|
|
| Il comandante generale GdF Zafarana in visita al comando provinciale di Mat |
|---|
25/02/2022 | Nella Mattinata odierna, il Comandante Generale della Guardia di Finanza - Generale di Corpo d’Armata Giuseppe Zafarana - ha fatto visita al Comando Provinciale Matera.
Nell’occasione, l’Autorità di Vertice, è stata accolta, presso la caserma “Fin. M.B.V.M. Vincenzo Rutigliano” di Matera, dal Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale, Generale di Corpo d’Armata Ignazio Gibilaro, dal Comandante Regionale Basilicata, Generale di Brigata Gaetano Scazzeri e dal Comandante Provinciale di Matera, Colonnello Giuseppe Antonio Cardellicchio.
Dopo gli onori di rito, ha incontrato i Comandanti di tutti i Reparti dislocati nella Provincia, una cospicua aliquota di militari in servizio, nonché una delegazione della Sezione dell’Associazione Nazionale Finanziari d’Italia.
Nel corso dell’incontro, l’Autorità di Vertice ha preso parte al briefing istituzionale presentato dal Comandante Provinciale, durante il quale sono state affrontate le tematiche più rilevanti relative al personale, alla logistica ed all’attività operativa, evidenziando il ruolo e le funzioni strategiche del Corpo, inteso quale Istituzione capace di corrispondere efficacemente ai mutamenti del contesto generale, a tutela degli interessi economico-finanziari dell’Unione Europea e del Paese, a salvaguardia delle libertà economiche dei cittadini.
Particolare attenzione è stata posta al tema della verifica del corretto impiego dei finanziamenti erogati nell’ambito del PNRR che vedranno il Corpo particolarmente impegnato in una incisiva azione operativa finalizzata ad impedire che la massiva contribuzione comunitaria possa essere intercettata e deviata dalle organizzazioni criminali.
Momento particolarmente significativo della visita, è stato l’incontro con alcune Autorità del capoluogo lucano, quali il Prefetto ed il Procuratore della Repubblica di Matera, nel corso del quale sono state affrontate talune problematiche concernenti la provincia.
Al termine della giornata, il Comandante Generale ha espresso parole di apprezzamento al Comandante Provinciale per i brillanti risultati conseguiti e per la positiva considerazione di cui la Guardia di Finanza gode tra le varie Istituzioni e nella collettività.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
3/10/2026 - Giornata Mondiale della Vista, in Basilicata focus sulla prevenzione
Informare, sensibilizzare e ricordare che la prevenzione può essere decisiva per tutelare la salute degli occhi e individuare tempestivamente numerose patologie oculari.
In occasione della Giornata Mondiale della Vista 2026, la Fondazione IAPB Italia ETS – Agenzia I...-->continua |
|
|
|
|
3/10/2026 - Sulla casa natale di Rocco Petrone, una speciale targa
Dalla Basilicata alla NASA. Rocco Anthony Petrone, originario di Sasso di Castalda, è entrato nella Storia per essere stato il direttore del lancio dell’Apollo 11 nel 1969, la missione spaziale che portò l’uomo sulla Luna. In Via Casale, un nuovo “Civico delle...-->continua |
|
|
|
|
2/10/2026 - Lauria, attiva la Risonanza Magnetica Aperta: esami più confortevoli per i pazienti
È attiva presso il Presidio Ospedaliero di Lauria la Risonanza Magnetica Aperta. A comunicarlo è l’ASP Basilicata, che sottolinea come l’apparecchiatura sia particolarmente indicata per i pazienti che soffrono di claustrofobia. L’esame può essere svolto in un ...-->continua |
|
|
|
|
2/10/2026 - Castelluccio Inf.: le teche da Villa Giulia per la Collezione Aiello
Una missione nella capitale quale primo passo per l’arrivo nella Valle del Mercure di alcune preziosissime teche per una mostra temporanea, che anticipa l’apertura del museo.
A Castelluccio Inferiore, dopo il promo sopralluogo al Museo nazione etrusco di V...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|