|
|
| Il brand Basilicata: nuova idea di prodotto turistico |
|---|
21/06/2022 | Si terrà il prossimo 24 giugno alle ore 9,30 presso la sala conferenze del Palazzo Viceconte (via San Potito n.7 - Matera) il quinto appuntamento dei focus itineranti sul turismo, programmati nelle regioni del sud, con il coordinamento dalla Filcams Cgil Nazionale.
Dopo Sicilia, Calabria, Sardegna, Puglia, tocca alla Basilicata, per poi proseguire verso Molise, Campania e concludersi in Abruzzo.
In ogni regione, la FILCAMS si è confrontata e si confronterà con istituzioni, politica, sistema delle imprese ed esperti sulle condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori di un settore che, un po’ per motivi collegati alla stagionalità, un po’ per gli abusi diffusi, vivono in una condizione di perenne precarietà, con salari da fame, senza certezze e con scarso riconoscimento delle proprie professionalità.
Nel 2019 sono state 3.000.000 le presenze turistiche in Basilicata (730.000 solo nella città di Matera).
Quale e quanta occupazione ha prodotto questo grande exploit di presenze turistiche? È possibile organizzare in maniera sostenibile il "prodotto Basilicata", mettendo in campo strumenti per individuare qual è il modello di turismo più adatto alla particolarità del territorio, alleggerire l'impatto del flusso di visitatori in una realtà a bassa densità di popolazione e migliorare la qualità dell’occupazione?
Questi ed altri saranno i temi che verranno discussi nel corso dell'iniziativa dal titolo "Il brand Basilicata: una nuova idea di prodotto turistico tra sostenibilità e buona occupazione", alla quale parteciperanno:
Domenico Bennardi - Sindaco di Matera
Eustachio Nicoletti - Segretario generale CGIL Matera
Marcella Conese - Segretaria provinciale FILCAMS Matera
Alessandro Galella - Assessore Regionale lavoro e formazione
Michele Lorusso - Direttore Regionale Ispettorato del lavoro
Antonio Nicoletti - Direttore Regionale APT
Michela Cerimele - Ricercatrice Centro per la Riforma dello Stato
Michele Somma - Presidente CCIAA Basilicata
Angelo Summa - Segretario Regionale CGIL Basilicata
Fabrizio Russo - Segretario Nazionale FILCAMS |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
28/09/2026 - Rivedersi il cinema che racconta il valore umano della cura
Un cortometraggio per raccontare la cura, la fragilità e il valore delle relazioni. È Rivedersi, diretto da Adelaide Dante De Fino e Michele Bizzi, che arriva nelle sale lucane nell’ambito di Meet us at cinema, il format promosso dalla Lucana Film Commission per riavvicinare...-->continua |
|
|
|
|
28/09/2026 - A Potenza domani la Giornata Mondiale del Cuore
Per un cuore sano… prima la prevenzione”. È questo il messaggio al centro della Giornata Mondiale del Cuore, che a Potenza sarà celebrata domani, martedì 29 settembre, con una serie di iniziative dedicate alla prevenzione e alla tutela della salute cardiovas...-->continua |
|
|
|
|
28/09/2026 - Castelluccio Inf.: Mirna Mastronardi ha incontrato gli alunni delle medie
Una mattinata che ci ha lasciato qualcosa dentro
Questa mattina, con i ragazzi della seconda e della terza classe della Scuola Secondaria di Castelluccio Inferiore, abbiamo avuto il piacere e l’onore di incontrare Mirna Mastronardi, autrice del libro “Sarò...-->continua |
|
|
|
|
28/09/2026 - Matera Capitale Mediterranea della Cultura e Dialogo: agenda fino al 4 ottobre
Dopo lo straordinario successo di Matera Cielo Stellato® che ha illuminato il Sasso Barisano con 2026 candele, il calendario di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo si fa sempre più fitto. Dal 30 settembre al 4 ottobre si alternano ricerca,...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|