HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Per il Consorzio Aglianico del Vulture enorme successo al Paestum Wine Fest

28/03/2022

Si è conclusa la decima edizione del Paestum Wine Fest, evento che ha visto anche quest’anno la partecipazione di alcune tra le più importanti aziende vitivinicole d’Italia, tra le quali ha spiccato anche il Consorzio di Tutela dell’Aglianico del Vulture. La realtà consortile lucana è stata tra le protagoniste di questa bellissima manifestazione, che ha dimostrato di avere fondamenta solide per diventare punto di riferimento per l'enologia e l'enogastronomia in Campania e al sud.

I vini delle aziende aderenti al consorzio, oltre ad essere stati esposti in un’area dedicata e somministrati ai partecipanti, grazie anche al supporto dell’Associazione Italiana Sommeliers di Basilicata, sono stati protagonisti nella giornata conclusiva del festival di una presentazione e degustazione dedicata all’Aglianico del Vulture, alla presenza di un selezionatissimo pubblico tra operatori ed enonauti. La masterclass è stata organizzata da Angelo Zarra, Ceo di Divini Assaggi, e dall’Ambasciatore dell’Aglianico del Vulture e della Basilicata nel mondo Luca Gardini “The Wine Killer”, recentemente eletto come Miglior critico di vini d'Italia al Mondo nell'ambito del più grande concorso mondiale sul vino BWW- Best Wine of the World, e già ospite del Consorzio alla scorsa edizione del Matera Film Festival.

Gli oltre 6000 ingressi registrati sono la dimostrazione che il PWF cresce ogni anno, avvalendosi sempre di iniziative differenti e stimolanti, come le masterclass, gli interventi di importanti personalità del settore, le presentazione di libri sul mondo dell’enologia e i momenti dedicati a specifici prodotti, oltre che della splendida cornice del Salone del Vino e della bellissima Paestum, città che vanta una lunga tradizione viticola ed enologica già ai tempi dei greci e dei romani.

Protagonista di questa edizione è stato proprio il territorio, con particolare riferimento alle sue varietà e la sua biodiversità, le quali riescono a dar vita ad una grande moltitudine di eccellenze vitivinicole e della gastronomia. Anche il presidente del Consorzio, Francesco Perillo, ci ha tenuto a sottolineare questo aspetto:

“Siamo lieti di confrontarci ancora una volta con i protagonisti del settore che mirano, con il PWF, a porre le basi per la creazione di un sistema virtuoso, un gioco di squadra, nel quale le eccellenze della viticoltura possano esaltarsi e rafforzarsi a vicenda. Manifestazioni come questa rappresentano sempre un’ottima occasione per tutti e vanno supportate, come dimostrano i numeri raggiunti. Adesso aspettiamo le istituzioni, rivolgendo in particolare un messaggio all’Assessore all’Agricoltura della nostra regione. ”

Il Paestum Wine Fest è solo il primo degli appuntamenti per il Consorzio di Tutela dell’Aglianico del Vulture in programma nel 2022: questa, come quelle che seguiranno, rappresenta un’importante opportunità per accrescere la notorietà del marchio e rafforzare la presenza dei prodotti su tutto il territorio nazionale.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
2/02/2026 - Livio Melpignano è il nuovo Direttore Medico dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera

Livio Melpignano, 54 anni, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bari e specializzato in Igiene e Medicina Preventiva, è il nuovo Direttore Medico dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera. Melpignano che subentra al dottor Gaetano Annese, andato in pens...-->continua

2/02/2026 - Tutto pronto per la 67ª edizione del Carnevale di Montescaglioso: inizia il conto alla rovescia

Il Carnevale 2026 è pronto ad accendere la città con un programma ricchissimo di eventi, spettacoli, tradizione e intrattenimento che si svolgerà da sabato 7 a martedì 17 febbraio, coinvolgendo strade, piazze e viali cittadini e proponendo appuntamenti pensati...-->continua

2/02/2026 - Matera si prepara al Carnevale 2026: ''I colori del Mediterraneo''

Matera si prepara ad accogliere la seconda edizione del “Carnevale a Matera – I colori del Mediterraneo”, in programma dal 2 al 17 febbraio 2026, un appuntamento che quest’anno assume un valore simbolico e culturale particolarmente rilevante, inserendosi a pie...-->continua

2/02/2026 - Il Comune di Bernalda presenta ufficialmente alla BIT di Milano 2026 la sua nuova visione strategica

Bernalda Metaponto 2026/27: L’Armonia di Pitagora, il Sogno del Cinema e il Blu del Mare. La nuova visione strategica alla BIT.

Una destinazione che non è solo un luogo geografico, ma una "frequenza" vibrante dove la razionalità della matematica, l'in...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo