HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Fondazione Vassallo a Maratea per un progetto sulla dieta mediterranea

26/02/2022

L'ISS Alberghiero Giovanni Paolo II di Maratea e la Fondazione Vassallo presentano il Primo Progetto sulla Dieta Mediterranea come stile di vita dal titolo: DALLE RETI ALLA TAVOLA, TRA PASSATO E PRESENTE.
La Dieta Mediterranea è Patrimonio Immateriale dell'Umanità e noi abbiamo il dovere di viverla, raccontarla, e tramandarla non come 'dieta' , nell'accezione che usiamo ogni giorno, ma come Stile di Vita che ci rimanda immediatamente ai nostri nonni, ai nostri avi, a un modo di vivere che utilizza i prodotti della nostra terra, del mare e rispetta il tempo e l'attesa, proprio come voleva Angelo Vassallo.

Gli studenti hanno già incontrato i pescatori di Maratea, introdotti da Manuel Chiappetta, pescatore del posto, Presidente del Flag coast to coast e referente Basilicata della Fondazione Vassallo.

Da questi incontri è cresciuto l'entusiasmo per la storia e per la riscoperta di un'arte, quella dell'andare per mare che ci educa al rispetto dell'Ambiente, alla Libertà, alla necessità della Legalità.

Questo è ciò che la Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore fa da oltre 11 anni e ora, con questa collaborazione, rafforza legami e relazioni importanti che sono il volano per un percorso che ha una lunga strada davanti nell'ottica della Valorizzazione di quella che Angelo Vassallo ha portato al mondo intero: la vera Dieta Mediterranea.

Sabato 26 febbraio alle ore 10 al Maracongressi i ragazzi incontreranno il Sindaco di Maratea, Avv. Daniele Stoppelli, l'assessore alla pubblica istruzione D.ssa Valentina Trotta , l'ideatore del progetto Dott. Dario Feminella e il Presidente della Fondazione Vassallo Dott. Dario Vassallo.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
4/12/2025 - Al via quarta edizione Premio Appennino

Prende il via a Montemurro la quarta edizione del PREMIO APPENNINO 2030FEST, ideato e realizzato da Fondazione Appennino Ets in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Anche questa edizione sarà suddivisa in due sessioni, la prima in questo week end – 5 e 6 dicembre –...-->continua

4/12/2025 - Il filo di Arianna:al via il Corso sul Caregiving e Malattie Neurodegenerative

Prenderà il via sabato 20 dicembre 2025 presso Cecilia – Centro per la Creatività, Contrada Santa Venere, Tito (PZ) il nuovo Corso di Formazione sul Caregiving e le Malattie Neurodegenerative, un percorso rivolto a familiari, volontari e personale non sanitari...-->continua

4/12/2025 - Caritas Potenza: emergono nuovi poveri e fragilità invisibili nel Rapporto 2025

Nell'ambito delle iniziative afferenti al Giubileo degli Amministratori e dei volontari Caritas è stato presentato ieri pomeriggio, presso il Centro Caritas “A Casa di Leo” a Potenza, il Rapporto Povertà ed Esclusione Sociale 2025, il documento annuale con cui...-->continua

4/12/2025 - Matera: il contributo di CR.EU agli Stati Generali della Cultura 2025

La cultura, quando sostenuta da reti solide e visioni condivise, può trasformarsi in una leva concreta di crescita economica ma soprattutto sociale. È questo lo spirito con cui CR.EU – Creativity Europe, il primo Metacluster europeo delle industrie culturali e...-->continua

E NEWS















WEB TV

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

30/11/2025 - Intervista a Gennaro Giudetti, operatore umanitario

30/11/2025 - Intervista a Gennaro Giudetti, operatore umanitario

28/11/2025 - Cersosimo si prepara per rivivere l’epoca bizantina

28/11/2025 - Cersosimo si prepara per rivivere l’epoca bizantina




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo