|
|
| Montalbano Jonico diventa ufficialmente città dell’olio |
|---|
5/03/2022 | Il sindaco Piero Marrese ha ricevuto la bandiera dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, organizzazione che, a livello nazionale, si batte per la promozione dell’olio extravergine di oliva in Italia.
“Con i dirigenti dell’associazione, presenti anche il consigliere comunale Antonio Tornese e i rappresentanti del mondo olivicolo locale e provinciale – ha spiegato il primo cittadino jonico - abbiamo ribadito la necessità di promuovere e tutelare un prodotto fondamentale nella tradizione agricola, alimentare e culturale della nostra città. L’olio, difatti, è un prodotto prelibato che è legato indissolubilmente a un territorio a tradizione agricola come quello di Montalbano Jonico. Per questo, come Amministrazione comunale, abbiamo inteso dare corso a questa adesione, con l’obiettivo di intraprendere azioni concrete volte a tutelare il prodotto olio non solo dal punto di vista prettamente agricolo e produttivo, ma anche come opportunità concreta dal punto di vista turistico. E’ noto a tutti, infatti, che esiste anche un filone specifico nel settore del turismo che prende il nome di oleoturimo
Per tutti questi motivi, come rappresentante della città di Montalbano Jonico, ho ricevuto con grande orgoglio ed entusiasmo la bandiera dell’Associazione, essendo conscio che non si tratta solo di un dato formale ma che tale consegna rappresenta l’inizio di un percorso virtuoso che si tradurrà, ancora una volta, nella valorizzazione del nostro territorio”. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
26/06/2026 - Venusia Special a Venosa : l'inclusione può diventare cultura
C'è una Basilicata che sceglie di raccontarsi attraverso il cinema, ma soprattutto attraverso le persone. Una Basilicata che non considera l'inclusione uno slogan, ma una pratica quotidiana, capace di generare relazioni, opportunità e crescita culturale. È da qui che prende ...-->continua |
|
|
|
|
26/06/2026 - Matera, escursionista in difficoltà nel Parco della Murgia: decisivo l’intervento di GeoResQ
Nella serata del 25 giugno a Matera nel Parco della Murgia, un escursionista in difficoltà è stato raggiunto e assistito grazie a un intervento rapido e coordinato, reso possibile grazie all'attivazione dal sistema GeoResQ che permette di inviare un allarme di...-->continua |
|
|
|
|
25/06/2026 - Grest 2026 a Senise: festa, memoria e commemorazione del 40° anniversario della frana del 1986
Durante la cerimonia di chiusura del Grest 2026, che si è svolta ieri, si è conclusa anche quest'anno un’esperienza che ha visto centinaia di ragazze e ragazzi partecipare alle diverse attività promosse dalla parrocchia e di Senise e da tanti animatori per i p...-->continua |
|
|
|
|
25/06/2026 - Pisticci conferma la Spiga Verde 2026: unico riconoscimento bis in Basilicata insieme a Nova Siri
Pisticci conferma la Spiga Verde per il secondo anno consecutivo.
Pisticci, 25 giugno 2026 – Il Comune di Pisticci conferma per il secondo anno consecutivo la certificazione Spiga Verde, il riconoscimento promosso da FEE Italia insieme a Confagricoltu...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|