HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Domenica 29 maggio la II edizione dell'evento "Pollino... a me piace a piedi"

18/05/2022

Domenica 29 Maggio si realizzerà la II edizione dell'evento "Pollino... a me piace a piedi" ideato e organizzato dall'Associazione Guide Ufficiali del Parco Nazionale del Pollino con i tanti enti, associazioni e federazioni aderenti al progetto. Una giornata di escursioni guidate dalle Guide Ufficiali del Parco per ribadire l'importanza di una fruizione consapevole di questi territori e di una mitigazione, regolamentazione e controllo dei mezzi a motore sui percorsi dell'area protetta.

Chiunque contattando direttamente ai recapiti di riferimento potrà partecipare iscrivendosi agli itinerari che troverete nella locandina dell'evento e sulla pagina Facebook dell'Associazione Guide Ufficiali del Parco Nazionale del Pollino.

"La manifestazione è stata ideata" spiega Andrea Vacchiano coordinatore dell'Ass. Guide Ufficiali del Parco del Pollino "per condividere e sottolineare la necessità di regolamentare, anche con divieti ove necessario, la frequentazione di alcuni percorsi attraverso mezzi a motore oltre che sensibilizzare il pubblico sulla modalità e sulla tipologia di fruizione dei sentieri del Parco, in particolar modo quelli che attraversano aree sensibili e naturalisticamente più rilevanti. Le bellissime aree del Pollino meritano di essere visitate dai tanti escursionisti, ma con consapevolezza e con una fruibilità sostenibile. Siamo qui per riaffermare tale necessità, e in accordo con l'Ente, presenteremo un documento informale sottoscritto dalle realtà presenti, sottoponendo una lista di sentieri da tutelare e vincolare solo ad una fruizione sostenibile. Tutti sono i benvenuti dunque per questo simbolico ed importante evento".

A partecipare all'evento, oltre il partenariato dell'Ente Parco Nazionale del Pollino, tante altre importantissime realtà nazionali e locali che hanno aderito all'iniziativa tra cui: Federparchi, il Comando Unità forestale ambientale e agroalimentare, il Soccorso Alpino e Speleologico di Basilicata e Calabria, il Coordinamento delle Guide Parco Calabresi, AIGAE, le Sezioni CAI di Castrovillari con Cerchiara di Calabria, Lagonegro - Potenza e Matera, e Verbicaro, gli Sci Club di Rotonda e Terranova di Pollino, l'A.s.d. Gradozero, il Gruppo Speleologico Sparviere e il Gruppo Speleologico del Pollino, il C.E.A. Pollino Calabria, il Gruppo Archeologico del Pollino e Masistro Park.

Inoltre con grande entusiasmo quest'anno, anche l'Associazione Guide Ufficiali del Parco Nazionale della Sila e l'Associazione Guide Ufficiali dell'Aspromonte, con il Coordinamento regionale promuoveranno gli stessi principi nelle rispettive aree protette, sottolineando la grande collaborazione tra le tre importanti realtà.





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/06/2026 - Dua Lipa a Bernalda nell'albergo di Francis Ford Coppola

La cantante britannica Dua Lipa è stata avvistata oggi a Bernalda, nel Materano.
Secondo quanto riferito all'Ansa da fonti locali, l’artista starebbe soggiornando a Palazzo Margherita, la struttura ricettiva realizzata da Francis Ford Coppola nel comune lucano legato all...-->continua

11/06/2026 - Anffas Policoro a ExpoAid Rimini con Peperonaut

Anche quest’anno Anffas Policoro parteciperà ad ExpoAid, la grande manifestazione nazionale dedicata alla disabilità, che si terrà al Palacongressi di Rimini dal 25 al 27 giugno. L’associazione si presenta all’evento con una promessa mantenuta, annunciata già ...-->continua

11/06/2026 - Laurea e lavoro: occupazione in crescita, ma decisiva la qualità dell’impiego

Presentato all’Università degli Studi della Basilicata il “XXVIII Rapporto AlmaLaurea su Laurea e
Occupazione”, dedicato ai Percorsi di laurea e agli Esiti occupazionali della laurea. Laureate e laureati
esprimono un’ampia soddisfazione per il percorso...-->continua

11/06/2026 - Screening cardiologico, nutrizionale e glicemico a Tursi

Domenica 14 giugno 2026 a Tursi, dalle 8:00 alle 12:30, si terrà uno screening gratuito cardiologico, glicemico e nutrizionale per tutti i cittadini. Basterà recarsi nel centrale campo da basket “Pinuccio Di Tommaso” per poter partecipare all’importante inizia...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo