|
|
| Rotonda: la poesia per creare occupazione |
|---|
5/02/2022 | Anche quest’anno il “Centro Italiano Femminile Comuale-Rotonda”, guidato dalla presidente Maria Josè Mainieri, ha bandito un progetto di Servizio civile dedicato alla poesia: ‘Rotonda Paese di poesia 2021’.
Il primo è andato avanti a singhiozzo per via della pandemia, che ha di fatto bloccato più volte le attività.
“Parliamo di poesia non solo come forma letteraria - spiega la presidente Mainieri - ma soprattutto come emozioni, sentimenti e pensieri che permeano la nostra vita e la vita del mondo. In questo senso, tutti sono poeti in quanto provano emozioni e le esprimono, e in questo senso la poesia è dappertutto e dovrebbe rendere migliore la nostra vita con la forza e la dolcezza delle emozioni e dei sentimenti”.
Il progetto, con sei posti disponibili due dei quali riservati a soggetti in difficoltà economica sulla base dell’attestazione Isee, fa parte del programma ‘Diritti, cultura e cittadinanza per la riduzione delle ineguaglianze-Centro e Sud Italia’.
Tutti i progetti del Cif e dell’aggregazione SCU FOCSIV intendono concorrere al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda di Sviluppo Sostenibile 2030.
“È un progetto culturale ma con attività e azioni molto concrete - aggiunge Mainieri - e prevede la realizzazione a Rotonda di un percorso poetico, attraverso la diffusione di pannelli con ‘Pagine di poesia’ assieme a tante altre azioni che, mediante il filo conduttore appunto della poesia, attraggano un determinato target di turisti. Pertanto, si concretizzerà con la formazione di una particolare figura, la ‘Guida del percorso poetico’, ed è evidente come questo possa diventare un lavoro. Quindi, al di là dell'anno di servizio civile, il progetto offre la possibilità di lavorare a giovani veramente decisi ad impegnarsi. E questo sarebbe il mio desiderio: diffondere poesia e creare occupazione”.
La candidatura può essere presentata esclusivamente on-line, attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) all’indirizzo: domandaonline-serviziocivile.it entro il prossimo 10 febbraio alle ore 14.
Per ogni ulteriore informazione e per entrare in contatto con la sede del cif di Rotonda, dove verrà realizzato il progetto, scrivere a: cif.rotonda@libero.it o telefonare al numero 380 3570036.
La scheda sintetica del progetto è disponibile all’indirizzo:www.focsiv.it/servizio-civile/progetti-scn-italia-2/
Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it

|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
15/01/2026 - Al via campagna social a favore delle donne iraniane
La libertà delle donne non è una concessione culturale né geografica: è un diritto umano fondamentale. Da questo principio nasce la campagna social “La loro voce è la nostra voce”, un’iniziativa di solidarietà e presa di posizione pubblica a sostegno delle donne iraniane, ch...-->continua |
|
|
|
|
15/01/2026 - Apt Basilicata, missione di contatto ad Helsinki in occasione della fiera Matka
L'Apt Basilicata partecipa per la prima volta a Matka, il principale salone del turismo del Nord Europa, in programma a Helsinki da oggi 15 gennaio a domenica 18 gennaio.
La Basilicata condividerà con altre regioni l'area espositiva italiana, allestita con...-->continua |
|
|
|
|
15/01/2026 - Fantastico Medioevo, dal 16 gennaio in uscita i primi due volumi della collana
Dal prossimo 16 gennaio sono in uscita in libreria e presso i maggiori store online i primi due volumi della collana “Fantastico Medioevo”, 11 libri agili e avvincenti su importanti personaggi, luoghi e vicende della Basilicata, realizzati con gli Editori Late...-->continua |
|
|
|
|
15/01/2026 - Tricarico: il 16 e 17 gennaio 2026 tornano le Mash-kr
Il 16 e 17 gennaio 2026 Tricarico rinnova uno dei rituali più antichi e identitari della Basilicata: la celebrazione di Sant’Antonio Abate e il Carnevale storico delle Mash-kr, espressione di un patrimonio culturale immateriale di straordinario valore, unico n...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|