HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Calvera l'evento ''Tango sotto le stelle''

29/04/2022

Si terrà a Calvera, nel Museo Fotografico “Anamnesis”, domenica 1 maggio 2022, dalle ore 18:00, l'evento "Tango con le stelle - verso i 90 anni dalla nascita di José Pepe Libertella".
Lo scrittore Nicola Corona appassionato di tango argentino ha ricercato per anni il talento del musicista, arrangiatore, compositore e direttore d'orchestra del Tango Argentino, José Pepe Libertella: nato a Calvera nel 1933 da genitori calveresi, e vissuto a Calvera per poco tempo fino all’ emigrazione con la madre e la sorella in Argentina, precisamente a Buenos Aires nel 1934 a bordo della nave “Principessa Maria”.

José, all’anagrafe Giuseppe Nicola, ha coltivato il suo amore per il bandoneon (strumento che ricorda molto l’organetto) ed i suoi tour hanno reso famoso il Tango Argentino nel mondo, come spettacolo di musica e di ballo.

Nicola Corona con la presentazione del suo nuovo libro “Il Papa Straniero” vuole far conoscere alla popolazione calverese e lucana il mondo del tango.

Durante la presentazione del libro si esibiranno due ballerini di tango: Alexandre Bellarosa e Mariana Ávila.

L’Amministrazione Comunale ed i volontari del Servizio Civile Universale di Calvera invitano tutti a partecipare per conoscere questa forma d’arte legata anche alle tradizioni ed alla cultura locale.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/05/2026 - La Val d'Agri non dimentica Ottavia De Luise

Domani 12 maggio ricorrerà il 51esimo anniversario della scomparsa della piccola Ottavia De Luise, la bambina di 12 anni di cui non si seppe mai più nulla, scomparsa a Montemurro, nel potentino. Libera Basilicata, il presidio locale intitolato proprio a Ottavia e i Ceas di...-->continua

11/05/2026 - Potenza: la maglietta dei Portatori del Santo per il 2026

Si rinnova la collaborazione dell’Associazione “I Portatori del Santo” con chi lavora nel settore sociale nella città di Potenza. Da quattro anni, tra le varie iniziative che l’associazione organizza in vista della festa del Santo Patrono San Gerardo, se ne in...-->continua

11/05/2026 - Erasmus+ IIS Policoro-Tursi: ultima mobilità in entrata anno scolastico 2025/26

Si conclude oggi l’ultima mobilità Erasmus+ in entrata che ha visto protagonisti gli studenti e i docenti della Vasiliadis School di Salonicco, accolti con entusiasmo e calore dalla comunità scolastica dell’IIS Policoro-Tursi “Pitagora”. Sono stati giorni inte...-->continua

11/05/2026 - Hantavirus: la Asp Basilicata al webinar con l'Uniba

La Asp Basilicata ha organizzato per martedì pomeriggio un webinar di approfondimento scientifico dedicato all’Hantavirus, tema di grande attualità nell’ambito delle malattie infettive emergenti e delle zoonosi. Al focus sarà relatore il professor Vito Martell...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo