HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Filiano il laboratorio 'Alla scoperta della biblioteca'

19/04/2022

Dalla convinzione che la lettura ha un ruolo decisivo nella formazione culturale di ogni individuo e che per poter evitare la disaffezione alla lettura, troppo spesso riscontrata tra i bambini e i ragazzi, occorre facilitare l’incontro con i libri nella fase pre-adolescenziale, nasce il laboratorio didattico “Alla scoperta della Biblioteca”, che la Biblioteca comunale di Filiano ha inteso proporre alle scuole del territorio.
Il laboratorio prevede un incontro di circa 2 ore in cui l’operatore di biblioteca Vito Sabia spiega come si utilizza la biblioteca e quali sono le regole per una convivenza felice tra i libri, scaffali e lettori. Segue un breve intervento di lettura animata ad alta voce di un racconto sul tema della biblioteca, a cura degli operatori volontari di Servizio civile Pro Loco. Ciascuna visita si conclude con l’importante fase del prestito, a cui i bambini e i ragazzi (e gli insegnanti) possono accedere liberamente.
Il primo incontro si terrà il 21 aprile 2022 alle ore 9.30: ospiti gli alunni delle classi 1ª, 2 ª e 3ª della Scuola Primaria. Mentre il 22 aprile alla stessa ora, saranno ospitati gli alunni delle classi 4ª e 5ª.
«L’intento – dichiara Vito Sabia, coordinatore dell’iniziativa – è quello di facilitare l’incontro tra gli studenti e i libri, presentando i servizi e le attività che la Biblioteca di Filiano offre anche agli utenti più piccoli».
L’iniziativa è organizzata dalla Biblioteca comunale di Filiano e dalla locale Pro Loco in collaborazione con l’Istituto comprensivo “Federico II di Svevia” Avigliano frazioni-Filiano e con il patrocinio del Comune di Filiano.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/02/2026 - Erasmus+, grande successo per l’IIS Policoro-Tursi: finanziato il progetto ‘AI Bridging Cultural Heritage’

Grande risultato per l’IIS Policoro-Tursi, diretto dalla Dirigente Scolastica Maria Carmela Stigliano: il progetto Erasmus+ KA220 “AI Bridging Cultural Heritage” è stato ufficialmente approvato e finanziato dall’Agenzia Nazionale nell’ambito della Call 2025.
L’Istituto s...-->continua

10/02/2026 - Paziente centenaria operata con successo all’ospedale di Policoro

Intervento riuscito per una paziente centenaria di Pisticci, operata nei giorni scorsi all’ospedale “Papa Giovanni Paolo II” di Policoro. Annarosa, 100 anni, è stata sottoposta a un intervento di protesi d’anca a seguito di una caduta che aveva causato la frat...-->continua

10/02/2026 - Anci Basilicata e Assostampa rilanciano gli uffici stampa nei Comuni

L’Anci Basilicata e l’Associazione della Stampa di Basilicata rinnovano, con un programma di sensibilizzazione sui territori, il loro impegno, affinché ciascun Comune lucano – anche in forma associata – preveda nella propria pianta organica un ufficio stampa. ...-->continua

10/02/2026 - Anci Basilicata e Assostampa rilanciano gli uffici stampa nei Comuni

L’Anci Basilicata e l’Associazione della Stampa di Basilicata rinnovano, con un programma di sensibilizzazione sui territori, il loro impegno, affinché ciascun Comune lucano – anche in forma associata – preveda nella propria pianta organica un ufficio stampa. ...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo