HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Castelluccio I., greenway Lagonegro -Rotonda: sabato 'cartografie emotive'

10/03/2022

Nell' ambito di un progetto di ricerca, realizzato dal CNR Istituto ISE e finanziato dal Ministero della Transizione Ecologica, Sabato 12 Marzo alle ore 14:30, verrà realizzato a Castelluccio Inferiore un laboratorio comunitario per la valorizzazione della greenway Lagonegro- Rotonda.

Un laboratorio di cartografia sensibile che ha lo scopo di affiancare il progetto di sviluppo della greenway attraverso un programma di valorizzazione dell' infrastruttura a scopi turistici dove il turismo è inteso come driver dello sviluppo locale in sintonia con il territorio.

In questo contesto, la Dott.ssa C. Zorzi, ha realizzato il laboratorio con lo scopo di rilevare quelle che sono le qualità del territorio attraverso le tracce della ferrovia (infrastruttura precedente alla greenway) e lavorare sulla valorizzazione.

La Dott.ssa Zorzi si occuperà di “Geografia dei sentimenti” facendo emergere l'affezione dei castelluccesi al territorio e allo spazio che abitano.

Il laboratorio di cartografia sensibile porterà alla luce il legame affettivo con il territorio, indagandone gli aspetti emotivi e facendo emergere quelle che, secondo la popolazione, sono le qualità del territorio da valorizzare attraverso la promozione turistica.

Sabato 12 Marzo 2022, ci si muoverà nello spazio rilevando i ritmi attraverso un approccio cronotopico temporale con esercizi sensibili che permettono di percepire lo spazio attraverso i cinque sensi, al fine di elaborare una mappa collettiva che rappresenti le qualità del territorio.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
27/09/2022 - Matera: venerdì conferenza sul tema 'Sud e magia'

Venerdì 30 prossimo, alle ore 17,30, il Centro Carlo Levi di Matera organizza, nella Saletta di Palazzo Lanfranchi, una Conferenza sul tema:
“SUD E MAGIA:
Naturale, preternaturale, sovrannaturale a Napoli e nell’Europa di età moderna”.

Nella sua dolorosa sco...-->continua

27/09/2022 - I beneficiari del centro Rotary giocano a bocce con i giovani dell' Erasmus

Continua il confronto esperienziale su scala europea, finalizzato all’inclusione sociale, del centro socio-educativo diurno per persone disabili Rotary del comune di Potenza, gestito dalla cooperativa sociale La Mimosa. Mercoledì 28 settembre, alle ore 10, al ...-->continua

27/09/2022 - Seconda edizione del “Premio Giovanna Pastoressa”

L’Ordine degli Psicologi della Basilicata ha promosso la seconda edizione del “Premio Giovanna Pastoressa”, dedicato alla memoria della giovane collega prematuramente scomparsa, ricordata per la sua professionalità e le sue spiccate doti umane, caratterizzate...-->continua

26/09/2022 - MATIFF: a Salvatores il premio “Luchino Visconti”

Sono stati svelati ieri sera, nel corso della cerimonia di premiazione al cinema Il Piccolo, i vinci-tori di questa edizione 2022 del Matiff – Matera International Film Festival del concorso “Moon-walk e la (sostenibile) leggerezza dell’essere”. Per la sezione...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo