HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Satriano i murales sono smart

30/06/2022

Il Sindaco Umberto Vita presenta “Satriano Smart”, il nuovo percorso fisico/virtuale dedicato ai murales caratteristici della cittadina.



<>.



<>.



Il punto di partenza di “Satriano Smart” si trova all’imbocco del centro storico, esattamente in Via Ospizio, dove si può ammirare un mosaico con l’immagine del Rumita, la maschera simbolo di Satriano, immortalata dal fotografo Vito De Rosa in occasione della “Foresta che cammina”.



Il tour virtuale si sviluppa quindi grazie a dei QR Code collocati lungo il percorso. Basta inquadrarli con il proprio smartphone per ascoltare un’introduzione su Satriano, sulla tradizione dei dipinti murali e approfondimenti speciali in corrispondenza di alcuni murales selezionati, posizionati nei punti più suggestivi del borgo.



Da Piazza Umberto I, accedendo alla rete Wi-Fi gratuita Borghi Smart oppure inquadrando apposito QR code, si viene reindirizzati sul portale dedicato a Satriano e ai murales, dove è possibile trovare la mappa GPS dei percorsi e altre informazioni sul paese. Il portale è in costante aggiornamento.



<>.



<< In questo modo- spiega Vita- i turisti potranno avere un’audioguida multimediale gratuita, da fruire in totale autonomia, disponibile h24 e in continuo aggiornamento. Questa andrà ad affiancare le visite turistiche, insieme alle nostre guide esperte, che mettiamo a disposizione come Comune tutti i weekend d’estate e che consentono un’immersione completa nella storia e nella cultura satrianese >>.



Ogni sabato e domenica a Satriano ci sono infatti quattro visite guidate a costi bassi e orario fisso, garantite anche con un solo partecipante. Le visite durano da una a due ore e partono alle 10 e alle 17 dall'infopoint di Via De Gregorio.



<>.



Il paese dei murales, oltre al servizio guide garantito nei weekend, ha una nuova segnaletica turistica e un nuovo sito web con informazioni per i visitatori su cosa visitare e sulle strutture ricettive. Dallo scorso anno ha aperto un nuovo infopoint, situato tra il Municipio e la centrale Piazza Umberto I, dove i turisti possono acquistare gadget, pubblicazioni, mappe e degustare prodotti tipici del territorio. Un vero e proprio punto di riferimento dell’accoglienza turistica del paese dove si trovano informazioni sul percorso “Satriano Smart” e sulle visite guidate al borgo.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
30/08/2026 - Escursionista ferito alla caviglia sul Pollino: intervento del Soccorso Alpino

Un escursionista 61enne di Grottaglie è rimasto ferito alla caviglia mentre percorreva il sentiero 951, in località Pietra Castello, nel territorio di Terranova di Pollino, all'interno del Parco Nazionale del Pollino.
L'allarme è scattato alle 12:30, quando la Centrale O...-->continua

30/08/2026 - Senise, l’appello di una famiglia per maggiore sicurezza e servizi sanitari più efficienti

Una segnalazione pubblicata sui social da una famiglia di Senise richiama l’attenzione sulle condizioni della villa comunale e, più in generale, sui servizi a disposizione dei cittadini.

Secondo quanto raccontato dai genitori, mercoledì sera la figlia...-->continua

30/08/2026 - Scalea: ad Agnese Belardi il Premio “Notte in Note” alla Cultura

Nella splendida cornice di Piazza palazzo Spinelli, a Scalea, in Calabria, la cultura lucana e quella calabrese si sono incontrate nel segno della poesia, dell’arte e della letteratura. Protagonista di un momento particolarmente significativo è stata la profes...-->continua

30/08/2026 - Roccanova, il Grottino Dop protagonista della settima edizione de “Le Notti del Vino”

Cinque aziende certificate per il Grottino di Roccanova Dop, altre due in fase di certificazione e una produzione complessiva che si attesta intorno alle 500 mila bottiglie. Sono i numeri di un prodotto di nicchia che punta sempre più sulla qualità e che è sta...-->continua

E NEWS









WEB TV

30/08/2026 - “Le Notti del Vino” a Roccanova

30/08/2026 - “Le Notti del Vino” a Roccanova

30/08/2026 - Policoro - Intervista a Franco Pontrandolfi organizzatore del Policoro in swing

30/08/2026 - Policoro - Intervista a Franco Pontrandolfi organizzatore del Policoro in swing

29/08/2026 - Marateale, 18 anni di cinema e Basilicata raccontati in un libro di Nicola Timpone

29/08/2026 - Marateale, 18 anni di cinema e Basilicata raccontati in un libro di Nicola Timpone

29/08/2026 - Restituire memoria e consapevolezza, un progetto per bosco Salice a Marconia

29/08/2026 - Restituire memoria e consapevolezza, un progetto per bosco Salice a Marconia

25/08/2026 - Casa di Comunità di Senise, l’ASP rassicura: stessi servizi per HUB e spoke

25/08/2026 - Casa di Comunità di Senise, l’ASP rassicura: stessi servizi per HUB e spoke




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo