HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Sant'Arcangelo al via le attività di Erasmus+

7/02/2022

Prenderà ufficialmente il via oggi 7 febbraio 2022 presso l’Istituto Comprensivo “Castronuovo” di Sant’Arcangelo l’esperienza italiana dei partner europei del programma Erasmus + Students Mobility nell’ambito del progetto “Brain Break Out, Nueva Metodologia Educativa”.
Un corposo gruppo di docenti e studenti provenienti dalla Spagna e dalla Polonia trascorreranno nel paese della Val d’Agri una settimana densa di appuntamenti, tra giochi, visite guidate del territorio, attività educative e, naturalmente, scambi linguistici e culturali. Ad attenderli la Dirigente Scolastica Michela Antonia Napolitano, la docente coordinatrice del progetto Antonia Maria Marchitelli, i docenti del Team Erasmus +, gli altri docenti dell’Istituto e, ovviamente, gli alunni e le alunne della Scuola secondaria di primo grado di Sant’Arcangelo che, a loro volta, nei prossimi mesi, prepareranno le valigie per volare in Polonia e in Spagna.
Un’esperienza attesa veramente da anni: infatti, a causa dell’emergenza pandemica, le attività in presenza del progetto hanno subito una lunga interruzione, migrando nel frattempo on line. Ma da domani, finalmente, l’Europa sarà nuovamente più vicina, nel vero senso della parola.
Dieci studenti spagnoli e nove studenti polacchi, accompagnati dai loro docenti, metteranno in pratica con gli amici italiani la nuova metodologia didattica della gamification, all’interno della cosiddetta smart education: escape rooms e mystery games caratterizzeranno principalmente i laboratori didattici predisposti dalle colleghe e dai colleghi italiani.
Le attività inizieranno lunedì 7 febbraio, subito dopo i saluti del Sindaco di Sant’Arcangelo Salvatore La Grotta e della Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo “Castronuovo” Michela Antonia Napolitano, e termineranno sabato 12 febbraio: sei giorni a tema e, soprattutto, con diversi obiettivi dell’Agenda 2030 da centrare.
Quale riconoscimento del valore altamente educativo del progetto in generale e di questa esperienza italiana e santarcangiolese in particolare è prevista, giovedì 10, anche la partecipazione della Dirigente dell’Ufficio Scolastico di Potenza Debora Infante, che accompagnerà il gruppo alla scoperta del paese di Aliano e della figura di Carlo Levi.
Allora, buona permanenza ai nostri amici e buona Europa a tutti!

Prof. Giambattista Fania



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/11/2025 - Quando la voce diventa cura: Nati per Leggere all’Early Start di Chiaromonte

Dal 15 al 23 novembre in tutta Italia si festeggia la Settimana nazionale Nati per Leggere, istituita nel 2014 per affermare e promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini. Il periodo è stato scelto poiché il 20 novembre ricorre la Giornata Internazionale de...-->continua

21/11/2025 - Tre giornate di incontro e riflessione cittadina sulla realtà penitenziaria

L’associazione nazionale SEAC – Coordinamento Enti e Associazioni di Volontariato Penitenziario – e Disma ODV ETS organizzano “Spazi di Giustizia”, un fine settimana di iniziative che si svolgerà a Matera dal 21 al 23 novembre 2025. Il programma si articola in...-->continua

21/11/2025 - Valsinni: iniziative per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Valsinni ricorda il 25 novembre con due eventi dedicati a Isabella Morra e al contrasto alla violenza di genere. In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Valsinni, in collaborazione c...-->continua

21/11/2025 - Io leggo perché: a San Severino Lucano una giornata di libri, pace e gentilezza

Giovedì 20 novembre 2025 si è tenuta, nel plesso scolastico di San Severino Lucano, la manifestazione conclusiva di “Io leggo perché”, l’iniziativa promossa dall’AIE con l’intento di promuovere la lettura e far crescere le biblioteche scolastiche.
Tanti i...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo