HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il brand Basilicata: nuova idea di prodotto turistico

21/06/2022

Si terrà il prossimo 24 giugno alle ore 9,30 presso la sala conferenze del Palazzo Viceconte (via San Potito n.7 - Matera) il quinto appuntamento dei focus itineranti sul turismo, programmati nelle regioni del sud, con il coordinamento dalla Filcams Cgil Nazionale.

Dopo Sicilia, Calabria, Sardegna, Puglia, tocca alla Basilicata, per poi proseguire verso Molise, Campania e concludersi in Abruzzo.

In ogni regione, la FILCAMS si è confrontata e si confronterà con istituzioni, politica, sistema delle imprese ed esperti sulle condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori di un settore che, un po’ per motivi collegati alla stagionalità, un po’ per gli abusi diffusi, vivono in una condizione di perenne precarietà, con salari da fame, senza certezze e con scarso riconoscimento delle proprie professionalità.

Nel 2019 sono state 3.000.000 le presenze turistiche in Basilicata (730.000 solo nella città di Matera).

Quale e quanta occupazione ha prodotto questo grande exploit di presenze turistiche? È possibile organizzare in maniera sostenibile il "prodotto Basilicata", mettendo in campo strumenti per individuare qual è il modello di turismo più adatto alla particolarità del territorio, alleggerire l'impatto del flusso di visitatori in una realtà a bassa densità di popolazione e migliorare la qualità dell’occupazione?

Questi ed altri saranno i temi che verranno discussi nel corso dell'iniziativa dal titolo "Il brand Basilicata: una nuova idea di prodotto turistico tra sostenibilità e buona occupazione", alla quale parteciperanno:



Domenico Bennardi - Sindaco di Matera

Eustachio Nicoletti - Segretario generale CGIL Matera

Marcella Conese - Segretaria provinciale FILCAMS Matera

Alessandro Galella - Assessore Regionale lavoro e formazione

Michele Lorusso - Direttore Regionale Ispettorato del lavoro

Antonio Nicoletti - Direttore Regionale APT

Michela Cerimele - Ricercatrice Centro per la Riforma dello Stato

Michele Somma - Presidente CCIAA Basilicata

Angelo Summa - Segretario Regionale CGIL Basilicata

Fabrizio Russo - Segretario Nazionale FILCAMS



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
12/04/2026 - ‘I ritunnari’ presentano al Mugepa ‘L’ultima Janara’, romanzo di Pasquale Rosati

Nuovo appuntamento con la cultura voluto dall’associazione rotondese Onlus ‘I ritunnari – il ceppo della memoria’, per l’occasione, in collaborazione con la biblioteca comunale ‘Rocco Scotellaro’.
Il prossimo 25 aprile, alle ore 18, nella sala conferenze del Museo Geo-Pa...-->continua

12/04/2026 - Don Backy in concerto a Lauria grazie all'Associazione “Biagio Fittipaldi''

Un sabato italiano, ma per la città di Lauria non un sabato qualunque. Il prossimo 18 Aprile, alle ore 21,00, nella sala “D. Di Sipio” dell' I.I.S. “Miraglia”, gli appassionati di buona musica avranno modo di ascoltare una delle voci storiche della musica ital...-->continua

11/04/2026 - Roccanova: i 104 anni del signor Peppino Fortunato

Oggi, 11 aprile, Peppino Fortunato di Roccanova spegne 104 candeline. Nato nel 1922, ha dedicato la sua vita al lavoro e alla famiglia.
Autista di linea SITA per oltre 40 anni, è stato premiato a Firenze dal Direttore Generale con una medaglia d’oro per il...-->continua

11/04/2026 - Alfieri della Repubblica 2025: da Lauria e Potenza due realtà premiate

Sono stati resi noti questa mattina dal Quirinale i nominativi dei nuovi 28 Alfieri della Repubblica destinatari dell’Attestato d’Onore conferito dal Presidente della Repubblica ai giovani che si sono distinti, nel 2025, per comportamenti ispirati a senso civi...-->continua

E NEWS













WEB TV

12/04/2026 - Serie D G/H: Fc Francavilla - Real Acerrana 4 -1

12/04/2026 - Serie D G/H: Fc Francavilla - Real Acerrana 4 -1

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo