|
|
| Il Rotary club Senise Sinnia celebra il poeta Nicola Sole |
|---|
14/02/2022 | E’ un anno molto particolare per la comunità di Senise: nel 2021, infatti, ricade il bicentenario dalla nascita del poeta ottocentesco Nicola Sole, che proprio in terra senisese nacque e visse gran parte della sua vita, purtroppo interrotta quando era molto giovane.
Per onorare questo importate anniversario e celebrare in maniera concreta il poeta, il Rotary Club Senise Sinnia, guidato dal presidente Domenico Totaro, ha promosso la ristampa dell’opera ‘’I Canti di Nicola Sole’’ edita a Firenze nel 1896. ‘’Pubblicando questa edizione anastatica dell’opera- spiega Totaro- il Rc Senise Sinnia vuole dare una risposta radicale al tentativo di far uscire Sole dagli scantinati polverosi in cui è stato relegato. E lo fa riportando l’opera del poeta nelle biblioteche e nelle case delle famiglie lucane’’.
Una copia del testo sarà donata al Comune di Senise, nella persona del sindaco Giuseppe Castronuovo, alla fine di una iniziativa culturale inizialmente prevista per il mese di dicembre ma che a causa dell'emergenza covid è stata posticipata e si svolgerà che si svolgerà sabato 19 febbraio alle ore 17.30, nella sala convegni del Complesso Monumentale di San Francesco.
All’evento, sempre promosso dal Rotary senisese, parteciperanno la professoressa Maria Teresa Imbriani dell’Università degli Studi di Basilicata e i professori Filippo Gazzaneo e Francesco Bellusci dell’Istituto d’istruzione superiore ‘’Leonardo Sinisgalli’’ di Senise, che dialogheranno con i giornalisti Francesco Addolorato, Mariapaola Vergallito e Nicola Melfi.
L'iniziativa sarà trasmessa in diretta sulla pagina facebook del Rotary club Senise-Sinnia. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
21/06/2026 - Ninfea Festival: Levante è il primo ospite annunciato
La terza edizione del Ninfea Festival della Rigenerazione prende ufficialmente forma. Sono state annunciate le date dell’edizione 2026: il festival si svolgerà dal 30 luglio al 2 agosto nello straordinario scenario del Lago Grande di Monticchio, nel territorio di Rionero in ...-->continua |
|
|
|
|
21/06/2026 - “Bus in Concerto”: continua il viaggio verso la musica
Viaggiare in tutta comodità, sicurezza e senza lo stress del traffico o del parcheggio per raggiungere i più grandi eventi musicali dell’estate. È questa l’idea alla base di “Bus in Concerto”, il nuovo servizio promosso da Rabite, pensato per accompagnare i fa...-->continua |
|
|
|
|
21/06/2026 - A Irsina per l’anteprima de “Il Libro Possibile”
Una serata magica, dai toni eleganti e coinvolgenti, ha acceso ieri il cuore di Irsina. Una Piazza Cattedrale gremita ha fatto da splendida cornice all’anteprima del Festival del Libro Possibile, un appuntamento di altissimo profilo che ha confermato la straor...-->continua |
|
|
|
|
21/06/2026 - Oltre trecento bambini per l'11° Memorial Gigi Liguori
Si è tenuto ieri, domenica 14 giugno, l'undicesima edizione del Memorial Gigi Liguori, manifestazione che dal lontano 2012 è diventata un appuntamento fisso per i futuri campioni della pallavolo lucana nel ricordo dello storico presidente della Gi Elle Volley ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|