HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il prossimo 24 maggio a Berlino una manifestazione su sito archeologico di Monte Torretta di Pietragalla

21/05/2022

Il 24 maggio 2022 avrà luogo, nella prestigiosa sede della Humboldt Universität zu Berlin, una manifestazione speciale dedicata al sito archeologico di Monte Torretta di Pietragalla dal titolo: "Dalla Basilicata a Berlino. Un viaggio alla riscoperta del sito archeologico di Monte Torretta di Pietragalla”. L’evento, organizzato dall’ateneo tedesco in collaborazione con l’associazione “Lucani nel mondo” e la Regione Basilicata, si inserisce nell'ambito del Pietragalla Project: un ambizioso progetto di ricerca storico-archeologica e valorizzazione del patrimonio e del sito archeologico di Monte Torretta di Pietragalla avviato nell'estate 2017 e che vede una sinergia fra due enti universitari stranieri (Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne e Humboldt-Universität zu Berlin), l'Università degli Studi della Basilicata, il CNR di Tito e Marsico Nuovo, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata, il Polo Museale della Basilicata, il Comune di Pietragalla e il Museo Archeologico Provinciale di Potenza.
Per la prima volta dall’inizio del Pietragalla Project, il sito di Monte Torretta esce dai confini nazionali e approda a Berlino, all’interno di una cornice internazionale degna dell’importanza storica e archeologica di questo fondamentale insediamento della Lucania preromana. Sarà l’occasione per svelare al pubblico i risultati delle ultime campagne di indagine, il sito internet ufficiale del progetto nonché le nuove prospettive in termini di tutela e valorizzazione del sito archeologico. In effetti, il Pietragalla Project è un progetto di archeologia sostenibile, fortemente sostenuto dall’amministrazione comunale di Pietragalla, e diretto non solo al mondo accademico ma anche a quella collettività lucana che vuole tornare a sentire il legame con i propri luoghi e con le proprie storie del passato.
Del resto, il sito di Monte Torretta di Pietragalla, ubicato a poco più di 1000 metri s.l.m. nella provincia nord di Potenza, è ben più di un semplice insediamento indigeno. I ritrovamenti effettuati dagli anni ’50 in poi, con il poderoso sistema di fortificazione ancora oggi perfettamente conservato e senza dimenticare la statuetta tardo-arcaica di Eracle in lotta con il serpente dell’Idra (diventata oramai il logo del progetto), mostrano l’indubitabile centralità di questo sito fra la fine dell’età del Bronzo e l’arrivo dei Romani nella regione, consentendo di riposizionarlo nello scacchiere di quel Mediterraneo che è un elemento essenziale per comprendere la nostra storia di ieri e di oggi.
Per coloro che non potranno essere fisicamente presenti all’evento (inizio previsto alle ore 19:00 italiane), gli organizzatori hanno previsto di diffonderlo online sulla piattaforma Zoom messa gentilmente a disposizione dall’università Humboldt.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
29/05/2026 - Erasmus+ KA122, i docenti dell’I.C. “Palazzo Salinari” volano in Francia per l’ultima mobilità del progetto

Domenica si riparte, direzione Francia, per la mobilità conclusiva dei docenti dell’ Istituto comprensivo “Palazzo Salinari” Montescaglioso Pomarico diretto dalla Dirigente Alma Tigre.
La Ville Rose, con il suo maestoso fiume Garonna e il fascino delle sue atmosfere sos...-->continua

29/05/2026 - Inclusione scolastica e disabilità: confronto nella sede dei Padri Trinitari

Nella sede dei Padri Trinitari di Venosa si è svolto un utile e istruttivo momento formativo e di condivisione, dedicato all’inclusione scolastica e sociale delle persone con disabilità. Tutto questo, nell’ambito del progetto “Inclusione in rete: osservazione,...-->continua

29/05/2026 - Vito Pace riconfermato presidente del Consorzio Caciocavallo Silano Dop

Confermato il Consiglio di amministrazione del Consorzio di Tutela Formaggio Caciocavallo Silano DOP. Rafforzata la governance con l’ingresso di Andrea Petruzzi del Caseificio Petruzzi. MELFI (PZ), 28 maggio 2026 Il Consorzio di Tutela Formaggio Caciocavallo S...-->continua

29/05/2026 - Senise, giornata di prevenzione cardiologica per i bambini delle scuole primarie

L’U.O.C. Cardiologia-Matera, A.S.M. Matera, in collaborazione con il Comune di Senise, promuovono una giornata di prevenzione cardiologica dedicata ai bambini delle classi prime della scuola primaria di tutti i plessi scolastici di Senise.
L’iniziativa, co...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo