HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Giornata Mondiale della Poesia. Dedica i tuoi versi e vola a Parigi

1/03/2022

Tanti premi e riconoscimenti in palio per il 17^ Concorso Internazionale di Poesia inedita, promosso dall'Aletti Editore e appuntamento ormai consolidato tra i poeti ed aspiranti tali. Ad introdurre questa rassegna è il poeta, editore e fondatore della prima Accademia di Scrittura Poetica, Giuseppe Aletti, originario di Rocca Imperiale (Cosenza) e nato proprio il 21 marzo, giorno della scadenza per poter partecipare al 17^ Concorso Internazionale di Poesia inedita Dedicato a... Poesie per ricordare. Data da segnare in rosso, dunque, per gli amanti della scritta parola, in quanto il 21 marzo ricorre proprio la Giornata Mondiale della Poesia, «dove tutti siamo chiamati a lasciare una impronta nel giorno della nostra festa», così Aletti chiama a raccolta tutti i poeti di Italia e del Mondo invitandoli a partecipare gratuitamente al prestigioso concorso. Con il tema "Poesie per ricordare", l'ideatore del Concorso, Giuseppe Aletti, ormai punto di riferimento per la poesia in Italia, ha pensato di impreziosire i versi per questa edizione con una dedica, nel titolo o nel testo, da parte del poeta ad una persona cara; ma anche ad un sentimento, ad una stagione, ad una città, ad un luogo. Si possono inviare sino a tre poesie purché inedite, anche in vernacolo.
Una rassegna dal valore altamente simbolico, questa del 2022, contrassegnata dalla collaborazione a vario titolo di illustri esponenti dei versi decantati quali il noto paroliere Mogol, autore dei testi di Lucio Battisti consegnati alla storia; il candidato Premio Nobel nel 2017, lo scrittore libanese naturalizzato italiano Haifez Haidar; Francesco Gazzè, fratello di Max e autore di numerosi suoi testi; il poeta, regista e sceneggiatore Cosimo Damiano Damato. E poi Giuseppe Aletti, ideatore dell'unico Paese della Poesia in Italia ed autore, in ultimo, del libro "Da una feritoia osservo parole" - un vero vademecum sulle buone pratiche della scrittura - che ha scalato le classifiche di Amazon, raggiungendo finanche il terzo posto; e Alessandro Quasimodo, figlio del Premio Nobel per la Letteratura, Salvatore, nonché poeta, autore e regista teatrale presente da oltre quarant'anni nel panorama culturale ed internazionale. Aletti e Quasimodo saranno i due presidente di Giuria.
Numerosi premi per i primi dieci classificati, tra cui un viaggio a Parigi, video corso di scrittura poetica con il rivoluzionario metodo "Aletti", una pubblicazione monografica con l'introduzione di una grande firma, addetto stampa personale, format televisivi, audiolibri. Tutti gli autori partecipanti riceveranno una valutazione critica.

COME PARTECIPARE-CLICCA QUI




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
14/01/2026 - Il 2026 di Polis per Chiaromonte: focus su sanità, prevenzione e formazione

Polis per Chiaromonte inizia il nuovo anno con una serie di importanti iniziative approvate dal Comitato Direttivo, ponendo al centro del proprio impegno sanità, prevenzione e formazione culturale.
Tra le novità più significative c’è l’insediamento del gruppo di lavoro “...-->continua

14/01/2026 - Custodi di Storie a Rionero in Vulture: leggere libri per fare comunità

Leggere insieme, raccontare storie e fare comunità attorno ai libri: è questo lo spirito di “Custodi di Storie”, progetto dedicato a bambini e famiglie per la promozione della lettura, vincitore del bando “Città che legge 2024”, che sarà presentato venerdì 16 ...-->continua

14/01/2026 - “Eplibriamoci 2026”:Pro Loco promuove lettura e lotta a bullismo e cyberbullismo

La Rete Associativa di Terzo Settore Pro Loco Epli - Ente Pro Loco Italiane Aps per il quinto anno consecutivo promuove il concorso nazionale Eplibriamoci a valere sulla Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore indetta dall'Unesco. Testimonial d'ecce...-->continua

14/01/2026 - Riconoscimento per la biblioteca comunale di Rotonda

Al via una nuova fase per la biblioteca comunale "Rocco Scotellaro" di Rotonda. In attesa dell'arrivo dei nuovi titoli, a breve disponibili agli utenti grazie all'utilizzo del finanziamento ministeriale di circa 15 mila euro, la struttura è stata recentemente ...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo