HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Balletto Lucano: Hedera debutta a Bologna

19/04/2022

Sabato 23 aprile 2022, alle ore 21, debutta a Bologna, presso il MAS (Magazzino Arti Sceniche) lo spettacolo Hedera, promosso dalla Compagnia del Balletto Lucano, con le coreografie di Loredana Calabrese, la regia di Angelo Chiacchio e il sostegno della Regione Basilicata e del Ministero della Cultura.

L’ambizioso progetto di Hedera, nasce grazie al dialogo artistico tra due eccellenze lucane in periodo pandemico, dall’esigenza di cercare nuove scene in un momento in cui i palcoscenici dei teatri erano ostaggio della pandemia.

Così, l’idea della coreografa lucana Loredana Calabrese di realizzare un viaggio esperienziale danzato nelle bellezze del patrimonio lucano, ha assunto la forma di un documentario - grazie allo sguardo registico e lungimirante del designer e filmmaker lucano Angelo Chiaccio, e di uno spettacolo dal vivo elaborato partendo dall’esperienza del documentario stesso.

Hedera utilizza la danza come strumento di esplorazione, indagine e riscoperta del patrimonio paesaggistico e architettonico lucano attraverso la percezione, il movimento e il racconto dei danzatori della compagnia, in otto luoghi significativi della Basilicata.

Come le foglie di un’edera, tutti gli artisti lucani coinvolti, compreso il regista, arrampicatisi sui muri europei e internazionali, ritornano con questo progetto verso le proprie radici per riscoprirne il valore e diffonderlo nel mondo. I danzatori della compagnia, formatisi presso il Balletto Lucano e oggi professionisti operanti in Italia e all’estero, si riuniscono periodicamente per lavorare sui progetti ideati dalla direttrice Calabrese, che esplorano un linguaggio estetico unico, definito nel termine francese terroir - poichè in stretta relazione con l’ambiente naturale e con le tradizioni culturali della Basilicata, ma in grado di raggiungere una valorizzazione universale.

In scena, la danzatrice bolognese Agnese Trippa, che danzerà le percezioni e le sensazioni nate dall’incontro con un luogo nuovo e diverso da quello delle proprie origini, insieme agli interpreti lucani Filardi Luana, Morisano Teresa e Antonio Polito.

Domenica 24 aprile, i danzatori e la coreografa della compagnia del Balletto Lucano, condivideranno le fasi del processo di costruzione e realizzazione di Hedera nel corso di due laboratori organizzati anch’essi presso il MAS, luogo di diffusione e sostegno dell’arte a 360 gradi.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/04/2026 - A Marconia nasce l’Accademia del Volontariato che parla alla radio

Dall’Istituto Alberghiero di Marconia, un gruppo di giovani studenti debutta su Radio Carina per lanciare un messaggio di solidarietà, inclusione e cittadinanza attiva. Aule scolastiche che si trasformano in studi radiofonici, libri che lasciano spazio ai microfoni e student...-->continua

22/04/2026 - Latronico : finestra dell’avvento 2025

Come succede da un pò di anni anche per il 2025 il Comune di Latronico ha indetto nel mese di Dicembre un concorso dedicato alla “finestra dell’avvento” nato da un'idea di Verena Cerabona che negli anni ha suscitato sempre più interesse e partecipazione da par...-->continua

22/04/2026 - Viva Vittoria Matera: la forza del fare insieme contro la violenza sulle donne

Non è solo un’opera manuale, ma una pratica di comunità: il terzo incontro di Viva Vittoria Matera, svoltosi ieri presso l’Open Space di APT Basilicata, ha celebrato la forza del fare insieme. L'iniziativa, nata dall’Associazione Tessere APS in collaborazione ...-->continua

22/04/2026 - A Maratea si è svolto il convegno “Reti europee, impatti locali''

Si è svolto a Maratea, presso l’Hotel San Diego, l’incontro dal titolo “Reti europee, impatti locali: il contributo di Elard e dei Gruppi di Azione Locali italiani”, promosso dal Gal La Cittadella del Sapere in collaborazione con Elard, l’associazione Europea ...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo