HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Calvera l'evento ''Tango sotto le stelle''

29/04/2022

Si terrà a Calvera, nel Museo Fotografico “Anamnesis”, domenica 1 maggio 2022, dalle ore 18:00, l'evento "Tango con le stelle - verso i 90 anni dalla nascita di José Pepe Libertella".
Lo scrittore Nicola Corona appassionato di tango argentino ha ricercato per anni il talento del musicista, arrangiatore, compositore e direttore d'orchestra del Tango Argentino, José Pepe Libertella: nato a Calvera nel 1933 da genitori calveresi, e vissuto a Calvera per poco tempo fino all’ emigrazione con la madre e la sorella in Argentina, precisamente a Buenos Aires nel 1934 a bordo della nave “Principessa Maria”.

José, all’anagrafe Giuseppe Nicola, ha coltivato il suo amore per il bandoneon (strumento che ricorda molto l’organetto) ed i suoi tour hanno reso famoso il Tango Argentino nel mondo, come spettacolo di musica e di ballo.

Nicola Corona con la presentazione del suo nuovo libro “Il Papa Straniero” vuole far conoscere alla popolazione calverese e lucana il mondo del tango.

Durante la presentazione del libro si esibiranno due ballerini di tango: Alexandre Bellarosa e Mariana Ávila.

L’Amministrazione Comunale ed i volontari del Servizio Civile Universale di Calvera invitano tutti a partecipare per conoscere questa forma d’arte legata anche alle tradizioni ed alla cultura locale.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/11/2025 - La scuola Domenico Savio di Potenza lancia il progetto contro bullismo

“Parole che pesano – costruire rispetto, spegnere il bullismo” è il tema che la scuola “Domenico Savio” di Potenza, in collaborazione con l’associazione “Il cielo nella stanza”, ha scelto per promuovere una cultura della legalità. Per prevenire e contrastare episodi di bulli...-->continua

19/11/2025 - Olivolì Olivolà”: la raccolta delle olive a Venosa come esperienza inclusiva

La raccolta delle olive non è solo un’attività agricola legata alla tradizione mediterranea: è un’esperienza di vita e di socializzazione, che da secoli unisce generazioni e comunità. Proprio per questo, gli ospiti di Venosa dei Centri di Riabilitazione “Ada C...-->continua

19/11/2025 - Roots-IN 2025: oggi la seconda giornata con laboratori e tavole rotonde

Prosegue oggi al Centro Congressi UNA Hotels MH di Matera la quarta edizione di Roots-IN, l'evento nazionale dedicato al turismo delle origini che sta registrando un'importante partecipazione di operatori, istituzioni e comunità italiane nel mondo.

La...-->continua

19/11/2025 - Due Master Universitari Unibas stanno per iniziare

Online i bandi dei Master di II livello promossi dall’Università degli Studi della Basilicata per la formazione dei docenti e dei dirigenti scolastici.
Il Master di II livello su “Il Dirigente scolastico e il docente fra governance e didattica per la prev...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo