HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Melfi. Riflessioni e emozioni con le note dei ''Tamburi dei briganti''

23/04/2022

Un concerto bellissimo, con contenti di qualità, che ha saputo far riflettere, divertire e regalato tante emozioni.
Grazie ai "I tamburi dei briganti", gruppo musicale dell'associazione "Insieme" onlus, che si è esibito nella sala consiliare "Nitti-Bovet" del comune di Melfi.

Il concerto, rientrante nel programma di eventi organizzati dall'Amministrazione comunale, dalla locale sezione dell'Anpi, dall'Associazione e Fondazione "Francesco Saverio Nitti" per celebrare il 25 aprile, è stato introdotto dall'intervento del presidente del consiglio comunale Vincenzo Destino . " Tra i linguaggi che caratterizzano il programma messo a punto per celebrare la festa di Liberazione - ha affermato- non poteva mancare la musica. Attraverso di essa vogliamo inviare un forte messaggio di pace, di solidarietà e di speranza al popolo ucraino al quale questo 25 aprile è dedicato".

Per la presidente della locale sezione dell'Anpi, Anna Martino, " la musica crea vicinanza, unisce i cuori, le menti e le anime in uno spirito solo. Ha la capacità di includere e non dividere. Vogliamo che le note di questo concerto giungano forte a tutti quegli uomini e quelle donne che stanno combattendo per difendere la loro dignità, per l'amore del proprio Paese, per invocare la pace e diventino la colonna sonora della Resistenza ucraina".

Al concerto, che si è aperto con l'inno ucraino cantato da una delegazione della comunità ucraina di Melfi, hanno presenziato anche gli assessori Gallo, Cignarale e Panico, il consigliere provinciale Bufano e la consigliera comunale Di Lalla oltre che il direttore dell'Associazione Nitti Gianluca Tartaglia.

Concludendo il concerto Fabio Stefanelli , a nome dell'Associazione "Insieme" Onlus e vocalist del gruppo, ha affermato che " I tamburi dei briganti danno fragore ai nostri temi, musicando le nostre battaglie. Questa è la nostra forma di Resistenza, una Resistenza in un conflitto che si gioca sul campo del ridare una voce agli ultimi, a chi voce non ha più o non ha mai avuto. Non potevamo non essere qui, oggi, a cantare e rullare i nostri tamburi per la Resistenza e al fianco degli ucraini, al fianco degli oppressi, sempre!".



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/07/2026 - A “Fresche Voci” ospite Simone Tempia, l’autore del maggiordomo Lloyd

Al camping Rivolta di Rotondella si presenta il suo nuovo libro Gran galà con delitto nella rassegna ideata da Pino Suriano
ROTONDELLA - Dopo i primi due appuntamenti con i libri di Pino Sozio e Saverio Ciccimarra, prosegue con uno scrittore di fama nazionale la seconda...-->continua

22/07/2026 - Tursi valorizza il dialetto con l’Alfabeto dei Dialetti Lucani

Grazie alla passione dei componenti l’Associazione “Non solo ‘58” di Tursi e al lavoro pregresso del CID, ha visto la luce una nuova iniziativa volta alla valorizzazione del dialetto e alla diffusione dell’ADL (Alfabeto dei Dialetti Lucani). Sono stati scritti...-->continua

22/07/2026 - Marateale, tra cinema, cultura e impegno sociale

Emozioni, cinema e impegno sociale hanno caratterizzato la seconda serata della XVIII edizione di Marateale – Premio Internazionale, in programma fino a sabato nella suggestiva cornice del Teatro sul Mare dell’Hotel Santavenere.
La serata si è aperta con l...-->continua

22/07/2026 - Ad Aliano l'evento-dibattito ''Identità, Ritornanza & Rimanenza''

Cosa significa oggi abitare davvero i luoghi della memoria: rassegnarsi all’abbandono o trasformare la “restanza” in un cantiere di futuro? È possibile ricucire lo strappo sociale dei borghi senza cadere nel tranello della nostalgia, ma trovando cura nelle pol...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo