HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Radici morali: Ernesto Nathan protagonista dell'ultimo incontro

7/04/2022

Sarà Ernesto Nathan, politico e sindaco di Roma all’inizio del secolo scorso, il protagonista del quinto ed ultimo appuntamento di "Radici morali".
Giunto alla seconda edizione, il ciclo di seminari -dedicato a donne e uomini nella secolare costruzione del futuro dell'Italia e dell'Europa- è organizzato da Associazione e Fondazione Nitti unitamente all'Università degli Studi della Basilicata e rientra nei "Percorsi di eccellenza" del Dipartimento di Scienze Umane dell'Unibas.

Il format dell’iniziativa prevede il diretto coinvolgimento degli studenti del Corso di laurea magistrale in Storia e civiltà europee dell'ateneo lucano.

Saranno i dottorandi Martina Marzocchi, Michele Fasanella e Raffaele La Regina insieme allo studente Carmine Zagaria a rivolgere domande al relatore dell'incontro, Fabio Martini giornalista del quotidiano “La Stampa” e autore del libro “Nathan e l’invenzione di Roma” (Marsilio, 2021), che sarà introdotto da Stefano Rolando, presidente della Fondazione "Francesco Saverio Nitti", mentre le conclusioni saranno affidate a Donato Verrastro, docente di Storia Contemporanea all'Università degli Studi della Basilicata.

L'evento si terrà sabato 09 Aprile, alle 17, presso la sala consiliare "Nitti-Bovet" del comune di Melfi.

Al seminario, che sarà trasmesso in diretta streaming sulle pagine facebook dell'Associazione e della Fondazione Nitti, si accede con green pass e mascherina nel rispetto delle vigenti normative anti covid-19.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
20/02/2026 - Parco Nazionale del Pollino, al via il piano coordinato per la ricerca geologico

Si è svolto presso la sede dell’Ente Parco il Tavolo di concertazione dedicato alla ricerca geologico-archeologica nel Parco Nazionale del Pollino, UNESCO Global Geopark. L’incontro, convocato dal Commissario dell’Ente, Luigi Lirangi, ha visto la partecipazione dei sindaci d...-->continua

20/02/2026 - “Uno si distrae al bivio”: Alessandra Lancellotti racconta la civiltà contadina

“Uno si distrae al bivio” è un nuovo progetto cinematografico che ha portato nuovamente la regista di origine lucana Alessandra Lancellotti nella sua terra, dopo l’esperienza di “Lucus a lucendo. A proposito di Carlo Levi”. “Uno si distrae al bivio”, che la re...-->continua

20/02/2026 - Unibas: sottoscritto il Patto territoriale per l’alta formazione e le imprese

La Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell’Università e della Ricerca e l’Università degli Studi della Basilicata, il 4 febbraio 2026, hanno sottoscritto il Patto Territoriale dell’Alta Formazione per le Imprese.

L’Ateno lucano aveva ...-->continua

20/02/2026 - Aliano in festa: al via da oggi la tre giorni del Carnevale Apotropaico 2026

Prende il via oggi ad Aliano una tre giorni di festeggiamenti in occasione del Carnevale Apotropaico, un evento che unisce tradizione, arte e comunità in un percorso di comunità. Madrina dell’edizione 2026 sarà la conduttrice Rai Bianca Luna Santoro, presenza ...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo