|
|
| A Satriano i murales sono smart |
|---|
30/06/2022 | Il Sindaco Umberto Vita presenta “Satriano Smart”, il nuovo percorso fisico/virtuale dedicato ai murales caratteristici della cittadina.
<>.
<>.
Il punto di partenza di “Satriano Smart” si trova all’imbocco del centro storico, esattamente in Via Ospizio, dove si può ammirare un mosaico con l’immagine del Rumita, la maschera simbolo di Satriano, immortalata dal fotografo Vito De Rosa in occasione della “Foresta che cammina”.
Il tour virtuale si sviluppa quindi grazie a dei QR Code collocati lungo il percorso. Basta inquadrarli con il proprio smartphone per ascoltare un’introduzione su Satriano, sulla tradizione dei dipinti murali e approfondimenti speciali in corrispondenza di alcuni murales selezionati, posizionati nei punti più suggestivi del borgo.
Da Piazza Umberto I, accedendo alla rete Wi-Fi gratuita Borghi Smart oppure inquadrando apposito QR code, si viene reindirizzati sul portale dedicato a Satriano e ai murales, dove è possibile trovare la mappa GPS dei percorsi e altre informazioni sul paese. Il portale è in costante aggiornamento.
<>.
<< In questo modo- spiega Vita- i turisti potranno avere un’audioguida multimediale gratuita, da fruire in totale autonomia, disponibile h24 e in continuo aggiornamento. Questa andrà ad affiancare le visite turistiche, insieme alle nostre guide esperte, che mettiamo a disposizione come Comune tutti i weekend d’estate e che consentono un’immersione completa nella storia e nella cultura satrianese >>.
Ogni sabato e domenica a Satriano ci sono infatti quattro visite guidate a costi bassi e orario fisso, garantite anche con un solo partecipante. Le visite durano da una a due ore e partono alle 10 e alle 17 dall'infopoint di Via De Gregorio.
<>.
Il paese dei murales, oltre al servizio guide garantito nei weekend, ha una nuova segnaletica turistica e un nuovo sito web con informazioni per i visitatori su cosa visitare e sulle strutture ricettive. Dallo scorso anno ha aperto un nuovo infopoint, situato tra il Municipio e la centrale Piazza Umberto I, dove i turisti possono acquistare gadget, pubblicazioni, mappe e degustare prodotti tipici del territorio. Un vero e proprio punto di riferimento dell’accoglienza turistica del paese dove si trovano informazioni sul percorso “Satriano Smart” e sulle visite guidate al borgo. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
6/10/2026 - Prevenzione,salute psicologica e sicurezza digitale:il MOIGE fa tappa in Basilicata
Mercoledì 7 ottobre 2026, unica data regionale del tour formativo, il Movimento Italiano Genitori (MOIGE) con il suo Centro Mobile incontra alunni, docenti e genitori dell’IIS “Carlo Levi” di Sant’Arcangelo.
L’iniziativa testimonia la costante attenzione dell’IIS “Carlo ...-->continua |
|
|
|
|
6/10/2026 - Uno si distrae al bivio, la Basilicata di Rocco Scotellaro
Dopo aver debuttato alle Giornate degli Autori durante l’83a Mostra del Cinema di Venezia, approda in Basilicata il docufilm Uno si distrae al bivio di Alessandra Lancellotti, prodotto da Caucaso e Fedelissimi. L’opera della regista lucana torna nei luoghi che...-->continua |
|
|
|
|
6/10/2026 - Giornata Mondiale della Vista,screening gratuiti ad Avigliano e Matera
Screening gratuiti ad Avigliano e Matera e un richiamo alla responsabilità condivisa di cittadini, operatori sanitari e istituzioni nella tutela della salute degli occhi.
Sono state presentate questa mattina, nella Sala A del Palazzo del Consiglio Reg...-->continua |
|
|
|
|
6/10/2026 - “Croce e Basilico”,a San Paolo Albanese la VII ediz. tra fede e tradizioni
La festa “Croce e Basilico”, alla sua 7^ edizione, è una giornata che inizia, come tutti gli anni, all’insegna
della religiosità, con la celebrazione, nel rito greco-bizantino, della divina liturgia, nella Chiesa Madre di San
Paolo Albanese, intitolata...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|