|
|
| A Ferrandina 'Genesi e sviluppo dei Sei personaggi in cerca d’autore' |
|---|
15/06/2022 | “Genesi e sviluppo dei Sei personaggi in cerca d’autore (1921-1925)”. È questo il tema della conferenza spettacolo in programma sabato 18 giugno, alle ore 20.30, nel chiostro di San Domenico a Ferrandina.
A distanza di più di 100 anni dalla prima messa in scena, il 9 maggio 2021, del capolavoro di Luigi Pirandello, a ripercorrerne la genesi e lo sviluppo sarà il professor Donato Santeramo con “incursioni teatrali” della Compagnia Senzateatro.
Donato Santeramo è professore ordinario e direttore del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture alla Queen’s University a Kingston in Canada. È condirettore del comitato per il sapere e la ricerca delle popolazioni indigene, direttore della Scuola Italiana estiva di Middlebury College nel Vermont, USA. Ha pubblicato volumi e saggi di teatro, letteratura cinema e criminalità, tra cui ricordiamo i recenti: Semiotics: The Science of Signs, (con M. Danesi, 2021), Il laboratorio teatrale pubblico di Edward Gordon Craig (2018). Ha curato insieme a Manuela Bertone e Antonio Nicaso Les langues et les symboles du crime organisé, «Cahiers de narratologie (Analyse et théorie de narratives)», 2019, con Manuela Gieri, Twentieth-Century Italian Filmmakers (2019) e con Craig Walker Perspectives on Contemporary Theatre in Canada (2019). Sta per uscire, la sua prefazione al libro intitolato Italia Regione contesa: Dialogo sul capitalismo mafioso e l’utopia della rinascita, di Antonio Nicaso e Roberto Bevilacqua.
Infine, ha tradotto e curato la regia di varie opere di drammaturghi italiani, tra cui Eduardo De Filippo, Dario Fo e Franca Rame, Michele Perriera e Paolo Puppa. È membro di numerosi comitati scientifici di riviste di letteratura, teatro e di lotta al crimine organizzato internazionali.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
21/07/2026 - Al via il Marateale 2026
È partita con una serata intensa e ricca di emozioni la XVIII edizione del Marateale – Premio Internazionale, che ieri ha inaugurato il suo programma accogliendo a Maratea istituzioni, artisti, protagonisti del cinema e della cultura. L’opening night si è aperta con la sugge...-->continua |
|
|
|
|
21/07/2026 - Premio “La Perla”, presentata la decima edizione dedicata all’ambiente
Lunedì 27 luglio 2026, alle ore 10:30, la Sala "A" del Consiglio Regionale della Basilicata (Via Verrastro, Potenza) ospiterà la conferenza stampa di presentazione della decima edizione del prestigioso Premio "La Perla".
L'evento culturale, organizzat...-->continua |
|
|
|
|
21/07/2026 - A Rotonda la ''Food, Wellness Week''
La manifestazione propone un calendario diffuso di escursioni sui sentieri del Pollino, attività outdoor, sport e laboratori per bambini. Tra gli appuntamenti principali figurano sessioni di river walking, orienteering ed escursioni guidate al Canale del Malve...-->continua |
|
|
|
|
21/07/2026 - San Fele: bilancio positivo per ''Francesco sulle Vie del Cuore''
San Fele (PZ), 20 luglio 2026 - Si è concluso con un bilancio estremamente positivo il progetto speciale "Francesco sulle Vie del Cuore", un'iniziativa che ha saputo coniugare arte, spiritualità, inclusione sociale e promozione del patrimonio culturale e ambie...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|