HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Fondazione Vassallo a Maratea per un progetto sulla dieta mediterranea

26/02/2022

L'ISS Alberghiero Giovanni Paolo II di Maratea e la Fondazione Vassallo presentano il Primo Progetto sulla Dieta Mediterranea come stile di vita dal titolo: DALLE RETI ALLA TAVOLA, TRA PASSATO E PRESENTE.
La Dieta Mediterranea è Patrimonio Immateriale dell'Umanità e noi abbiamo il dovere di viverla, raccontarla, e tramandarla non come 'dieta' , nell'accezione che usiamo ogni giorno, ma come Stile di Vita che ci rimanda immediatamente ai nostri nonni, ai nostri avi, a un modo di vivere che utilizza i prodotti della nostra terra, del mare e rispetta il tempo e l'attesa, proprio come voleva Angelo Vassallo.

Gli studenti hanno già incontrato i pescatori di Maratea, introdotti da Manuel Chiappetta, pescatore del posto, Presidente del Flag coast to coast e referente Basilicata della Fondazione Vassallo.

Da questi incontri è cresciuto l'entusiasmo per la storia e per la riscoperta di un'arte, quella dell'andare per mare che ci educa al rispetto dell'Ambiente, alla Libertà, alla necessità della Legalità.

Questo è ciò che la Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore fa da oltre 11 anni e ora, con questa collaborazione, rafforza legami e relazioni importanti che sono il volano per un percorso che ha una lunga strada davanti nell'ottica della Valorizzazione di quella che Angelo Vassallo ha portato al mondo intero: la vera Dieta Mediterranea.

Sabato 26 febbraio alle ore 10 al Maracongressi i ragazzi incontreranno il Sindaco di Maratea, Avv. Daniele Stoppelli, l'assessore alla pubblica istruzione D.ssa Valentina Trotta , l'ideatore del progetto Dott. Dario Feminella e il Presidente della Fondazione Vassallo Dott. Dario Vassallo.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/09/2022 - A Senise ''Concerto a Due'' con Massimo Scattolin e Paolo Tagliamento

Una tappa lucana a Senise, quella in programma il 27 settembre alle ore 19.00 nella suggestiva cornice del Complesso di San Francesco, dove il Comune di Senise, in collaborazione con la prestigiosa Associazione "I Sassi, Matera 2019", offrirà al pubblico un’esibizione dall’i...-->continua

24/09/2022 - Rotonda: due secondi posti per Chicky

Ad una settimana dai successi di Modica, gli amici a 4 zampe del rotondese Giovanni di Sanzo sono tornati protagonisti a Grosseto dove è andato in scena un raduno nazionale ed internazionale.
Giovanni è stato presente con Chicky, la sua lagotta che, ieri e...-->continua

24/09/2022 - Friday for future: gli studenti manifestano per il clima

Sappiamo quanto, oggi giorno, la questione climatica sia al centro del dibattito pubblico ed a chi sta più a cuore dei giovani?
Noi che siamo i protagonisti del nostro futuro e, per questo, abbiamo grandi prospettive che non vogliono certo essere deluse. ...-->continua

24/09/2022 - Alla Corte di Guidone: a Brindisi Montagna, un viaggio nel passato che dura da ventiquattro anni

Tornano le Giornate Medioevali di Brindisi Montagna: Dopo due anni di difficoltà per il settore turistico e degli spettacoli dal vivo, le antiche origini toccheranno il presente della nostra storia con il ritorno del format originale per la XXIV ed. Nel 2021 l...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo