HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il comandante generale GdF Zafarana in visita al comando provinciale di Mat

25/02/2022

Nella Mattinata odierna, il Comandante Generale della Guardia di Finanza - Generale di Corpo d’Armata Giuseppe Zafarana - ha fatto visita al Comando Provinciale Matera.

Nell’occasione, l’Autorità di Vertice, è stata accolta, presso la caserma “Fin. M.B.V.M. Vincenzo Rutigliano” di Matera, dal Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale, Generale di Corpo d’Armata Ignazio Gibilaro, dal Comandante Regionale Basilicata, Generale di Brigata Gaetano Scazzeri e dal Comandante Provinciale di Matera, Colonnello Giuseppe Antonio Cardellicchio.

Dopo gli onori di rito, ha incontrato i Comandanti di tutti i Reparti dislocati nella Provincia, una cospicua aliquota di militari in servizio, nonché una delegazione della Sezione dell’Associazione Nazionale Finanziari d’Italia.

Nel corso dell’incontro, l’Autorità di Vertice ha preso parte al briefing istituzionale presentato dal Comandante Provinciale, durante il quale sono state affrontate le tematiche più rilevanti relative al personale, alla logistica ed all’attività operativa, evidenziando il ruolo e le funzioni strategiche del Corpo, inteso quale Istituzione capace di corrispondere efficacemente ai mutamenti del contesto generale, a tutela degli interessi economico-finanziari dell’Unione Europea e del Paese, a salvaguardia delle libertà economiche dei cittadini.



Particolare attenzione è stata posta al tema della verifica del corretto impiego dei finanziamenti erogati nell’ambito del PNRR che vedranno il Corpo particolarmente impegnato in una incisiva azione operativa finalizzata ad impedire che la massiva contribuzione comunitaria possa essere intercettata e deviata dalle organizzazioni criminali.

Momento particolarmente significativo della visita, è stato l’incontro con alcune Autorità del capoluogo lucano, quali il Prefetto ed il Procuratore della Repubblica di Matera, nel corso del quale sono state affrontate talune problematiche concernenti la provincia.

Al termine della giornata, il Comandante Generale ha espresso parole di apprezzamento al Comandante Provinciale per i brillanti risultati conseguiti e per la positiva considerazione di cui la Guardia di Finanza gode tra le varie Istituzioni e nella collettività.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
15/12/2025 - Il 18 e il 19 dicembre l’atteso Concerto di Natale del Liceo Musicale “Walter Gropius”

Il Liceo Musicale “Walter Gropius” di Potenza presenta il tradizionale Concerto di Natale che si terrà in due serate consecutive, giovedì 18 e venerdì 19 dicembre 2025, alle ore 18:30 presso la sede di Via Anzio, 4. L’ingresso è libero.

L’evento vedrà protagonisti i...-->continua

15/12/2025 - Al via il ciclo di incontri su legalità e contrasto alla criminalità organizzata

L’Osservatorio Regionale sulla Legalità e sulla Criminalità Organizzata di stampo mafioso e l’Università degli Studi della Basilicata hanno programmato un ciclo di incontri formativi che si svolgeranno presso le sedi universitarie di Potenza.
Il primo dei ...-->continua

15/12/2025 - Padri Trinitari, a Venosa un corso ECM per tutelare la salute orale dei pazienti con bisogni speciali

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione SIdP ETS
Nella sede dei Padri Trinitari di Venosa si è tenuto un corso ECM dal titolo “Prevenzione e promozione della salute orale nei pazienti con bisogni speciali”. L’iniziativa - alla q...-->continua

15/12/2025 - I vincitori di Visioni verticali

Si è conclusa ieri la settima edizione di Visioni Verticali, il festival del cinema di Potenza promosso dall’associazione Polimeri, presso il teatro F. Stabile, con la premiazione dei cortometraggi in concorso. Dopo tre giorni di proiezioni, workshop e talk co...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo