HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il brand Basilicata: nuova idea di prodotto turistico

21/06/2022

Si terrà il prossimo 24 giugno alle ore 9,30 presso la sala conferenze del Palazzo Viceconte (via San Potito n.7 - Matera) il quinto appuntamento dei focus itineranti sul turismo, programmati nelle regioni del sud, con il coordinamento dalla Filcams Cgil Nazionale.

Dopo Sicilia, Calabria, Sardegna, Puglia, tocca alla Basilicata, per poi proseguire verso Molise, Campania e concludersi in Abruzzo.

In ogni regione, la FILCAMS si è confrontata e si confronterà con istituzioni, politica, sistema delle imprese ed esperti sulle condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori di un settore che, un po’ per motivi collegati alla stagionalità, un po’ per gli abusi diffusi, vivono in una condizione di perenne precarietà, con salari da fame, senza certezze e con scarso riconoscimento delle proprie professionalità.

Nel 2019 sono state 3.000.000 le presenze turistiche in Basilicata (730.000 solo nella città di Matera).

Quale e quanta occupazione ha prodotto questo grande exploit di presenze turistiche? È possibile organizzare in maniera sostenibile il "prodotto Basilicata", mettendo in campo strumenti per individuare qual è il modello di turismo più adatto alla particolarità del territorio, alleggerire l'impatto del flusso di visitatori in una realtà a bassa densità di popolazione e migliorare la qualità dell’occupazione?

Questi ed altri saranno i temi che verranno discussi nel corso dell'iniziativa dal titolo "Il brand Basilicata: una nuova idea di prodotto turistico tra sostenibilità e buona occupazione", alla quale parteciperanno:



Domenico Bennardi - Sindaco di Matera

Eustachio Nicoletti - Segretario generale CGIL Matera

Marcella Conese - Segretaria provinciale FILCAMS Matera

Alessandro Galella - Assessore Regionale lavoro e formazione

Michele Lorusso - Direttore Regionale Ispettorato del lavoro

Antonio Nicoletti - Direttore Regionale APT

Michela Cerimele - Ricercatrice Centro per la Riforma dello Stato

Michele Somma - Presidente CCIAA Basilicata

Angelo Summa - Segretario Regionale CGIL Basilicata

Fabrizio Russo - Segretario Nazionale FILCAMS



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
29/01/2026 - Formazione e inclusione: Ivano Iai al Conservatorio di Matera

Nella giornata di ieri, 28 gennaio, il Conservatorio di Musica “E.R. Duni” di Matera ha ricevuto la gradita visita dell’Avv. Ivano Iai, Presidente della Conferenza Nazionale dei Presidenti dei Conservatori italiani, in un incontro che ha rappresentato un’importante occasione...-->continua

29/01/2026 - Leonardo Sinisgalli e il cane a sei zampe: creatività e cultura nella storia della comunicazione Eni

Nel giorno dell’anniversario della morte di Leonardo Sinisgalli, sabato 31 gennaio alle ore 17.30, nella Galleria d’arte V. Guidi (Cascina Roma, Piazza delle Arti) a San Donato Milanese (Mi), l’Associazione Amici della Basilicata in Lombardia, in collaborazion...-->continua

28/01/2026 - Rotonda, intitolato un largo ai soldati internati nei lager nazisti

In occasione della "Giornata della Memoria", il Comune di Rotonda ha intitolato lo spazio cittadino dove sorge il Museo Geologico e Paleontologico ai soldati rotondesi internati in Germania all’indomani dell’8 settembre 1943. Sono stati poco più di 40, infatti...-->continua

28/01/2026 - Turismo Outdoor, Apt Basilicata a FESPO 2026

FESPO è la più grande piattaforma di viaggi della Svizzera. Nell'edizione 2026 sono previsti 500 espositori provenienti da tutto il mondo distribuiti in 5 padiglioni su una superficie di 25.000 metri quadrati presso la Messe Zurigo. L'evento attrae ogni anno c...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo