HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Sovraindebitamento e usura: incontro a Potenza presso il Centro Malvaccaro

17/03/2022

Domani, 18 marzo 2022, alle ore 16,30, Angelo Festa, Presidente dell’Associazione Antiracket e Antiusura “Famiglia e Sussidiarietà APS” sarà a Potenza presso il Centro Sociale Malvaccaro per dare assistenza a famiglie in difficoltà economiche.

Prima la pandemia, correlata al COVID -19, poi l’aumento del costo dell’energia e dei prodotti di prima necessità e ora il conflitto in Ucraina - ha commentato Angelo Festa, Presidente dell’Associazione Famiglia e Sussidiarietà APS - stanno aggravando ulteriormente la situazione economica di molte famiglie e imprese che già erano in difficoltà.

Tra gli effetti economici più drammatici ai quali stiamo assistendo vi è la perdita di molti posti di lavoro in diversi settori, come il turismo e la ristorazione, e la chiusura definitiva di piccole imprese che hanno accumulato debiti e l’impossibilità di ripagarli.

Il rischio è di cadere nella trappola dell’usura.

In questo scenario è quindi importante la nostra presenza sul territorio per ascoltare e intercettare le esigenze dei cittadini prima che lo faccia la criminalità organizzata.

Ancora più importante, in questo momento, è far conoscere gli strumenti che lo Stato mette a disposizione per prevenire l’estorsione, l’usura e il sovraindebitamento, che sono il Fondo di Solidarietà, il Fondo di Prevenzione e la Legge 3 del 2012.

La Legge 3/2012 permette a lavoratori dipendenti, a pensionati e a imprenditori non fallibili di liberarsi dai debiti pagando anche solo una parte dei debiti accumulati.

Anche in questo caso – continua Festa – con i nostri specialisti siamo a disposizione per dei soggetti in difficoltà economiche e rischio di usura accompagnandolo in un percorso di legalità di cui poi beneficia l’intera società.

Lo Sportello dell’Associazione Antiracket e Antiusura “Famiglia e Sussidiarietà APS” è aperto tutti i giorni e riceve su appuntamento chiamando il 3664487510.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
15/07/2025 - Buon viaggio maestra

La prima volta che aprii un quotidiano fu in quinta elementare. Lo ricordo bene perché eravamo proprio in classe, a lezione, nell'aula al primo piano che dava sul piccolo giardino del plesso San Pietro, su viale De Gasperi a Senise. La lettura dei giornali aveva uno scopo le...-->continua

15/07/2025 - A Maratea una inziativa dell'associazione nazionale magistrati

L’Associazione Nazionale Magistrati – Sottosezione di Lagonegro, con il contributo della Giunta Esecutiva Distrettuale di Basilicata, organizza nel centro storico di Maratea, in Piazza Sisinni, un incontro aperto alla cittadinanza dal titolo “Separazione delle...-->continua

15/07/2025 - A San Severino Lucano la seconda serata di Pollino Classica

Domenica 13 luglio, alle 21: 30 è andato in scena, a San Severino Lucano,(Pz) il secondo appuntamento della Pollino Classica. In una location diversa dal primo evento, tenutosi in Chiesa Madre. Si è preferito svolgere l’evento all’aperto, per coinvolgere più g...-->continua

15/07/2025 - Rimandato "I Fiori di Papavero", sostituito da replica di "Signor Buio"

Per motivi tecnici viene RIMANDATA la rappresentazione di teatro in musica contemporaneo VivaVerdi Multikulti 2025. Lo spettacolo contemporaneo di teatro in musica I Fiori di Papavero - Storia dell’artista che affrescò la Cripta dei Cento Santi, doveva andare ...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo