|
|
| Artepollino2022: inaugurazione Terzo Paradiso e Rebirth Forum |
|---|
2/05/2022 | Il 3 maggio alle ore 18, a Latronico, nel Parco delle Terme Lucane, sarà inaugurata l’opera permanente dedicata al TERZO PARADISO di MICHELANGELO PISTOLETTO. L’artista, durante l’inaugurazione, sarà in collegamento da Biella.
Nelle parole di Pistoletto “Il Terzo Paradiso è la terza fase dell’umanità, che si realizza nella connessione equilibrata tra l’artificio e la natura. Terzo Paradiso significa il passaggio a uno stadio inedito della civiltà planetaria, indispensabile per assicurare al genere umano la propria sopravvivenza. A tale fine occorre innanzi tutto ri-formare i principi e i comportamenti etici che guidano la vita comune.”
All’inaugurazione sarà presente Saverio Teruzzi, coordinatore degli Ambasciatori del Terzo Paradiso e l’assessore regionale all’Ambiente, Territorio e Energia Cosimo Latronico.
Il 4 maggio, alle 16, presso il MULA+ Museo e Biblioteca di Latronico, Cittadellarte - Fondazione Pistoletto, insieme all’associazione ArtePollino (Ambasciata del Terzo Paradiso), guiderà i lavori del secondo Rebirth Forum nel Pollino, aperto ai cittadini, alle associazioni, agli amministratori. I tavoli di lavoro saranno dedicati al tema “Cultura e cura dei territori e di chi li abita”.
I Rebirth Forum, partiti a Cuba nel 2015 e ramificati in tutto il mondo, intendono avviare cantieri operativi attraverso i quali innescare processi di trasformazione sociale che incidano profondamente sui territori.
Le fasi di realizzazione del Terzo Paradiso a Latronico saranno documentate attraverso un’opera audiovisiva, realizzata dal regista LUCA ACITO.
L’iniziativa rientra nel progetto ARTEPOLLINO e nasce nell’ambito dell’APQ Sensi Contemporanei, accordo sottoscritto tra la Regione Basilicata, la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura e l’Agenzia per la Coesione Territoriale.
Per partecipare e per ulteriori informazioni
340.6786865
artepollino@gmail.com |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
11/12/2025 - A Potenza un documentario su Massimo Urbani
Domani, venerdi 12 dicembre, alle ore 19.30, al Jazz Club di Potenza, in via Torraca 65, verrà presentato il video documentario inedito sul grande sassofonista Massimo Urbani dal titolo “’Round About … Max” a cura di Serafino Paternoster.
Nella stessa circostanza Pe...-->continua |
|
|
|
|
11/12/2025 - Melfi: sabato al Centro Nitti, lo spettacolo "Dante di-vergente e di-vertente”
Sabato 13 Dicembre, alle ore 17.00 presso l’auditorium del centro culturale Nitti di Melfi (vico San Pietro snc), è in programma la lezione-spettacolo "Dante di-vergente e di-vertente” organizzata dall’Associazione “Francesco Saverio Nitti” con il patrocinio ...-->continua |
|
|
|
|
11/12/2025 - Lo spettacolo "Smile" a Satriano di Lucania per la nuova edizione di "Scintille"
Al via la quarta edizione di “Scintille”, la stagione di teatro ragazzi curata dalla Compagnia Teatrale Petra e realizzata con il sostegno del Comune di Satriano di Lucania e del Comune di Tito. Domenica 14 dicembre 2025 alle ore 18, presso il Teatro Anzani di...-->continua |
|
|
|
|
11/12/2025 - Settima edizione del Presepe Vivente di Pisticci
Il 26 e 28 dicembre il Giardino Verticale si trasforma in un villaggio della Natività
L’Associazione Enotria Felix annuncia con grande entusiasmo la settima edizione del Presepe Vivente di Pisticci, in programma martedì 26 e giovedì 28 dicembre, a partire ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|