HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Filiano: successo di pubblico e gradimento per l'Aperilibro

13/05/2022

Nell’atmosfera di una primavera tutta letteraria Filiano ha ospitato il suo AperiLibro nel pomeriggio di venerdì 12 maggio nella Villa Belvedere della fraz. Dragonetti.
Un evento che s’innesta sull’onda di tutta la serie di iniziative del cartellone “Il Maggio dei Libri” nella comunità di Filiano, che hanno come protagonisti i libri e i loro autori.
L’appuntamento organizzato dalla Biblioteca comunale di Filiano, la locale Pro Loco e l’Associazione “La Furmicula” e con il patrocinio del Comune di Filiano, si è svolto con la lettura ad alta voce da parte di ciascun partecipante di brani letterari su più temi: un modo per raccontare le proprie emozioni attraverso la lettura dei brani che più lo hanno colpito.
La presentazione dei libri nell’atmosfera di un aperitivo è diventata per tutti un momento più piacevole di convivialità.
«Con iniziative come l’AperiLibro di cui siamo più che soddisfatti, stiamo riuscendo a far uscire la biblioteca dai soliti canoni», spiega Vito Sabia, operatore della Biblioteca di Filiano.
Sottolinea sempre Sabia come le grandi rivoluzioni si fanno con le piccole azioni, in questo caso una piccola azione per la diffusione della buona letteratura. La lettura deve diventare un’azione quotidiana, normale, come prendere un caffè o una tazza di tè, come sfogliare un giornale.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
20/05/2026 - Guardia di Finanza Basilicata: avvicendamento al comando regionale

Nella mattina di oggi, a Potenza, nella caserma intitolata al Maresciallo capo Gerardo Forlenza, insignito della Croce di Guerra al Valor Militare, alla presenza del Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale, Generale di Corpo d’Armata Francesco Greco, si è tenuta la...-->continua

20/05/2026 - A San Costantino Albanese, la Vallja, la danza tradizionale arberesh

Si balla sempre in gruppo, con uomini e donne che si tengono per mano o tramite fazzoletti, formando un enorme serpente, mentre cantano rapsodie, canti epici, d’amore o di buon auspicio. Si tiene ogni anno, in diversi paesi arberesh, il martedì dopo Pasqua, pe...-->continua

20/05/2026 - A Bernalda il 23 maggio un convegno Ecm promosso dai Padri Trinitari

Si terrà sabato 23 maggio, con inizio alle ore 9:30, nella Domus dei Padri Trinitari di Bernalda, un convegno ECM dal titolo “Il Disturbo Neurocognitivo tra attualità e ricerca-Focus sulle malattie neurodegenerative: approcci farmacologici e non farmacologici”...-->continua

20/05/2026 - A Latronico Bike Center e Bike Park con Vittorio Brumotti

Mountain bike, cicloturismo e promozione territoriale. Latronico sceglie il mondo outdoor come asset strategico di sviluppo e lo fa con un evento pensato per accendere i riflettori sulle potenzialità del territorio lucano. Sabato 23 maggio L'amministrazione co...-->continua

E NEWS

















WEB TV

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri

18/05/2026 - Sanità territoriale, incontro in Regione tra Latronico e i sindaci del Marmo Platano

18/05/2026 - Sanità territoriale, incontro in Regione tra Latronico e i sindaci del Marmo Platano




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo