HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Pisticci: M’illumino di meno nel segno della solidarietà

10/03/2022

Torna come ogni anno, venerdì 11 marzo, il tradizionale appuntamento con M’illumino di meno, la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili alla quale partecipa anche il Comune di Pisticci. L’“Albero della Vita”, un albero di melograno, sarà piantato nella villa comunale di Marconia in ricordo delle vittime della strada, con particolare riferimento alle giovani vite spezzate a causa di incidenti stradali.

La piantumazione dell’albero di melograno rappresenta un momento di inclusione e di sensibilizzazione a stili di vita sostenibili e consapevoli. Il melograno, inoltre, simboleggia la fratellanza e l’unità dei popoli, sentimenti che ci uniscono nei momenti bui ma ai quali dovremmo appellarci sempre per vivere appieno il nostro senso di appartenenza alla comunità. L’invito dell’Amministrazione, per ogni cittadino, è quello di diventare più responsabile, più sostenibile, più in armonia con la terra e con i concittadini.

Nell’ambito della lotta agli sprechi energetici e al perseguimento di politiche più green, il Comune di Pisticci spegnerà le luci di Piazza Elettra e della Delegazione comunale a Marconia e di Piazza Umberto I, Archi Terravecchia e Palazzo Giannantonio a Pisticci.

Spazio anche alla solidarietà con l’iniziativa a cura di Enotria Felix, “Un calice per la Pace”, per una raccolta fondi in favore dei profughi ucraini vittime del conflitto bellico.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
15/02/2026 - Carbone, dopo mille anni arrivano le reliquie di san Luca di Armento

Ieri, sabato 14 febbraio 2026, la comunità di Carbone ha accolto una reliquia di san Luca di Armento, figura monastica tradizionalmente legata alle origini del paese, in un clima di raccoglimento, intensa partecipazione e profondo valore simbolico.
Le reliquie del Santo ...-->continua

14/02/2026 - Entra nel vivo il Carnevale Storico di Aliano 2026

Entra nel vivo l’edizione 20206 del "Carnevale Storico" di Aliano, intitolata "Maschere e Memorie", un viaggio nel tempo, alla scoperta delle radici profonde della comunità e del paesaggio unico dei calanchi lucani. Si tratta di una delle manifestazioni più an...-->continua

14/02/2026 - Matera, rinviato l’evento per bambini del Carnevale 2026 a causa del maltempo

In riferimento al programma di Carnevale a Matera 2026 – I Colori del Mediterraneo, si comunica che, a causa delle condizioni meteo previste e dell’impossibilità di garantire il corretto svolgimento delle attività all’aperto, l’evento dedicato ai bambini in pr...-->continua

14/02/2026 - Contro il nichilismo la tenerezza nella poesia dedicata all'amore di Enza Berardone

Nella società del disamore, dell’indifferenza, dell’egoismo, in cui contano soltanto il profitto, l’insana competizione, la tecnica e il mercato, non rimane che ricominciare dall’amore, quello vero ,autentico che cura e salva dalla solitudine, dall’isolamento...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo