una seconda edizione dedicata alle pratiche di economia etica, “Oltre il ghetto” torna a parlare di sfruttamento lavorativo delle persone migranti e di buone pratiche per il contrasto del caporalato in Basilicata, Calabria Campania, Puglia e Sicilia, questa volta puntando i riflettori sulle realtà imprenditoriali che mettono in campo esperienze di inclusione e di lavoro dignitoso.
“Oltre il ghetto”, un’iniziativa organizzata nell’ambito del progetto Su.Pr.Eme. Italia (Sud Protagonista nel superamento delle Emergenze in ambito di grave sfruttamento e di gravi marginalità degli stranieri regolarmente presenti nelle 5 regioni meno sviluppate) - finanziato nell’ambito dei fondi AMIF Emergency Funds (AP2019) della Commissione Europea DG Migration and Home Affairs, intende promuovere un’azione di sensibilizzazione sul tema dello sfruttamento lavorativo dei cittadini di Paesi terzi attraverso una rinnovata cultura delle legalità e dell’accoglienza.
Sono due le chiamate previste da questa seconda edizione: la prima è dedicata alle imprese, con un contest narrativo rivolto a tutte le attività a carattere imprenditoriale (tra cui aziende agricole, sartorie sociali, di design o turismo, attività di ristorazione, esercizi commerciali, imprese edili) attive in Puglia, Calabria, Sicilia, Campania e Basilicata, che potranno candidarsi raccontando, attraverso un apposito form, le loro buone pratiche di economia etica.
Tra tutte quelle pervenute, le 3 migliori storie saranno premiate con la produzione di un video-reportage professionale di narrazione.
I tre reportage realizzati saranno poi caricati sul canale YouTube del progetto e divulgati sui canali istituzionali disponibili e su tutte le community attive del progetto Su.Pr.Eme. Italia. Inoltre, concorreranno al premio finale di 3.500 euro che si aggiudicherà l’impresa il cui video avrà totalizzato il numero maggiore di like, nel tempo di permanenza stabilito, sulla pagina Facebook di Su.Pr.Eme. Italia.
La seconda chiamata, invece, si rivolge ai creativi: graphic designer, illustratori e chiunque voglia esprimere la propria creatività realizzando un manifesto sui temi del rispetto dei diritti e dell’inclusione socio-lavorativa dei lavoratori migranti, del contrasto al caporalato, del consumo critico, della filiera etica. I manifesti potranno essere anche opere non originali e potranno essere candidati da un team o da un singolo autore. 10 opere selezionate dalla giuria del contest, fra quelle pervenute, diventeranno materiale di una mostra web e fruiranno di una ampia diffusione attraverso tutti i canali istituzionali e i social media legati al progetto.
Delle suddette 10 opere, le 3 che avranno ottenuto il numero maggiore di like, nel tempo di permanenza stabilito, sulla pagina Facebook di Su.Pr.Eme. Italia, si aggiudicheranno un premio in denaro, ciascuno del valore di 1.000 euro.
Per partecipare al contest narrativo rivolto alle imprese:
il rappresentante legale dell’impresa o microimpresa - operante in Puglia, Calabria, Campania, Basilicata, Sicilia - dovrà compilare entro il 2 agosto 2022 il form online del contest, disponibile qui, e inviare una mail all’indirizzo oltreilghetto@supremeitalia.org contenente regolamento e dichiarazione privacy in formato pdf compilati e firmati, fotocopia del documento di identità del rappresentante legale, minimo 2 e massimo 10 foto con le relative didascalie a corredo della storia, lo statuto dell’organizzazione, il curriculum dell’organizzazione (che sarà oggetto di valutazione della giuria), l’iscrizione al Registro delle Imprese.

I partecipanti riceveranno una mail di conferma di ricezione della domanda e di tutto il materiale.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’organizzazione scrivendo una mail a oltreilghetto@supremeitalia.org.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
4/02/2026 - CRPO: Al via, dal 3 al 5 marzo, la Winter School Parità Generativa

Prende il via la Winter School “Parità Generativa”, frutto della partnership strategica tra la Commissione Regionale Pari Opportunità (CRPO) Basilicata e il Festival delle Opportunità 2026. L'iniziativa, che si svolge in tre intense giornate presso il Comincenter dell’Univer...-->continua

4/02/2026 - TerraLenta Film Fest 2026:aperta la call per la seconda edizione del festival internazionale del documentario ambienta

Basilicata, 4 febbraio 2026 – Il TerraLenta Film Fest inaugura la sua seconda edizione con l’apertura della call for entries per lungometraggi e cortometraggi documentari di tematica ambientale. Dopo il successo dello scorso anno, che ha visto la partecipazion...-->continua

4/02/2026 - “Open Day IIS Policoro–Tursi: Dieci indirizzi, una sola direzione… il futuro!

In un contesto in cui il mondo del lavoro richiede competenze sempre più specialistiche e capacità di muoversi in scenari complessi e globali, l’IIS Policoro–Tursi si presenta come una scuola capace di coniugare formazione tecnica, apertura internazionale e op...-->continua

4/02/2026 - Rocco Scotellaro per un ''Mondo Nuovo''

“In tempi e realtà di certo non facili, il giovane intellettuale Rocco Scotellaro fu protagonista a tutto campo di analisi e indirizzi politico-culturali modernizzanti, ai vari livelli e contesti, per un Mondo Nuovo”. È quanto, tra l’altro, sottolinea il presi...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo