|
|
| A Senise ''La partita con il cuore': in campo contro la violenza di genere |
|---|
1/06/2022 | Torna a Senise l'atteso evento dedicato alla solidarietà dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia. L'appuntamento è per venerdì 3 giugno, alle ore 10 presso lo stadio comunale, con l'incontro di calcio “Il cuore in campo contro la violenza sulle donne”. Si sfideranno i componenti della Nazionale Italiana Attori, nata nel 1971 grazie alla volontà di Pier Paolo Pasolini e Olivio Lozzi con lo scopo di sensibilizzare il pubblico sportivo alla solidarietà attraverso l'entusiasmo contagioso del calcio, e gli “Amici della panchina rossa” . Per l'occasione scenderanno in campo Paolo Conticini, Ninetto Davoli , Miguel Gobbo Diaz , Ludovico Fremont, Francesco Cicchella, Emanuele Propizio e tanti altri attori. Lo speaker sarà il noto showman Francesco Capodacqua. Grazie alla collaborazione con la “Sturdust house” saranno presenti 4 tiktoker ed influencer che contano mediamente 2,8 milioni di follower : Luca Campolunghi, Andreia Bacchini, Cristian Cutrona e Rama Lila. A Senise ci sarà anche il noto cantante neomelodico Angelo Famao. Scopo dell’iniziativa benefica, organizzata dall’associazione culturale “Il girasole” e dalla locale amministrazione comunale, è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del contrasto alla violenza sulle donne ed aiutare gli orfani di femminicidio. Nel corso della manifestazione, sarà ricordata la poetessa e scrittrice di Cersosimo, Angela Ferrara morta a 31 anni, per mano del marito. Novità di questa edizione, che ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Potenza, del Gal “La cittadella del sapere” e di 23 Comuni lucani , la ‘Lotteria del cuore’ che mette in palio diversi premi associati al numero riportato sul biglietto d’ingresso allo stadio. Un plauso per l'organizzazione dell'evento è arrivato dal ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, che in un videomessaggio ha ringraziato l'associazione “Il girasole” definendo la partita “un gesto d’amore”. Sostegno e vicinanza alla famiglia della poetessa di Cersosimo, anche dal presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. Tra i partners dell'evento, il Rotary club “Senise Sinnia” , l'associazione “Rinascita meridionale” , Respiro “ Rete di sostegno per percorsi di inclusione e resilienza con gli orfani speciali”.
Prevista la partecipazione di diversi istituti scolastici tra cui quelli di Senise , Tursi , Sant’Arcangelo , Valsinni e San Giorgio lucano. Anche la produzione della nota trasmissione televisiva “Amici” di Maria De Filippi ha voluto partecipare alla gara di solidarietà inviando delle felpe originali della trasmissione oltre a garantire la presenza a Senise di alcuni ragazzi che hanno partecipato all'ultima edizione. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
29/04/2026 - Ecco i nuovi maestri del lavoro per l'anno 2026
Sono complessivamente dieci le lavoratrici ed i lavoratori lucani insigniti quest’anno delle decorazioni delle “Stelle al merito del lavoro” e dei relativi brevetti, per essersi distinti per particolari meriti morali, professionali, culturali, di perizia e laboriosità.
L...-->continua |
|
|
|
|
29/04/2026 - Chiaromonte e Palazzo San Gervasio in corsa come Capitale italiana del libro
Sono 31 le candidature presentate al Ministero della Cultura per il titolo di Capitale italiana del libro 2027, con il coinvolgimento di 92 Comuni in tutta Italia, alcuni dei quali riuniti in progetti di rete. Tra queste, sei arrivano da Puglia e Basilicata, c...-->continua |
|
|
|
|
29/04/2026 - Dal 6 all’8 maggio l’Apt porta la BTM a Maratea
Dal 6 all’8 maggio si terrà a Maratea la BusinessTourism Management (BTM) “InterAzioni, Special Edition”, promossa dall’Apt, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Maratea e del Gal pesca “La cittadella del sapere”.
Si tratta di un format itin...-->continua |
|
|
|
|
29/04/2026 - I Krikka reggae tornano con “Non può finire così”: un brano contro le morti sul lavoro
Esce oggi in tutti gli store digitali "Non puó finire cosí", il primo dei due singoli che anticipano la pubblicazione a settembre del disco celebrativo dei 25 anni di carriera; band lucana che in questo caso torna sulle scene, in occasione della "Giornata mond...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|