|
|
| Balletto Lucano: Hedera debutta a Bologna |
|---|
19/04/2022 | Sabato 23 aprile 2022, alle ore 21, debutta a Bologna, presso il MAS (Magazzino Arti Sceniche) lo spettacolo Hedera, promosso dalla Compagnia del Balletto Lucano, con le coreografie di Loredana Calabrese, la regia di Angelo Chiacchio e il sostegno della Regione Basilicata e del Ministero della Cultura.
L’ambizioso progetto di Hedera, nasce grazie al dialogo artistico tra due eccellenze lucane in periodo pandemico, dall’esigenza di cercare nuove scene in un momento in cui i palcoscenici dei teatri erano ostaggio della pandemia.
Così, l’idea della coreografa lucana Loredana Calabrese di realizzare un viaggio esperienziale danzato nelle bellezze del patrimonio lucano, ha assunto la forma di un documentario - grazie allo sguardo registico e lungimirante del designer e filmmaker lucano Angelo Chiaccio, e di uno spettacolo dal vivo elaborato partendo dall’esperienza del documentario stesso.
Hedera utilizza la danza come strumento di esplorazione, indagine e riscoperta del patrimonio paesaggistico e architettonico lucano attraverso la percezione, il movimento e il racconto dei danzatori della compagnia, in otto luoghi significativi della Basilicata.
Come le foglie di un’edera, tutti gli artisti lucani coinvolti, compreso il regista, arrampicatisi sui muri europei e internazionali, ritornano con questo progetto verso le proprie radici per riscoprirne il valore e diffonderlo nel mondo. I danzatori della compagnia, formatisi presso il Balletto Lucano e oggi professionisti operanti in Italia e all’estero, si riuniscono periodicamente per lavorare sui progetti ideati dalla direttrice Calabrese, che esplorano un linguaggio estetico unico, definito nel termine francese terroir - poichè in stretta relazione con l’ambiente naturale e con le tradizioni culturali della Basilicata, ma in grado di raggiungere una valorizzazione universale.
In scena, la danzatrice bolognese Agnese Trippa, che danzerà le percezioni e le sensazioni nate dall’incontro con un luogo nuovo e diverso da quello delle proprie origini, insieme agli interpreti lucani Filardi Luana, Morisano Teresa e Antonio Polito.
Domenica 24 aprile, i danzatori e la coreografa della compagnia del Balletto Lucano, condivideranno le fasi del processo di costruzione e realizzazione di Hedera nel corso di due laboratori organizzati anch’essi presso il MAS, luogo di diffusione e sostegno dell’arte a 360 gradi. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
18/10/2026 - Inaugurata SOULSCAPES,epifanie dell’anima” La nuova mostra di Eustachio Lionetti
Inaugurata SOULSCAPES, epifanie dell’anima la mostra personale dedicata alla ricerca pittorica di Eustachio Lionetti, a cura di Maristella Trombetta, che resterà aperta al pubblico fino al 31 ottobre 2026.
La Galleria Arti Visive, in via delle Beccherie 41, ha accolto un...-->continua |
|
|
|
|
18/10/2026 - Ordine degli Ingegneri di Potenza protagonista delle celebrazioni per il Centenario di Sergio Mus
In occasione del centenario della nascita di Sergio Musmeci (1926-2026), tra le figure più autorevoli e innovative dell'ingegneria strutturale italiana, l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza si pone come protagonista delle manifestazioni dedicate...-->continua |
|
|
|
|
18/10/2026 - Bernalda e Metaponto protagoniste al TTG di Rimini
Si chiude con un bilancio straordinario la partecipazione della destinazione Bernalda e Metaponto al TTG Travel Experience di Rimini, la più importante vetrina internazionale in Italia per il turismo business-to-business. Tre intense giornate di promozione han...-->continua |
|
|
|
|
18/10/2026 - 'Suoni di Speranza', seconda edizione: successo a Rionero per il Liceo Musicale ''Flacco-Battaglini'' di Venosa
RIONERO – Sala gremita e calorosa partecipazione del pubblico per la seconda edizione di “Suoni di Speranza”, il concerto che ha visto protagonisti l’Orchestra e il Coro del Liceo Musicale “Flacco-Battaglini” di Venosa, con la partecipazione del Coro Interparr...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|