|
|
| Il comandante generale GdF Zafarana in visita al comando provinciale di Mat |
|---|
25/02/2022 | Nella Mattinata odierna, il Comandante Generale della Guardia di Finanza - Generale di Corpo d’Armata Giuseppe Zafarana - ha fatto visita al Comando Provinciale Matera.
Nell’occasione, l’Autorità di Vertice, è stata accolta, presso la caserma “Fin. M.B.V.M. Vincenzo Rutigliano” di Matera, dal Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale, Generale di Corpo d’Armata Ignazio Gibilaro, dal Comandante Regionale Basilicata, Generale di Brigata Gaetano Scazzeri e dal Comandante Provinciale di Matera, Colonnello Giuseppe Antonio Cardellicchio.
Dopo gli onori di rito, ha incontrato i Comandanti di tutti i Reparti dislocati nella Provincia, una cospicua aliquota di militari in servizio, nonché una delegazione della Sezione dell’Associazione Nazionale Finanziari d’Italia.
Nel corso dell’incontro, l’Autorità di Vertice ha preso parte al briefing istituzionale presentato dal Comandante Provinciale, durante il quale sono state affrontate le tematiche più rilevanti relative al personale, alla logistica ed all’attività operativa, evidenziando il ruolo e le funzioni strategiche del Corpo, inteso quale Istituzione capace di corrispondere efficacemente ai mutamenti del contesto generale, a tutela degli interessi economico-finanziari dell’Unione Europea e del Paese, a salvaguardia delle libertà economiche dei cittadini.
Particolare attenzione è stata posta al tema della verifica del corretto impiego dei finanziamenti erogati nell’ambito del PNRR che vedranno il Corpo particolarmente impegnato in una incisiva azione operativa finalizzata ad impedire che la massiva contribuzione comunitaria possa essere intercettata e deviata dalle organizzazioni criminali.
Momento particolarmente significativo della visita, è stato l’incontro con alcune Autorità del capoluogo lucano, quali il Prefetto ed il Procuratore della Repubblica di Matera, nel corso del quale sono state affrontate talune problematiche concernenti la provincia.
Al termine della giornata, il Comandante Generale ha espresso parole di apprezzamento al Comandante Provinciale per i brillanti risultati conseguiti e per la positiva considerazione di cui la Guardia di Finanza gode tra le varie Istituzioni e nella collettività.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
22/06/2026 - A Chiaromonte 'Le trame di Calliope''
La vigilia di San Giovanni sarà un’occasione per intrecciare cultura, cittadinanza, natura e tradizioni.
Alle ore 17:30, presso il Centro Visite, si terrà il laboratorio “Tutti per la Costituzione”, un momento dedicato ai valori fondanti della nostra Repubblica attr...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - Presentazione dell’accordo tra Fondazione Lucana Antiusura e Banca Mediolanum
Sostenere le persone e le famiglie che attraversano situazioni di difficoltà economica, prevenire il rischio di sovraindebitamento e contrastare il fenomeno dell'usura: è questo l'obiettivo dell'accordo che sarà sottoscritto venerdì 26 giugno 2026, alle ore 10...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - “Mi chiamo Gianni”, in un libro la storia di un politico innamorato dell’Europa
Mercoledì 24 giugno nella sua città natale presso il Cas “Agnese Scaldaferri” partiranno le presentazioni dell’ultima fatica letteraria di Gianni Pittella. Il giorno prescelto è legato al suo onomastico da intendersi come momento beneaugurante per un progetto...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - Demenze, a Matera formazione per i medici sulla diagnosi precoce
Si terrà venerdì 26 giugno, a partire dalle ore 9, nell’Auditorium dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, il corso di formazione ECM dedicato alla diagnosi precoce del Disturbo neurocognitivo lieve e al ruolo dei medici di Medicina Generale nell’individ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|