HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Radici morali: Ernesto Nathan protagonista dell'ultimo incontro

7/04/2022

Sarà Ernesto Nathan, politico e sindaco di Roma all’inizio del secolo scorso, il protagonista del quinto ed ultimo appuntamento di "Radici morali".
Giunto alla seconda edizione, il ciclo di seminari -dedicato a donne e uomini nella secolare costruzione del futuro dell'Italia e dell'Europa- è organizzato da Associazione e Fondazione Nitti unitamente all'Università degli Studi della Basilicata e rientra nei "Percorsi di eccellenza" del Dipartimento di Scienze Umane dell'Unibas.

Il format dell’iniziativa prevede il diretto coinvolgimento degli studenti del Corso di laurea magistrale in Storia e civiltà europee dell'ateneo lucano.

Saranno i dottorandi Martina Marzocchi, Michele Fasanella e Raffaele La Regina insieme allo studente Carmine Zagaria a rivolgere domande al relatore dell'incontro, Fabio Martini giornalista del quotidiano “La Stampa” e autore del libro “Nathan e l’invenzione di Roma” (Marsilio, 2021), che sarà introdotto da Stefano Rolando, presidente della Fondazione "Francesco Saverio Nitti", mentre le conclusioni saranno affidate a Donato Verrastro, docente di Storia Contemporanea all'Università degli Studi della Basilicata.

L'evento si terrà sabato 09 Aprile, alle 17, presso la sala consiliare "Nitti-Bovet" del comune di Melfi.

Al seminario, che sarà trasmesso in diretta streaming sulle pagine facebook dell'Associazione e della Fondazione Nitti, si accede con green pass e mascherina nel rispetto delle vigenti normative anti covid-19.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
29/01/2026 - Da Vinci–Nitti: buone pratiche e innovazione con l’evento di disseminazione


Si è svolto, dalle ore 9.30 alle 11.00, l’evento di disseminazione dei progetti PNRR Erasmus+ dell’Istituto di Istruzione Superiore “L. Da Vinci–Nitti” di Potenza, organizzato in forma di workshop laboratoriali nelle due sedi della scuola di Potenza e Brienza.
L’ini...-->continua

29/01/2026 - Policoro capitale del mare: domani presentazione dossier

Si chiama “L’approdo del Futuro”, il Dossier di candidatura della Città di Policoro a Capitale del Mare che sarà presentato venerdì 30 gennaio alle ore 17.30 nella Sala Consiliare. Tra gli interventi previsti, i saluti istituzionali del Sindaco della Città, En...-->continua

29/01/2026 - Martina Pasinotti illumina il Lago dei cigni a Palermo

Al Teatro Massimo di Palermo prende vita una nuova, intensa edizione del Lago dei cigni, e al centro del palcoscenico brilla Martina Pasinotti. Nata a Roma nel 1995, ma profondamente legata per origini familiari a Terranova di Pollino, terra che continua a fre...-->continua

29/01/2026 - Formazione e inclusione: Ivano Iai al Conservatorio di Matera

Nella giornata di ieri, 28 gennaio, il Conservatorio di Musica “E.R. Duni” di Matera ha ricevuto la gradita visita dell’Avv. Ivano Iai, Presidente della Conferenza Nazionale dei Presidenti dei Conservatori italiani, in un incontro che ha rappresentato un’impor...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo