HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Carabinieri Tricarico: progetto di formazione digitale dedicato agli anziani

13/06/2022

Si terrà presso la sede della Compagnia dei Carabinieri di Tricarico un importante progetto di “Formazione degli anziani all’uso del digitale – Diventare Cittadino Digitale” realizzato dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, Leonardo e la Fondazione Leonardo - Civiltà delle Macchine. L’iniziativa risponde all’esigenza di ridurre il digital divide anagrafico del Paese, riducendo gli ostacoli all'accesso a Internet da parte delle fasce sociali più anziane, e vuole contribuire a rafforzare il senso di sicurezza della popolazione, migliorando il rapporto di fiducia tra cittadini e Istituzione. Il corso, articolato su tre settimane, sarà a titolo gratuito ed è destinato a persone con oltre 65 anni di età e residenti in Comuni con meno di 8.000 abitanti.

La formazione, che sarà svolta dai formatori di Leonardo con i responsabili dell’Arma dei Carabinieri, verterà sulle seguenti aree di competenza:

- le competenze di base della cittadinanza digitale;

- l’accesso ai servizi pubblici via Internet;

- i rischi digitali e le contromisure.

Il progetto vuole realizzare un programma formativo che faccia acquisire ai partecipanti, tutti ultra 65enni di solito con minori abilità informatiche, le seguenti competenze:

- saper usare un dispositivo atto alla navigazione su Internet;

- saper installare e usare sui vari dispositivi il software necessario all’accesso alle applicazioni che forniscono i servizi via Internet;

- saper usare le applicazioni accessibili via Internet che forniscono i servizi;

- sapersi difendere dai rischi che si corrono usando servizi accessibili via Internet;

- conoscere i diritti e i doveri derivanti dalla cittadinanza digitale;

- saper comunicare in modo adeguato ed efficace mediante i sistemi fruibili via Internet;

- saper valutare l’affidabilità di una fonte di informazioni su Internet.

I partecipanti saranno suddivisi in classi, diversificate in relazione al loro attuale livello di competenza (livello base e livello avanzato) che sarà determinato attraverso uno specifico questionario di valutazione delle competenze digitali, con postazioni di lavoro singole per ogni partecipante. Durante le attività formative sono previsti, inoltre, specifici interventi da parte dei responsabili dell’Arma dei Carabinieri sull’allarmante fenomeno delle truffe in danno di anziani e di persone sole, volti a sensibilizzare le fasce più deboli della popolazione sempre più spesso vittime di tali azioni criminose che determinano una grande frustrazione e un preoccupante disorientamento dovuto al senso di insicurezza nel continuare ad affrontare la quotidianità. La data di partenza del corso è fissata per domani 14 giugno.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/12/2025 - Il Liceo Scientifico di Ferrandina protagonista al Green Game: quarta finale nazionale consecutiva

Il Liceo Scientifico di Ferrandina dell’I.I.S. “Bernalda–Ferrandina” si conferma protagonista nazionale del Green Game, l’olimpiade dedicata alla chimica verde e alla sostenibilità. Dal 2022 a oggi, sotto la guida del dirigente Giosuè Ferruzzi, la scuola ha costruito un perc...-->continua

12/12/2025 - I 30 anni del Museo archeologico nazionale dell'alta Val d'Agri

Martedì 16 dicembre 2025 il Museo archeologico nazionale dell'alta Val d'Agri compie 30 anni dall'inaugurazione. Il Museo, insieme al Parco archeologico di Grumentum, rappresenta il punto di riferimento del Ministero della Cultura in alta Val d'Agri.

...-->continua

12/12/2025 - “Legati da un filo”: a Senise un laboratorio per unire le generazioni

Si è svolto a Senise il laboratorio “Legati da un filo”, promosso dalla Pro Loco locale con il patrocinio del Comune, dando il via a una serie di incontri pensati per mettere insieme generazioni diverse e riscoprire antichi saperi artigianali. L’iniziativa è s...-->continua

12/12/2025 - STESY: Workshop di co-progettazione turistica nel Parco del Pollino

Nel Pollino prende vita un modello di comunità partecipante per lo sviluppo turistico. Oltre cento attori del territorio si sono riuniti a Campotenese, nell’hub Catasta, per un laboratorio di co-progettazione promosso dall’Università della Basilicata con il Pa...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo