HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Melfi. Riflessioni e emozioni con le note dei ''Tamburi dei briganti''

23/04/2022

Un concerto bellissimo, con contenti di qualità, che ha saputo far riflettere, divertire e regalato tante emozioni.
Grazie ai "I tamburi dei briganti", gruppo musicale dell'associazione "Insieme" onlus, che si è esibito nella sala consiliare "Nitti-Bovet" del comune di Melfi.

Il concerto, rientrante nel programma di eventi organizzati dall'Amministrazione comunale, dalla locale sezione dell'Anpi, dall'Associazione e Fondazione "Francesco Saverio Nitti" per celebrare il 25 aprile, è stato introdotto dall'intervento del presidente del consiglio comunale Vincenzo Destino . " Tra i linguaggi che caratterizzano il programma messo a punto per celebrare la festa di Liberazione - ha affermato- non poteva mancare la musica. Attraverso di essa vogliamo inviare un forte messaggio di pace, di solidarietà e di speranza al popolo ucraino al quale questo 25 aprile è dedicato".

Per la presidente della locale sezione dell'Anpi, Anna Martino, " la musica crea vicinanza, unisce i cuori, le menti e le anime in uno spirito solo. Ha la capacità di includere e non dividere. Vogliamo che le note di questo concerto giungano forte a tutti quegli uomini e quelle donne che stanno combattendo per difendere la loro dignità, per l'amore del proprio Paese, per invocare la pace e diventino la colonna sonora della Resistenza ucraina".

Al concerto, che si è aperto con l'inno ucraino cantato da una delegazione della comunità ucraina di Melfi, hanno presenziato anche gli assessori Gallo, Cignarale e Panico, il consigliere provinciale Bufano e la consigliera comunale Di Lalla oltre che il direttore dell'Associazione Nitti Gianluca Tartaglia.

Concludendo il concerto Fabio Stefanelli , a nome dell'Associazione "Insieme" Onlus e vocalist del gruppo, ha affermato che " I tamburi dei briganti danno fragore ai nostri temi, musicando le nostre battaglie. Questa è la nostra forma di Resistenza, una Resistenza in un conflitto che si gioca sul campo del ridare una voce agli ultimi, a chi voce non ha più o non ha mai avuto. Non potevamo non essere qui, oggi, a cantare e rullare i nostri tamburi per la Resistenza e al fianco degli ucraini, al fianco degli oppressi, sempre!".



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/02/2026 - Domenica 8 febbraio 2026, dalle 10:30 alle 13:30, prende vita a Pisticci un percorso esperienziale e sonoro

Domenica 8 febbraio 2026, dalle 10:30 alle 13:30, prende vita a Pisticci un percorso esperienziale e sonoro nel centro storico della città bianca: Soundwalk Mediterraneo, un’iniziativa con cui il Lucania Film Festival saluta Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del D...-->continua

3/02/2026 - Riportare la politica al centro: nel libro di Pierferdinando Casini

Nel libro "Al centro dell'aula", di Pierferdinando Casini dialogo con Paolo Pombeni edito, dal Mulino nel 2025,ed acquistabile al prezzo di 18 euro, viene affronta la sua esperienza politica, in particolare sul ruolo che ha ricoperto in Parlamento e nel ...-->continua

3/02/2026 - Fottere di meno”: fuori il nuovo singolo di Agronomist

“Fottere di meno”, il terzo singolo estratto dall’album di esordio solista (in uscita nel 2026) dell'artista lucano Agronomist (membro fondatore degli Smania Uagliuns), è disponibile su tutte le piattaforme digitali.
Prodotto e cantato dallo stesso Agro...-->continua

3/02/2026 - Studio Aor San Carlo: protezione renale nei diabetici sottoposti a chirurgia cardiaca

Un importante passo avanti nella tutela dei pazienti diabetici sottoposti a interventi al cuore arriva dai risultati di uno studio multicentrico, recentemente pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Endocrinological Investigation. Ad annunciarlo è il D...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo