|
|
| Il comandante generale GdF Zafarana in visita al comando provinciale di Mat |
|---|
25/02/2022 | Nella Mattinata odierna, il Comandante Generale della Guardia di Finanza - Generale di Corpo d’Armata Giuseppe Zafarana - ha fatto visita al Comando Provinciale Matera.
Nell’occasione, l’Autorità di Vertice, è stata accolta, presso la caserma “Fin. M.B.V.M. Vincenzo Rutigliano” di Matera, dal Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale, Generale di Corpo d’Armata Ignazio Gibilaro, dal Comandante Regionale Basilicata, Generale di Brigata Gaetano Scazzeri e dal Comandante Provinciale di Matera, Colonnello Giuseppe Antonio Cardellicchio.
Dopo gli onori di rito, ha incontrato i Comandanti di tutti i Reparti dislocati nella Provincia, una cospicua aliquota di militari in servizio, nonché una delegazione della Sezione dell’Associazione Nazionale Finanziari d’Italia.
Nel corso dell’incontro, l’Autorità di Vertice ha preso parte al briefing istituzionale presentato dal Comandante Provinciale, durante il quale sono state affrontate le tematiche più rilevanti relative al personale, alla logistica ed all’attività operativa, evidenziando il ruolo e le funzioni strategiche del Corpo, inteso quale Istituzione capace di corrispondere efficacemente ai mutamenti del contesto generale, a tutela degli interessi economico-finanziari dell’Unione Europea e del Paese, a salvaguardia delle libertà economiche dei cittadini.
Particolare attenzione è stata posta al tema della verifica del corretto impiego dei finanziamenti erogati nell’ambito del PNRR che vedranno il Corpo particolarmente impegnato in una incisiva azione operativa finalizzata ad impedire che la massiva contribuzione comunitaria possa essere intercettata e deviata dalle organizzazioni criminali.
Momento particolarmente significativo della visita, è stato l’incontro con alcune Autorità del capoluogo lucano, quali il Prefetto ed il Procuratore della Repubblica di Matera, nel corso del quale sono state affrontate talune problematiche concernenti la provincia.
Al termine della giornata, il Comandante Generale ha espresso parole di apprezzamento al Comandante Provinciale per i brillanti risultati conseguiti e per la positiva considerazione di cui la Guardia di Finanza gode tra le varie Istituzioni e nella collettività.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
1/12/2025 - XI Cerimonia di Accensione dell’Albero del Donatore
Anche quest’anno la nostra comunità si prepara a vivere uno dei momenti più sentiti e simbolici del periodo natalizio: la Cerimonia di Accensione dell’Albero del Donatore, promossa dall’AVIS Comunale di Terranova di Pollino, giunta alla sua undicesima edizione.
Un appunt...-->continua |
|
|
|
|
1/12/2025 - Calvera a GUSTARTE, la prima edizione della fiera dei territori
Il nuovo percorso di valorizzazione turistico, enogastronomico e culturale dei territori italiani è partito dal sud: il 28-29-30 novembre 2025 si è svolta a Gravina in Puglia “GustArte” la prima fiera nazionale dedicata alla promozione dei prodotti tipici loca...-->continua |
|
|
|
|
1/12/2025 - Presentata la conferenza online 'Le trappole del mondo virtuale – La bellezza della vita vera'
Si è svolta lunedì pomeriggio presso la sede della BCC Basilicata la conferenza stampa di presentazione della conferenza online “Le trappole del mondo virtuale – La bellezza della vita vera”, promossa dall’Associazione Dea per sempre ODV ETS e rivolta a tutte ...-->continua |
|
|
|
|
1/12/2025 - Screening sul diabete a Potenza: ampia partecipazione e prevenzione in primo piano
Ampia partecipazione di cittadini, soprattutto del Rione Macchia Romana di Potenza, allo screening sul diabete promosso dall’ALAD FAND Basilicata presso la Parrocchia di Gesù Maestro il 30 novembre. Controlli di glicemia, pressione, peso, temperatura e saturaz...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|