|
|
| Tito, giovedì 23 diritti e rivendicazioni del mondo LGBTQI+ alla biblioteca |
|---|
21/06/2022 | Un’occasione per discutere di diritti e rivendicazioni del mondo LGBTQI+. Questo il tema centrale dell'appuntamento che ricade nel "Pride Month" che si terrà giovedì 23 giugno, a partire dalle 18:30, nei locali della biblioteca comunale "L. Ostuni" di Tito, fortemente voluto dal Comune e dalla Cpo di Tito, dall'associazione "Sotto il Castello", dall'Arcigay Basilicata, dal Centro Artemide e da Agedo Basilicata.
Tanti gli spunti che portanno arricchire la riflessione, considerati i relatori coinvolti.
Tra i quali Antonella Soldo, presidente Cpo del Comune di Tito, Antonella Viggiani, Diversity Manager dell'Associazione "Sotto il Castello", Morena Rapolla, presidente Arcigay Basilicata, Pia Adriana Ciminelli, consigliera nazionale Arcigay, Antonella Giosa, presidente di Agedo Basilicata, e Carla Brienza, anche lei in rappresentanza di Agedo Basilicata.
Nel corso dell’iniziativa verranno presentate le attività dell’Associazione “Sotto il Castello”, che da poche settimane gestisce la Biblioteca Comunale “L. Ostuni”, a sostegno della comunità LGBTQI+ e non solo e le attività del neonato Centro Artemide, il primo centro servizi lucano contro le discriminazioni.
A chiudere l’appuntamento sarà Aurelio Mancuso, presidente di Equality Italia: politico, giornalista e già presidente nazionale di Arcigay.
“Come amministrazione comunale siamo da sempre sensibili al tema dei diritti civili – ha commentato l'assessore alla Cultura del Comune di Tito Fabio Laurino –. Quello dei diritti e delle rivendicazioni del mondo LGBTQI+ è un tema su cui già in passato abbiamo cercato di stimolare una discussione all’interno della nostra comunità. L’incontro promosso giovedì 23 giugno oltre a celebrare il mese del Pride, e quindi ricordare i moti di Stonewall, vuole essere un’occasione di confronto sullo stato di fatto dei diritti LGBTQI+ ma, allo stesso tempo, un’occasione per dimostrare, soprattutto alle famiglie e ai tanti giovani LGBTQI+, che quella di Tito non è una comunità discriminatoria e che non esiste una definizione assoluta di normalità”.
Modererà gli interventi l'assessore alla Cultura del Comune di Tito Fabio Laurino. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
25/07/2026 - “Radici in Circolo”: a Rotondella il Festival dei Giovani Lucani
Si chiama "Radici in Circolo" il Festival dei Giovani Lucani che si svolgerà a Rotondella, con un doppio appuntamento il 26 ed il 31 luglio, con un evento dedicato al confronto, alla partecipazione e alla costruzione di nuove prospettive per il futuro della regione. Cittadin...-->continua |
|
|
|
|
25/07/2026 - Parole che curano - Paolo Ruffini a Latronico
Si è tenuto ieri sera nello scenario naturale delle Terme Lucane, guidato da Riccardo Manfredelli il talk “Parole che Curano”, evento promosso dall’Amministrazione Comunale della Città di Latronico, guidata dal Sindaco Fausto De Maria, in collaborazione con Me...-->continua |
|
|
|
|
24/07/2026 - “Respiro”: Fuori il primo EP di Rayan
A tredici anni c’è chi prova ancora a capire il proprio posto nel mondo.
Rayan, invece, ha già iniziato a raccontarlo attraverso la musica.
Esce oggi, 24 luglio, “Respiro”, il primo EP ufficiale del giovane artista lucano, Rayan Radice, già d...-->continua |
|
|
|
|
24/07/2026 - Tricarico e Grassano unite nel segno della ritornanza
Tricarico e Grassano unite in una giornata dalle forti emozioni e dal suono della musica argentina. Tutto questo grazie alla Sezione Medio Basento di Italia Nostra, del Polo Bibliotecario di Potenza, del Cim ( Commissione Lucani nel Mondo ), dell'Associazione ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|