|
|
| Il brand Basilicata: nuova idea di prodotto turistico |
|---|
21/06/2022 | Si terrà il prossimo 24 giugno alle ore 9,30 presso la sala conferenze del Palazzo Viceconte (via San Potito n.7 - Matera) il quinto appuntamento dei focus itineranti sul turismo, programmati nelle regioni del sud, con il coordinamento dalla Filcams Cgil Nazionale.
Dopo Sicilia, Calabria, Sardegna, Puglia, tocca alla Basilicata, per poi proseguire verso Molise, Campania e concludersi in Abruzzo.
In ogni regione, la FILCAMS si è confrontata e si confronterà con istituzioni, politica, sistema delle imprese ed esperti sulle condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori di un settore che, un po’ per motivi collegati alla stagionalità, un po’ per gli abusi diffusi, vivono in una condizione di perenne precarietà, con salari da fame, senza certezze e con scarso riconoscimento delle proprie professionalità.
Nel 2019 sono state 3.000.000 le presenze turistiche in Basilicata (730.000 solo nella città di Matera).
Quale e quanta occupazione ha prodotto questo grande exploit di presenze turistiche? È possibile organizzare in maniera sostenibile il "prodotto Basilicata", mettendo in campo strumenti per individuare qual è il modello di turismo più adatto alla particolarità del territorio, alleggerire l'impatto del flusso di visitatori in una realtà a bassa densità di popolazione e migliorare la qualità dell’occupazione?
Questi ed altri saranno i temi che verranno discussi nel corso dell'iniziativa dal titolo "Il brand Basilicata: una nuova idea di prodotto turistico tra sostenibilità e buona occupazione", alla quale parteciperanno:
Domenico Bennardi - Sindaco di Matera
Eustachio Nicoletti - Segretario generale CGIL Matera
Marcella Conese - Segretaria provinciale FILCAMS Matera
Alessandro Galella - Assessore Regionale lavoro e formazione
Michele Lorusso - Direttore Regionale Ispettorato del lavoro
Antonio Nicoletti - Direttore Regionale APT
Michela Cerimele - Ricercatrice Centro per la Riforma dello Stato
Michele Somma - Presidente CCIAA Basilicata
Angelo Summa - Segretario Regionale CGIL Basilicata
Fabrizio Russo - Segretario Nazionale FILCAMS |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
26/05/2026 - In Basilicata apre un nuovo Fineco Center
La presenza di Fineco in Basilicata si arricchisce grazie a un nuovo negozio finanziario a Senise, in Viale Papa Giovanni XXIII 12, che porta a 6 il numero di Fineco Center in regione. L’inaugurazione, che si è tenuta lo scorso venerdì 22 maggio, ha visto la presenza della s...-->continua |
|
|
|
|
26/05/2026 - A Pisticci la tappa conclusiva delle Cinepasseggiate del Lucania Film Festival
Si conclude il 31 maggio, nel cuore del centro storico di Pisticci, l’ultimo appuntamento delle Cinepasseggiate, il percorso esperienziale promosso dal Lucania Film Festival 2026, in programma dal 2 al 9 agosto nella suggestiva città bianca di Pisticci.
<...-->continua |
|
|
|
|
26/05/2026 - Potenza celebra gli 80 anni della Repubblica: Arisa ospite d’onore
Svelato il “cartellone” delle iniziative organizzate dalla Prefettura di Potenza in occasione dell’80° anniversario della Repubblica italiana.
Questa mattina, infatti, presso il Palazzo del Governo, il Prefetto Michele Campanaro, ha illustrato il ricco ed ...-->continua |
|
|
|
|
26/05/2026 - Cardiologia Matera, eseguite con successo le prime ablazioni transcatetere: nuovo passo avanti per l’ASM
Importante traguardo per la Cardiologia dell’Ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera. Nel laboratorio di Elettrofisiologia dell’Unità Operativa Complessa di Cardiologia, diretto da Giandomenico Tarsia, sono state eseguite con successo due procedure di ablazi...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|