HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il comandante generale GdF Zafarana in visita al comando provinciale di Mat

25/02/2022

Nella Mattinata odierna, il Comandante Generale della Guardia di Finanza - Generale di Corpo d’Armata Giuseppe Zafarana - ha fatto visita al Comando Provinciale Matera.

Nell’occasione, l’Autorità di Vertice, è stata accolta, presso la caserma “Fin. M.B.V.M. Vincenzo Rutigliano” di Matera, dal Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale, Generale di Corpo d’Armata Ignazio Gibilaro, dal Comandante Regionale Basilicata, Generale di Brigata Gaetano Scazzeri e dal Comandante Provinciale di Matera, Colonnello Giuseppe Antonio Cardellicchio.

Dopo gli onori di rito, ha incontrato i Comandanti di tutti i Reparti dislocati nella Provincia, una cospicua aliquota di militari in servizio, nonché una delegazione della Sezione dell’Associazione Nazionale Finanziari d’Italia.

Nel corso dell’incontro, l’Autorità di Vertice ha preso parte al briefing istituzionale presentato dal Comandante Provinciale, durante il quale sono state affrontate le tematiche più rilevanti relative al personale, alla logistica ed all’attività operativa, evidenziando il ruolo e le funzioni strategiche del Corpo, inteso quale Istituzione capace di corrispondere efficacemente ai mutamenti del contesto generale, a tutela degli interessi economico-finanziari dell’Unione Europea e del Paese, a salvaguardia delle libertà economiche dei cittadini.



Particolare attenzione è stata posta al tema della verifica del corretto impiego dei finanziamenti erogati nell’ambito del PNRR che vedranno il Corpo particolarmente impegnato in una incisiva azione operativa finalizzata ad impedire che la massiva contribuzione comunitaria possa essere intercettata e deviata dalle organizzazioni criminali.

Momento particolarmente significativo della visita, è stato l’incontro con alcune Autorità del capoluogo lucano, quali il Prefetto ed il Procuratore della Repubblica di Matera, nel corso del quale sono state affrontate talune problematiche concernenti la provincia.

Al termine della giornata, il Comandante Generale ha espresso parole di apprezzamento al Comandante Provinciale per i brillanti risultati conseguiti e per la positiva considerazione di cui la Guardia di Finanza gode tra le varie Istituzioni e nella collettività.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/12/2025 - Don Rocco Ossoa prende servizio a Castelgrande

Sabato 7 dicembre il nuovo parroco di Castelgrande ha fatto il suo ingresso ufficiale in paese: è don Rocco Ossoa, già parroco di Filiano. Una chiesa gremita ha atteso l’arrivo di mons. Davide Carbonaro, arcivescovo della diocesi di Potenza, che, accompagnato da dodici sacer...-->continua

8/12/2025 - AgriFood a Scanzano Jonico: oltre 5.000 presenze e 70 stand

Oltre 5.000 presenze e più di 70 stand hanno caratterizzato la terza edizione di AgriFood, come riportato in una nota stampa dell’agenzia AgriFood, numeri che confermano l’iniziativa come punto di riferimento per agricoltura e zootecnia in Basilicata e nel Sud...-->continua

8/12/2025 - Avigliano celebra il Diritto: al via la II edizione del Premio Basilicata

Mercoledì 10 dicembre 2025, alle ore 18.00, ad Avigliano (Pz), nel Chiostro del Comune, si terrà la cerimonia di conferimento del Premio Letterario Basilicata (LIV edizione) – Sezione Diritto, intitolata a Emanuele Gianturco e giunta alla sua seconda annualità...-->continua

8/12/2025 - Terranova di Pollino: Soccorso Alpino all'accensione dell'Alberto del Donatore

Ieri sera il Soccorso Alpino Basilicata è stato invitato alla cerimonia di accensione dell'Albero del Donatore, evento organizzato dall'AVIS di Terranova di Pollino.
Tema di questa undicesima edizione: la Speranza.
I volontari del Soccorso Alpino, prop...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo