|
|
| Filiano, successo del progetto tra Pro Loco ed Istituto Comprensivo |
|---|
30/04/2022 | Una parola preziosa “condivisione” è stata il filo conduttore dei due incontri svoltosi nella giornata di venerdì 29 aprile 2022 nell’ambito del progetto “La Pro Loco a Scuola” che vede Pro Loco e scuola insieme in favore delle nuove generazioni.
Il progetto è promosso dalla Pro Loco di Filiano in collaborazione con l’I.C. “Federico II di Svevia” Avigliano frazioni – Filiano e la locale Biblioteca e con il patrocinio del Comune di Filiano, ed è rivolto agli alunni della classe V della Scuola Primaria e delle classi I, II e III della Scuola secondaria di primo grado del plesso di Filiano.
Protagonisti della giornata gli operatori volontari di Servizio civile Pro Loco che hanno relazionato su cosa sono e cosa fanno le Pro Loco, e su cos’è e come funziona il Servizio civile universale.
I volontari Angelo Zaccagnino e Maria Gruosso hanno raccontato il mondo delle Pro Loco e quale ruolo svolgono, mettendo in luce l’enorme lavoro che, quotidianamente, portano avanti le donne e gli uomini delle Pro Loco, senza chiedere nulla in cambio.
I volontari Mericarmen Caraffa, Luca Pace e Mariacarmela Santoro hanno illustrato la struttura del Servizio civile, ponendo l’accento sull’esperienza che li vede coinvolti in un ambiente dinamico e stimolante come la Pro Loco di Filiano.
Incontri molto costruttivi e vivaci, i cui alunni partecipanti hanno posto molte domande ai relatori.
Vito Sabia - ideatore e curatore dell’iniziativa - dichiara: «Una scelta precisa quella di collaborare, in forma completamente gratuita, con la scuola, in un’ottica di servizio e di scambio. Abbiamo voluto mettere in risalto l’importanza dei volontari che animano le nostre Pro Loco e allo stesso tempo abbiamo voluto mostrare le Pro Loco come luoghi di crescita e accoglienti».
Durante gli incontri è stato proiettato il video promozionale “What makes Filiano” ed è stato presentato il progetto “Ti racconto il mio paese!” che vedrà protagonisti ancora i bambini e ragazzi di Filiano durante l’estate prossima. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
21/01/2026 - Nasce CalankiSport: a Montalbano Jonico la nuova associazione per sport, benessere e territorio
Sarà presentata ufficialmente domenica 25 gennaio 2026, alle ore 18.00, presso Palazzo Rondinelli a Montalbano Jonico, la nuova associazione CalankiSport, realtà nata con l’obiettivo di promuovere lo sport, il benessere e la valorizzazione del territorio attraverso attività ...-->continua |
|
|
|
|
21/01/2026 - San Carlo, prima in Basilicata: ablazione della fibrillazione atriale con elettroporazione
Eseguita per la prima volta in Basilicata, nella Cardiologia dell’ospedale San Carlo di Potenza, una procedura di ablazione della fibrillazione atriale mediante elettroporazione, una tecnica di ultima generazione per il trattamento delle aritmie cardiache.
-->continua |
|
|
|
|
21/01/2026 - Turismo: fare rete per migliorare l’accoglienza e valorizzare le professionalità
Giovedì 22 gennaio 2026, alle ore 17:30, presso l’Open Space APT Basilicata di Matera, si terrà la seconda tavola rotonda promossa dall’agenzia Martulli Viaggi, in collaborazione con APT Basilicata.
L’incontro, dal titolo “Operatori e servizi turistici: fa...-->continua |
|
|
|
|
21/01/2026 - A Ferrandina la sessione conclusiva del corso WATDEV
Sarà la sala consiliare del Comune di Ferrandina a ospitare, venerdì 23 gennaio, alle ore 9.00, la giornata conclusiva del percorso internazionale di formazione dedicato alla gestione sostenibile dell’acqua e alla resilienza climatica in agricoltura. L’appunt...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|