HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Lavello presentazione report 2021 della Fondazione Nazionale 'Interesse Uomo'

7/06/2022

Undici milioni di italiani sono a rischio povertà. Secondo una stima dell' Unione nazionale delle imprese, oltre ai 4 milioni di disoccupati, si contano quasi 7 milioni di occupati in posizioni instabili o economicamente deboli, che non riescono, per questo, a programmare il futuro. Sei milioni di persone hanno dichiarato che, durante la seconda ondata della pandemia, nei primi mesi del 2021, nonostante la forte contrazione dei consumi e l’aumento della propensione al risparmio, per fronteggiare criticità nel bilancio familiare, hanno fatto ricorso ad aiuti economici pubblici o hanno ricevuto regali o prestiti in denaro da famigliari e amici o hanno messo in vendita beni di proprietà. In questo contesto il pericolo di inciampare nel terribile fenomeno dell'usura è ancora più grande.

Nel corso del 2021 sono state 126 le richieste di aiuto per accedere al “Fondo per la prevenzione del fenomeno dell'usura" previsto dall’art. 15 della Legge 108/96. In Basilicata le richieste sono state 83.

Questi sono soltanto alcuni dei numeri, esplicativi, che raccontano molto bene il fenomeno dell'usura e le attività portate avanti dalla Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo Onlus, nata a Potenza vent'anni fa e operante in tutto il territorio nazionale.

Il report relativo all'anno 2021 sarà al centro dell'ordine del giorno previsto nell'ambito di un consiglio comunale straordinario a Lavello, che si terrà domani, 8 giugno, alle 17.00, nel palazzo municipale. Sarà presente don Marcello Cozzi, presidente della Fondazione Interesse Uomo.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
18/01/2026 - Checco Zalone tra la neve e il buon cibo di Rotonda

Ha scelto la Basilicata, ed in particolare Rotonda e le sue bellezze, Checco Zalone per riposarsi e godersi lo straordinario successo di "Buen Camino" , che con un totale di 68.823.069 di euro realizzato in soli 24 giorni di programmazione, batte il record detenuto da Avata...-->continua

17/01/2026 - Irsina, inaugurato il nuovo refettorio della scuola elementare: nuovo centro cottura e mensa scolastica

Irsina, 17 gennaio 2026 - È stato inaugurato oggi a Irsina il nuovo refettorio della scuola elementare, un intervento strategico che ha portato alla realizzazione di un centro cottura moderno e di una mensa scolastica al servizio degli alunni e dell’intera com...-->continua

17/01/2026 - Ritorto Nunzio rieletto presidente dell’Ordine dei Commercialisti

Ieri si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine dei Commercialisti di Sala Consilina-Lagonegro. Con un’affluenza del 91%, nonostante fosse presente un’unica lista, Ritorto Nunzio è stato confermato alla presidenza.

Sono stati ...-->continua

17/01/2026 - Il Rotary Potenza Torre Guevara forma i giovani al primo soccorso

Il Club Rotary Potenza Torre Guevara ha recentemente portato a termine un progetto service che si è svolto tra il mese di novembre scorso e il 14 gennaio di quest’anno e che rientra in un progetto ben più ampio del distretto 2021 a cui appartiene, dal tema “Il...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo