|
|
| A Filiano il laboratorio 'Alla scoperta della biblioteca' |
|---|
19/04/2022 | Dalla convinzione che la lettura ha un ruolo decisivo nella formazione culturale di ogni individuo e che per poter evitare la disaffezione alla lettura, troppo spesso riscontrata tra i bambini e i ragazzi, occorre facilitare l’incontro con i libri nella fase pre-adolescenziale, nasce il laboratorio didattico “Alla scoperta della Biblioteca”, che la Biblioteca comunale di Filiano ha inteso proporre alle scuole del territorio.
Il laboratorio prevede un incontro di circa 2 ore in cui l’operatore di biblioteca Vito Sabia spiega come si utilizza la biblioteca e quali sono le regole per una convivenza felice tra i libri, scaffali e lettori. Segue un breve intervento di lettura animata ad alta voce di un racconto sul tema della biblioteca, a cura degli operatori volontari di Servizio civile Pro Loco. Ciascuna visita si conclude con l’importante fase del prestito, a cui i bambini e i ragazzi (e gli insegnanti) possono accedere liberamente.
Il primo incontro si terrà il 21 aprile 2022 alle ore 9.30: ospiti gli alunni delle classi 1ª, 2 ª e 3ª della Scuola Primaria. Mentre il 22 aprile alla stessa ora, saranno ospitati gli alunni delle classi 4ª e 5ª.
«L’intento – dichiara Vito Sabia, coordinatore dell’iniziativa – è quello di facilitare l’incontro tra gli studenti e i libri, presentando i servizi e le attività che la Biblioteca di Filiano offre anche agli utenti più piccoli».
L’iniziativa è organizzata dalla Biblioteca comunale di Filiano e dalla locale Pro Loco in collaborazione con l’Istituto comprensivo “Federico II di Svevia” Avigliano frazioni-Filiano e con il patrocinio del Comune di Filiano.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
10/04/2026 - Accettura, dal 6 al 9 giugno 2026 la Festa del Maggio tra rito, natura e tradizione millenaria
Dal 6 al 9 giugno 2026 si terrà la festa del Maggio di Accettura, un rito centenario che si ripete ogni anno nei giorni di Pentecoste.
E’ stata definita “tra le 47 feste più belle del Mediterraneo” secondo l’itinerario “Les fetes du Soleil” patrocinato dall’UNESCO.
...-->continua |
|
|
|
|
10/04/2026 - ''L'Aquila e il Dragone..22 -Polo Bibliotecario Potenza, 17 aprile 2026, ore 17
l 17 aprile 2026, alle ore 17, il Polo Bibliotecario di Potenza, in Via
Minozzi, ospiterà la presentazione del libro “L’Aquila e il Dragone.
Diplomazia culturale e soft power nel conflitto sino-americano” di
Federico Mussuto, in un evento organizza...-->continua |
|
|
|
|
10/04/2026 - APT Basilicata e Parco di Gallipoli Cognato a Open – Outdoor Experiences 2026
L’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata partecipa, insieme al Parco Regionale di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, alla quarta edizione di Open – Outdoor Experiences, il Salone del turismo e delle attività all’aria aperta in programma da...-->continua |
|
|
|
|
10/04/2026 - Capitale del Libro 2027: la corsa dei 16 Comuni lucani
“Terre libere. Antologia di un popolo che resiste con la lettura”. E’ questo il titolo del dossier con cui 16 Comuni lucani si candidano al titolo di Capitale italiana del Libro 2027. Con Palazzo San Gervasio come Comune capofila, i centri lucani hanno deciso ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|