|
|
| Artepollino2022: inaugurazione Terzo Paradiso e Rebirth Forum |
|---|
2/05/2022 | Il 3 maggio alle ore 18, a Latronico, nel Parco delle Terme Lucane, sarà inaugurata l’opera permanente dedicata al TERZO PARADISO di MICHELANGELO PISTOLETTO. L’artista, durante l’inaugurazione, sarà in collegamento da Biella.
Nelle parole di Pistoletto “Il Terzo Paradiso è la terza fase dell’umanità, che si realizza nella connessione equilibrata tra l’artificio e la natura. Terzo Paradiso significa il passaggio a uno stadio inedito della civiltà planetaria, indispensabile per assicurare al genere umano la propria sopravvivenza. A tale fine occorre innanzi tutto ri-formare i principi e i comportamenti etici che guidano la vita comune.”
All’inaugurazione sarà presente Saverio Teruzzi, coordinatore degli Ambasciatori del Terzo Paradiso e l’assessore regionale all’Ambiente, Territorio e Energia Cosimo Latronico.
Il 4 maggio, alle 16, presso il MULA+ Museo e Biblioteca di Latronico, Cittadellarte - Fondazione Pistoletto, insieme all’associazione ArtePollino (Ambasciata del Terzo Paradiso), guiderà i lavori del secondo Rebirth Forum nel Pollino, aperto ai cittadini, alle associazioni, agli amministratori. I tavoli di lavoro saranno dedicati al tema “Cultura e cura dei territori e di chi li abita”.
I Rebirth Forum, partiti a Cuba nel 2015 e ramificati in tutto il mondo, intendono avviare cantieri operativi attraverso i quali innescare processi di trasformazione sociale che incidano profondamente sui territori.
Le fasi di realizzazione del Terzo Paradiso a Latronico saranno documentate attraverso un’opera audiovisiva, realizzata dal regista LUCA ACITO.
L’iniziativa rientra nel progetto ARTEPOLLINO e nasce nell’ambito dell’APQ Sensi Contemporanei, accordo sottoscritto tra la Regione Basilicata, la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura e l’Agenzia per la Coesione Territoriale.
Per partecipare e per ulteriori informazioni
340.6786865
artepollino@gmail.com |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura
Si è conclusa domenica 12 aprile la visita istituzionale a Matera della delegazione ufficiale della città di Tetouan, composta da Anas El Yamlahi, coordinatore generale del progetto "Tetuán, Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo"; Amina Bourjila, rappresentante d...-->continua |
|
|
|
|
14/04/2026 - ''Trame di Storia'': a Ruoti una tavola rotonda per celebrare la Giornata Nazionale del Made in Italy
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, l’Associazione Culturale Recupero Tradizioni Ruotesi, in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale, promuove un importante momento di confronto e riflessione sul valore del patrimonio artigia...-->continua |
|
|
|
|
14/04/2026 - WWF Costa Ionica Lucana: nasce il Comitato Tecnico Scientifico per la tutela del Bosco Pantano
Nuovo passo per la tutela del patrimonio naturale lucano: l’WWF Costa Ionica Lucana ha annunciato la costituzione del Comitato Tecnico Scientifico (CTS), formalizzato l’11 aprile 2026 presso il Centro Visite del Bosco Pantano di Policoro.
Il nuovo org...-->continua |
|
|
|
|
14/04/2026 - Ruoti e Muro Lucano protagonisti a Open Outdoor Experiences 2026
I Comuni di Ruoti e Muro Lucano hanno partecipato alla quarta edizione di Open Outdoor Experiences 2026, ospitata al NEXT di Paestum. I due borghi lucani hanno saputo raccontarsi con autenticità, conquistando pubblico e operatori del settore grazie a un’offert...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|