HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Balletto Lucano: Hedera debutta a Bologna

19/04/2022

Sabato 23 aprile 2022, alle ore 21, debutta a Bologna, presso il MAS (Magazzino Arti Sceniche) lo spettacolo Hedera, promosso dalla Compagnia del Balletto Lucano, con le coreografie di Loredana Calabrese, la regia di Angelo Chiacchio e il sostegno della Regione Basilicata e del Ministero della Cultura.

L’ambizioso progetto di Hedera, nasce grazie al dialogo artistico tra due eccellenze lucane in periodo pandemico, dall’esigenza di cercare nuove scene in un momento in cui i palcoscenici dei teatri erano ostaggio della pandemia.

Così, l’idea della coreografa lucana Loredana Calabrese di realizzare un viaggio esperienziale danzato nelle bellezze del patrimonio lucano, ha assunto la forma di un documentario - grazie allo sguardo registico e lungimirante del designer e filmmaker lucano Angelo Chiaccio, e di uno spettacolo dal vivo elaborato partendo dall’esperienza del documentario stesso.

Hedera utilizza la danza come strumento di esplorazione, indagine e riscoperta del patrimonio paesaggistico e architettonico lucano attraverso la percezione, il movimento e il racconto dei danzatori della compagnia, in otto luoghi significativi della Basilicata.

Come le foglie di un’edera, tutti gli artisti lucani coinvolti, compreso il regista, arrampicatisi sui muri europei e internazionali, ritornano con questo progetto verso le proprie radici per riscoprirne il valore e diffonderlo nel mondo. I danzatori della compagnia, formatisi presso il Balletto Lucano e oggi professionisti operanti in Italia e all’estero, si riuniscono periodicamente per lavorare sui progetti ideati dalla direttrice Calabrese, che esplorano un linguaggio estetico unico, definito nel termine francese terroir - poichè in stretta relazione con l’ambiente naturale e con le tradizioni culturali della Basilicata, ma in grado di raggiungere una valorizzazione universale.

In scena, la danzatrice bolognese Agnese Trippa, che danzerà le percezioni e le sensazioni nate dall’incontro con un luogo nuovo e diverso da quello delle proprie origini, insieme agli interpreti lucani Filardi Luana, Morisano Teresa e Antonio Polito.

Domenica 24 aprile, i danzatori e la coreografa della compagnia del Balletto Lucano, condivideranno le fasi del processo di costruzione e realizzazione di Hedera nel corso di due laboratori organizzati anch’essi presso il MAS, luogo di diffusione e sostegno dell’arte a 360 gradi.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
29/04/2026 - A Lauria il maestro burattinaio Mariano Dolci

Con il sesto appuntamento della XVII° rassegna “Frammenti Autoriali, che si svolgerà il 30 aprile (Sala Cardinale Brancati ore 18.30), si ricorderà il burattinaio Mariano Dolci, nipote dello statista lucano Francesco Saverio Nitti (Melfi 1868- Roma 1953) . Molto legato all...-->continua

29/04/2026 - CyberSapiens: a Pisticci scuola e intelligenza artificiale si incontrano tra cinema e innovazione

L’Istituto Comprensivo “Pietrelcina-Flacco” di Pisticci è protagonista con il progetto cinematografico CYBERSAPIENS - Intelligenza Artificiale, Neo Magie e Arcani Digitali, un’iniziativa innovativa che mette in dialogo il mondo simbolico del passato con le nuo...-->continua

29/04/2026 - Ecco i nuovi maestri del lavoro per l'anno 2026

Sono complessivamente dieci le lavoratrici ed i lavoratori lucani insigniti quest’anno delle decorazioni delle “Stelle al merito del lavoro” e dei relativi brevetti, per essersi distinti per particolari meriti morali, professionali, culturali, di perizia e lab...-->continua

29/04/2026 - Chiaromonte e Palazzo San Gervasio in corsa come Capitale italiana del libro

Sono 31 le candidature presentate al Ministero della Cultura per il titolo di Capitale italiana del libro 2027, con il coinvolgimento di 92 Comuni in tutta Italia, alcuni dei quali riuniti in progetti di rete. Tra queste, sei arrivano da Puglia e Basilicata, c...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo