|
|
| A Ferrandina 'Genesi e sviluppo dei Sei personaggi in cerca d’autore' |
|---|
15/06/2022 | “Genesi e sviluppo dei Sei personaggi in cerca d’autore (1921-1925)”. È questo il tema della conferenza spettacolo in programma sabato 18 giugno, alle ore 20.30, nel chiostro di San Domenico a Ferrandina.
A distanza di più di 100 anni dalla prima messa in scena, il 9 maggio 2021, del capolavoro di Luigi Pirandello, a ripercorrerne la genesi e lo sviluppo sarà il professor Donato Santeramo con “incursioni teatrali” della Compagnia Senzateatro.
Donato Santeramo è professore ordinario e direttore del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture alla Queen’s University a Kingston in Canada. È condirettore del comitato per il sapere e la ricerca delle popolazioni indigene, direttore della Scuola Italiana estiva di Middlebury College nel Vermont, USA. Ha pubblicato volumi e saggi di teatro, letteratura cinema e criminalità, tra cui ricordiamo i recenti: Semiotics: The Science of Signs, (con M. Danesi, 2021), Il laboratorio teatrale pubblico di Edward Gordon Craig (2018). Ha curato insieme a Manuela Bertone e Antonio Nicaso Les langues et les symboles du crime organisé, «Cahiers de narratologie (Analyse et théorie de narratives)», 2019, con Manuela Gieri, Twentieth-Century Italian Filmmakers (2019) e con Craig Walker Perspectives on Contemporary Theatre in Canada (2019). Sta per uscire, la sua prefazione al libro intitolato Italia Regione contesa: Dialogo sul capitalismo mafioso e l’utopia della rinascita, di Antonio Nicaso e Roberto Bevilacqua.
Infine, ha tradotto e curato la regia di varie opere di drammaturghi italiani, tra cui Eduardo De Filippo, Dario Fo e Franca Rame, Michele Perriera e Paolo Puppa. È membro di numerosi comitati scientifici di riviste di letteratura, teatro e di lotta al crimine organizzato internazionali.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
27/04/2026 - Il 25 aprile a Melfi per le celebrazioni del centenario della morte di Giovanni Amendola
Giovanni Amendola – lo stesso nome e cognome del nonno, presidente del Comitato nazionale per le celebrazioni della morte (causata da violenta aggressione degli squadristi) del capo dell’ultima opposizione parlamentare a Mussolini – ha marciato domenica 25 aprile in prima fi...-->continua |
|
|
|
|
27/04/2026 - La Giornata del Sole all’Astrodomus di Castelgrande il 2 e il 3 maggio
Continua l’attività di divulgazione dell’Astrodomus di Castelgrande. Dopo la riuscita Giornata della Madre Terra, che ha visto i più piccoli impegnati, sotto la guida dall’Associazione inti, nella piantumazione del verde pubblico per abbellire il piccolo centr...-->continua |
|
|
|
|
27/04/2026 - L’Orchestra di Fiati del Conservatorio in concerto tra Matera e Montescaglioso
Il 29 aprile alle ore 18.45 nell’Auditorium “R. Gervasio” di Matera e il 30 aprile alle ore 18.00 nel Chiostro dell’Abbazia di Montescaglioso, l’Orchestra di Fiati del Conservatorio di Musica “Egidio Romualdo Duni” sarà protagonista di due concerti a ingresso ...-->continua |
|
|
|
|
27/04/2026 - Rotonda, successo per “Orti, Viaggi e Tradizioni”
Il cibo come memoria, come identità, come gesto di cura verso gli altri. È questo il filo che ha tenuto insieme il fine settimana di "Orti, Viaggi e Tradizioni", l'iniziativa promossa dal Comune di Rotonda nell'ambito del progetto "Sentieri del Benessere", che...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|