HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Sant'Arcangelo al via le attività di Erasmus+

7/02/2022

Prenderà ufficialmente il via oggi 7 febbraio 2022 presso l’Istituto Comprensivo “Castronuovo” di Sant’Arcangelo l’esperienza italiana dei partner europei del programma Erasmus + Students Mobility nell’ambito del progetto “Brain Break Out, Nueva Metodologia Educativa”.
Un corposo gruppo di docenti e studenti provenienti dalla Spagna e dalla Polonia trascorreranno nel paese della Val d’Agri una settimana densa di appuntamenti, tra giochi, visite guidate del territorio, attività educative e, naturalmente, scambi linguistici e culturali. Ad attenderli la Dirigente Scolastica Michela Antonia Napolitano, la docente coordinatrice del progetto Antonia Maria Marchitelli, i docenti del Team Erasmus +, gli altri docenti dell’Istituto e, ovviamente, gli alunni e le alunne della Scuola secondaria di primo grado di Sant’Arcangelo che, a loro volta, nei prossimi mesi, prepareranno le valigie per volare in Polonia e in Spagna.
Un’esperienza attesa veramente da anni: infatti, a causa dell’emergenza pandemica, le attività in presenza del progetto hanno subito una lunga interruzione, migrando nel frattempo on line. Ma da domani, finalmente, l’Europa sarà nuovamente più vicina, nel vero senso della parola.
Dieci studenti spagnoli e nove studenti polacchi, accompagnati dai loro docenti, metteranno in pratica con gli amici italiani la nuova metodologia didattica della gamification, all’interno della cosiddetta smart education: escape rooms e mystery games caratterizzeranno principalmente i laboratori didattici predisposti dalle colleghe e dai colleghi italiani.
Le attività inizieranno lunedì 7 febbraio, subito dopo i saluti del Sindaco di Sant’Arcangelo Salvatore La Grotta e della Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo “Castronuovo” Michela Antonia Napolitano, e termineranno sabato 12 febbraio: sei giorni a tema e, soprattutto, con diversi obiettivi dell’Agenda 2030 da centrare.
Quale riconoscimento del valore altamente educativo del progetto in generale e di questa esperienza italiana e santarcangiolese in particolare è prevista, giovedì 10, anche la partecipazione della Dirigente dell’Ufficio Scolastico di Potenza Debora Infante, che accompagnerà il gruppo alla scoperta del paese di Aliano e della figura di Carlo Levi.
Allora, buona permanenza ai nostri amici e buona Europa a tutti!

Prof. Giambattista Fania



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
26/11/2025 - Tramutola dice “NO” alla violenza di genere e lo fa insieme agli studenti del territorio

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, l’amministrazione comunale di Tramutola ha organizzato un momento di riflessione con gli studenti del territorio per dire “NO” alla violenza di genere. L’iniziativa ha coinvolto ragazzi e ragazze in u...-->continua

26/11/2025 - Proteggi il tuo domani: informazione e prevenzione. Evento a Senise

"Occhio ai Giovani" è un progetto promosso dall’Associazione Coast to Coast, formata da medici volontari che lavorano in Toscana ma originari della Basilicata, in collaborazione con il Comune di Senise.
L'iniziativa nasce con l’obiettivo di sensibilizzare ...-->continua

26/11/2025 - Presentazione di Stra.d.e., progetto di reinserimento di persone in esecuzione d

Favorire il reinserimento sociale e lavorativo di persone detenute nel sistema penitenziario della provincia di Potenza con una pena definitiva residua non superiore ai quattro anni. È l’obiettivo di Stra.d.e. - strategie di empowerment per la ricerca attiva d...-->continua

26/11/2025 - Verso la Sottoscrizione del Contratto di Fiume delle Valli del Noce e del Sinni

Dopo una prima fase pilota, il processo volontario e partecipato, che ha registrato un grande interesse ed una rinnovata vivacità dei territori e delle comunità, è oggi maturo per approdare alla sottoscrizione del “Contratto di Fiume delle Valli del Noce e del...-->continua

E NEWS















WEB TV

25/11/2025 - A San Severino per la Giornata Internazionale conbntro la Violenza di genere

25/11/2025 - A San Severino per la Giornata Internazionale conbntro la Violenza di genere

23/11/2025 - Serie D: Interviste post partita tra FC Francavilla - Andria 0-0

23/11/2025 - Serie D: Interviste post partita tra FC Francavilla - Andria 0-0

22/11/2025 - A Pisticci, inaugurato il giardino verticale di rione Croci

22/11/2025 - A Pisticci, inaugurato il giardino verticale di rione Croci

19/11/2025 - Coppa Ita serie d: Fc Francavilla - Città di Fasano 2-2 (8 - 7) dcr

19/11/2025 - Coppa Ita serie d: Fc Francavilla - Città di Fasano 2-2 (8 - 7) dcr

15/11/2025 - Preti uccisi dalle mafie nel nuovo libro di don Marcello Cozzi

15/11/2025 - Preti uccisi dalle mafie nel nuovo libro di don Marcello Cozzi




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo