HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Calvera l'evento ''Tango sotto le stelle''

29/04/2022

Si terrà a Calvera, nel Museo Fotografico “Anamnesis”, domenica 1 maggio 2022, dalle ore 18:00, l'evento "Tango con le stelle - verso i 90 anni dalla nascita di José Pepe Libertella".
Lo scrittore Nicola Corona appassionato di tango argentino ha ricercato per anni il talento del musicista, arrangiatore, compositore e direttore d'orchestra del Tango Argentino, José Pepe Libertella: nato a Calvera nel 1933 da genitori calveresi, e vissuto a Calvera per poco tempo fino all’ emigrazione con la madre e la sorella in Argentina, precisamente a Buenos Aires nel 1934 a bordo della nave “Principessa Maria”.

José, all’anagrafe Giuseppe Nicola, ha coltivato il suo amore per il bandoneon (strumento che ricorda molto l’organetto) ed i suoi tour hanno reso famoso il Tango Argentino nel mondo, come spettacolo di musica e di ballo.

Nicola Corona con la presentazione del suo nuovo libro “Il Papa Straniero” vuole far conoscere alla popolazione calverese e lucana il mondo del tango.

Durante la presentazione del libro si esibiranno due ballerini di tango: Alexandre Bellarosa e Mariana Ávila.

L’Amministrazione Comunale ed i volontari del Servizio Civile Universale di Calvera invitano tutti a partecipare per conoscere questa forma d’arte legata anche alle tradizioni ed alla cultura locale.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
12/01/2026 - Ruoti: 103 Candeline per Zia Rosina

Ieri, 11 gennaio 2026, Rosina Buccico ha compiuto 103 anni straordinari!
Nata l'11 gennaio 1923, zia Rosina è la decana dei centenari di Ruoti, un patrimonio vivente della nostra comunità che continua a illuminare le nostre vite con la sua testimonianza di fede, coraggio...-->continua

10/01/2026 - Senise, il Borgo dei Presepi: ecco i vincitori

Senise si è trasformata ancora una volta in un suggestivo palcoscenico di fede, memoria e dialogo culturale grazie a “Il Borgo dei Presepi”, l’iniziativa promossa dalla Pro Loco di Senise che ha saputo coniugare tradizione natalizia, impegno sociale e creativi...-->continua

10/01/2026 - Riapertura Rifugio comunale nel Parco Barbattavio – Angelo Guarino a Fardella

L’Amministrazione comunale di Fardella annuncia la riapertura del Rifugio comunale, ristorante “Verdombra”, situato all’interno del Parco Barbattavio – Angelo Guarino, area verde di proprietà comunale che si estende per circa 9 ettari tra i 750 e gli 800 metri...-->continua

10/01/2026 - La valorizzazione di Torre di Satriano in Tito: ricerche, progetti, prospettive

Un momento per fare il punto sulla valorizzazione della Torre di Satriano in Tito, candidata al Premio Nazionale “Riccardo Francovich” per il miglior museo a tematica medievale: è questo il focus al centro dell’incontro che si terrà mercoledì 14 gennaio 2026, ...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo