HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Pisticci: M’illumino di meno nel segno della solidarietà

10/03/2022

Torna come ogni anno, venerdì 11 marzo, il tradizionale appuntamento con M’illumino di meno, la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili alla quale partecipa anche il Comune di Pisticci. L’“Albero della Vita”, un albero di melograno, sarà piantato nella villa comunale di Marconia in ricordo delle vittime della strada, con particolare riferimento alle giovani vite spezzate a causa di incidenti stradali.

La piantumazione dell’albero di melograno rappresenta un momento di inclusione e di sensibilizzazione a stili di vita sostenibili e consapevoli. Il melograno, inoltre, simboleggia la fratellanza e l’unità dei popoli, sentimenti che ci uniscono nei momenti bui ma ai quali dovremmo appellarci sempre per vivere appieno il nostro senso di appartenenza alla comunità. L’invito dell’Amministrazione, per ogni cittadino, è quello di diventare più responsabile, più sostenibile, più in armonia con la terra e con i concittadini.

Nell’ambito della lotta agli sprechi energetici e al perseguimento di politiche più green, il Comune di Pisticci spegnerà le luci di Piazza Elettra e della Delegazione comunale a Marconia e di Piazza Umberto I, Archi Terravecchia e Palazzo Giannantonio a Pisticci.

Spazio anche alla solidarietà con l’iniziativa a cura di Enotria Felix, “Un calice per la Pace”, per una raccolta fondi in favore dei profughi ucraini vittime del conflitto bellico.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
12/02/2026 - Ripopolamento fagiani e lepri: Pantano di Pignola laboratorio a cielo aperto

Regione Basilicata, Alsia e Ambito territoriale di caccia n. 2 della provincia di Potenza hanno avviato un intervento strategico che punta al ripristino e alla gestione controllata delle popolazioni di fagiano e lepre. Ammonta a oltre 160mila euro l'investimento destinato al...-->continua

12/02/2026 - Carnevale di Satriano di Lucania 2026: maschere tradizionali, musica e folklore il 14 e 15 febbraio

Il 14 e 15 febbraio 2026 torna il Carnevale di Satriano di Lucania, organizzato per il quattordicesimo anno consecutivo dall’Associazione Al Parco con il contributo del Comune di Satriano di Lucania e dell’APT Basilicata nell’ambito del progetto P.A.R.T.I. Due...-->continua

12/02/2026 - I.I.S. Policoro-Tursi: successo a Tursi per il concorso ''International Day of Women and Girls in Science''

In occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, l’IIS Policoro-Tursi, presso la sede di Tursi, ha celebrato con entusiasmo la prima edizione del concorso dedicato alle classi seconde e terze delle scuole medie del territor...-->continua

12/02/2026 - Matera, Open Day al Conservatorio “E. R. Duni”: 17-18 febbraio 2026

Il Conservatorio di Musica “Egidio Romualdo Duni” di Matera invita studenti, famiglie e appassionati a partecipare all’Open Day – Orientamento, in programma il 17 e 18 febbraio presso l’Auditorium “Gervasio”.

Due giornate dedicate alla scoperta dell’o...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo