|
|
| Filiano, successo del progetto tra Pro Loco ed Istituto Comprensivo |
|---|
30/04/2022 | Una parola preziosa “condivisione” è stata il filo conduttore dei due incontri svoltosi nella giornata di venerdì 29 aprile 2022 nell’ambito del progetto “La Pro Loco a Scuola” che vede Pro Loco e scuola insieme in favore delle nuove generazioni.
Il progetto è promosso dalla Pro Loco di Filiano in collaborazione con l’I.C. “Federico II di Svevia” Avigliano frazioni – Filiano e la locale Biblioteca e con il patrocinio del Comune di Filiano, ed è rivolto agli alunni della classe V della Scuola Primaria e delle classi I, II e III della Scuola secondaria di primo grado del plesso di Filiano.
Protagonisti della giornata gli operatori volontari di Servizio civile Pro Loco che hanno relazionato su cosa sono e cosa fanno le Pro Loco, e su cos’è e come funziona il Servizio civile universale.
I volontari Angelo Zaccagnino e Maria Gruosso hanno raccontato il mondo delle Pro Loco e quale ruolo svolgono, mettendo in luce l’enorme lavoro che, quotidianamente, portano avanti le donne e gli uomini delle Pro Loco, senza chiedere nulla in cambio.
I volontari Mericarmen Caraffa, Luca Pace e Mariacarmela Santoro hanno illustrato la struttura del Servizio civile, ponendo l’accento sull’esperienza che li vede coinvolti in un ambiente dinamico e stimolante come la Pro Loco di Filiano.
Incontri molto costruttivi e vivaci, i cui alunni partecipanti hanno posto molte domande ai relatori.
Vito Sabia - ideatore e curatore dell’iniziativa - dichiara: «Una scelta precisa quella di collaborare, in forma completamente gratuita, con la scuola, in un’ottica di servizio e di scambio. Abbiamo voluto mettere in risalto l’importanza dei volontari che animano le nostre Pro Loco e allo stesso tempo abbiamo voluto mostrare le Pro Loco come luoghi di crescita e accoglienti».
Durante gli incontri è stato proiettato il video promozionale “What makes Filiano” ed è stato presentato il progetto “Ti racconto il mio paese!” che vedrà protagonisti ancora i bambini e ragazzi di Filiano durante l’estate prossima. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
10/12/2025 - L’Ente Parco della Murgia Materana sostiene la richiesta di Alto Patronato per la Festa della Bruna 2026
La Festa della Bruna rappresenta da secoli uno degli elementi più identitari della comunità materana e del suo territorio. In questa tradizione, profondamente legata al paesaggio della Murgia Materana e alla storia culturale della città, si concentra il sostegno dell’Ente Pa...-->continua |
|
|
|
|
10/12/2025 - L’IPS Petruccelli-Parisi di Tramutola brilla al Green Game Digital: 1D e 2D MAT sul podio nazionale
Grande soddisfazione per l’Istituto Professionale di Stato di Tramutola, che quest’anno ha visto i propri studenti distinguersi nella prestigiosa competizione nazionale Green Game Digital, dedicata alla sostenibilità e al riciclo. Le classi 1D e 2D MAT, guidat...-->continua |
|
|
|
|
10/12/2025 - Unesco: Coldiretti, cucina italiana patrimonio immateriale è un’opportunità per la Basilicata
Coldiretti Basilicata, assieme ai cuochi contadini e agli agricoltori lucani, festeggia l’iscrizione della cucina italiana tra i patrimoni immateriali dell’Unesco, un riconoscimento che affonda le sue radici nella tradizione culinaria delle campagne e nella ri...-->continua |
|
|
|
|
10/12/2025 - Festa della Bruna: l’Associazione ringrazia la Regione per il sostegno alla valorizzazione delle tradizioni lucane
n una nota stampa inviataci, l’Associazione Maria SS. della Bruna esprime il proprio sincero ringraziamento al Presidente della Regione Basilicata, agli Assessori e ai Consiglieri regionali per l’attenzione e la sensibilità istituzionale dimostrate nel seguire...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|