HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Lagopesole il teatro de La Scuola sull'Albero

16/06/2022

Prosegue il cartellone di appuntamenti di “Chi è di scena?”, la rassegna di fine anno accademico de La Scuola sull’Albero di Melfi, la scuola di teatro attiva in Basilicata dal 1993. In scena gli allievi più piccoli dei circa 70 che hanno scelto di intraprendere un percorso di crescita personale e artistica all’interno del ramo della formazione della Compagnia teatrale professionale L’Albero. A guidarli durante l’anno il team di attori, formatori e registi teatrali della compagnia, composto da Alessandra Maltempo, Gino Marangi e Assunta Gastone, sotto la direzione artistica e didattica di Alessandra Maltempo e Vania Cauzillo.
In programma il 18 e 19 giugno al cine-teatro “P.P. Pasolini” di Lagopesole gli spettacoli “Mayday!” e “A caccia di storie”, con protagonisti i due gruppi di bambini dai 6 ai 9 anni dei corsi di Melfi e Lagopesole. Per gli allievi-attori più piccoli della Scuola, due testi in cui, grazie al gioco del teatro e agli antichi schemi della comicità, sono liberi di burlarsi candidamente delle debolezze e delle contraddizioni del mondo degli adulti, a cui fa da contraltare una visione incantata della vita in cui trionfano sempre il bene e l’innocenza.
In “Mayday!” (sabato 18 giugno, ore 21) una coppia di neo-sposi, una veggente, una ricca ereditiera americana con il suo maggiordomo e un attore di soap-opera si imbarcano per il volo diretto a Las Vegas. La destinazione del viaggio, però, a seguito di un incidente, non sarà quella attesa. L’aereo atterrerà miracolosamente su una misteriosa isola sperduta, abitata da una tribù indigena. Se l’obiettivo dei naufraghi è quello di tornare a casa, ben altri sono i progetti del gruppo aborigeno. Fra fughe, rapimenti, scambi di identità e rancori taciuti, ma anche voglia di riscatto, desiderio di avventura e capacità di adattamento, le situazioni si ribalteranno fino alla scoperta del vero motivo del naufragio.
In scena gli allievi del corso di Melfi (6-9 anni). Testo di Cristina Palermo, laboratorio e messa in scena a cura di Alessandra Maltempo e Assunta Gastone.
In “A caccia di storie” (domenica 19 giugno, ore 21) un gruppo di bambini sogna di vivere una storia nella quale si intrecciano i personaggi di diverse fiabe, contaminati da altre strambe incursioni appartenenti, di contro, alla realtà quotidiana. E così ognuno si identifica nel personaggio che – come un'immagine riflessa – per una ragione o per l’altra rispecchia il suo carattere o le sue aspirazioni.
Streghe, lupi, principi, fate e cavalieri hanno ancora qualcosa da raccontare? La risposta è: sì! Quando, infatti, il protagonista di una fiaba si mette in viaggio, deve affrontare ostacoli, rompere delle regole, fare delle rinunce, optare per delle scelte; in altre parole: deve crescere, diventare adulto.
Sul palco gli allievi del corso di Lagopesole (6-9 anni). Testo, laboratorio e messa in scena a cura di Gino Marangi.

L’Albero, via Cardano, 1 - 85025 Melfi (PZ) | cell: 349 8243232 | e-mail: info@lalbero.org
Ufficio stampa: Francesco Mastrorizzi | cell. 347 1241178 | e-mail: info@francescomastrorizzi.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
23/08/2026 - Barile corre per la vita: sport, solidarietà e ricerca per sostenere il CROB

Sport, solidarietà e impegno per la ricerca si incontrano a Barile il 30 agosto con “Corri e dona per la vita”, l’iniziativa promossa da AVIS Barile insieme all’Amministrazione comunale. Il ricavato delle iscrizioni sarà interamente devoluto all’IRCCS CROB di Rionero in Vult...-->continua

22/08/2026 - ArtFest 2026 apre lunedì con “Corpi Liturgici”

La danza contemporanea incontra la storia e la dimensione spirituale della cattedrale di Santa Maria Assunta di Melfi (Potenza) per l’apertura della nuova edizione di ArtFes- Festtival delle Arti Coreutiche, promosso dall’associazione culturale ‘Etra’. Luned...-->continua

22/08/2026 - Senise, teatro sotto le stelle nel rudere dell’antico mercato coperto

Una serata di teatro e valorizzazione del patrimonio nel suggestivo scenario del rudere dell’antico mercato coperto di Senise. È qui che Italia Nostra, sezione Senisese Pollino lucano, in collaborazione con l’associazione “La Razza Nostra”, ha portato in sce...-->continua

22/08/2026 - “La luna e i calanchi”, ad Aliano la giornata finale

Una giornata intera, dal primo mattino fino all’alba del giorno successivo, per attraversare Aliano (Matera), i suoi calanchi, le parole, la poesia, il cinema, la musica e i riti collettivi. Oggi “ La Luna e i Calanchi” vive la sua giornata finale con un progr...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo