|
|
| Fondazione Vassallo a Maratea per un progetto sulla dieta mediterranea |
|---|
26/02/2022 | L'ISS Alberghiero Giovanni Paolo II di Maratea e la Fondazione Vassallo presentano il Primo Progetto sulla Dieta Mediterranea come stile di vita dal titolo: DALLE RETI ALLA TAVOLA, TRA PASSATO E PRESENTE.
La Dieta Mediterranea è Patrimonio Immateriale dell'Umanità e noi abbiamo il dovere di viverla, raccontarla, e tramandarla non come 'dieta' , nell'accezione che usiamo ogni giorno, ma come Stile di Vita che ci rimanda immediatamente ai nostri nonni, ai nostri avi, a un modo di vivere che utilizza i prodotti della nostra terra, del mare e rispetta il tempo e l'attesa, proprio come voleva Angelo Vassallo.
Gli studenti hanno già incontrato i pescatori di Maratea, introdotti da Manuel Chiappetta, pescatore del posto, Presidente del Flag coast to coast e referente Basilicata della Fondazione Vassallo.
Da questi incontri è cresciuto l'entusiasmo per la storia e per la riscoperta di un'arte, quella dell'andare per mare che ci educa al rispetto dell'Ambiente, alla Libertà, alla necessità della Legalità.
Questo è ciò che la Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore fa da oltre 11 anni e ora, con questa collaborazione, rafforza legami e relazioni importanti che sono il volano per un percorso che ha una lunga strada davanti nell'ottica della Valorizzazione di quella che Angelo Vassallo ha portato al mondo intero: la vera Dieta Mediterranea.
Sabato 26 febbraio alle ore 10 al Maracongressi i ragazzi incontreranno il Sindaco di Maratea, Avv. Daniele Stoppelli, l'assessore alla pubblica istruzione D.ssa Valentina Trotta , l'ideatore del progetto Dott. Dario Feminella e il Presidente della Fondazione Vassallo Dott. Dario Vassallo. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
21/05/2026 - Viggiano: una giornata dedicata alle api custodi dell’ambiente
Ieri, in occasione della Giornata Mondiale delle Api, la Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) ha organizzato con il supporto del Cral Eni Lucania un evento divulgativo nel Campus Agrivanda di Eni, a Viggiano. L’iniziativa, nata per sensibilizzare giovani e meno giovani sul ru...-->continua |
|
|
|
|
21/05/2026 - Presentato alla Camera “Francesco, Sulle vie del cuore“: San Fele 12 - 17 luglio
È stato presentato ieri il progetto culturale “Francesco – Sulle vie del cuore”, iniziativa di spettacolo dal vivo e produzione teatrale che intreccia teatro, musica...-->continua |
|
|
|
|
21/05/2026 - Avigliano ha reso omaggio al Maresciallo Capo Gerardo Forlenza
Avigliano ha vissuto una giornata di intensa partecipazione e profondo significato civile e istituzionale in occasione della cerimonia di intitolazione del largo antistante la Chiesa di Santa Lucia al Gerardo Forlenza, cittadino aviglianese insignito della Cro...-->continua |
|
|
|
|
21/05/2026 - Domani a Genzano e Lagonegro la "Giornata dei Lucani nel Mondo"
Domani a Genzano di Lucania e Sabato a Lagonegro, celebreremo la "Giornata dei Lucani nel Mondo" istituita con una legge regionale del 1999, voluta per rafforzare i legami con le nostre comunità, associate e no, che vivono fuori dai confini regionali. Per ques...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|