HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

L'Istituto 'Fermi' per la giornata della legalità

19/05/2022

In occasione del trentesimo anniversario della Strage di Capaci (23 maggio 1992-23 maggio 2022) in cui morirono Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta, Rocco Di Cillo, Vito Schifani e Antonio Montinaro, i ragazzi delle classi Terze della secondaria del Comprensivo Fermi, in rete con l'Associazione FAI Antiracket Falcone-Borsellino di Montescaglioso, celebreranno la ricorrenza mediante la presentazione di attività laboratoriali di cittadinanza attiva realizzate durante l’anno scolastico in corso e con l’esecuzione di brani di accompagnamento musicale a cura degli alunni strumentisti.
All’incontro, che avrà luogo alle ore 10,00 presso l’Aula Magna dell’I.C. Fermi, oltre alla d.ssa Valeria Piscopiello, Assessora alla Scuola e alle Politiche Sociali del Comune di Matera, sarà presente Franco Larosa, componente dell’Associazione FAI Antiracket Falcone-Borsellino di Montescaglioso -già vittima di minaccia mafiosa nonché nonno di un alunno della nostra scuola- che sarà intervistato dai ragazzi per rendere diretta testimonianza del suo rifiuto all’omertà per una comunità libera da sopraffazione e malaffare.
Al termine, ore 11,30 circa (in via Fermi, 10 -cortile antistante “Bice” per il ns. Istituto) nell’area perimetrale dell’Albero della Legalità, i piccoli delle classi V della primaria, unitamente alla deposizione di fiori bianchi, offriranno e allestiranno i loro disegni e pensieri liberi.

La scuola chiede alla comunità tutta del quartiere S. Giacomo (residenti, operatori commerciali, associazioni, parrocchie) di fare in modo che il messaggio dei ragazzi sia più forte e simbolico: vi invitiamo ad unirvi alle celebrazioni nazionali esponendo - dalla mattina di lunedì 23 maggio 2022 – lenzuola bianche o semplici striscioni lungo i fianchi dei balconi o finestre per simboleggiare la lotta contro la mafia.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo