HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rotonda: la poesia per creare occupazione

5/02/2022

Anche quest’anno il “Centro Italiano Femminile Comuale-Rotonda”, guidato dalla presidente Maria Josè Mainieri, ha bandito un progetto di Servizio civile dedicato alla poesia: ‘Rotonda Paese di poesia 2021’.
Il primo è andato avanti a singhiozzo per via della pandemia, che ha di fatto bloccato più volte le attività.
“Parliamo di poesia non solo come forma letteraria - spiega la presidente Mainieri - ma soprattutto come emozioni, sentimenti e pensieri che permeano la nostra vita e la vita del mondo. In questo senso, tutti sono poeti in quanto provano emozioni e le esprimono, e in questo senso la poesia è dappertutto e dovrebbe rendere migliore la nostra vita con la forza e la dolcezza delle emozioni e dei sentimenti”.
Il progetto, con sei posti disponibili due dei quali riservati a soggetti in difficoltà economica sulla base dell’attestazione Isee, fa parte del programma ‘Diritti, cultura e cittadinanza per la riduzione delle ineguaglianze-Centro e Sud Italia’.
Tutti i progetti del Cif e dell’aggregazione SCU FOCSIV intendono concorrere al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda di Sviluppo Sostenibile 2030.
“È un progetto culturale ma con attività e azioni molto concrete - aggiunge Mainieri - e prevede la realizzazione a Rotonda di un percorso poetico, attraverso la diffusione di pannelli con ‘Pagine di poesia’ assieme a tante altre azioni che, mediante il filo conduttore appunto della poesia, attraggano un determinato target di turisti. Pertanto, si concretizzerà con la formazione di una particolare figura, la ‘Guida del percorso poetico’, ed è evidente come questo possa diventare un lavoro. Quindi, al di là dell'anno di servizio civile, il progetto offre la possibilità di lavorare a giovani veramente decisi ad impegnarsi. E questo sarebbe il mio desiderio: diffondere poesia e creare occupazione”.
La candidatura può essere presentata esclusivamente on-line, attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) all’indirizzo: domandaonline-serviziocivile.it entro il prossimo 10 febbraio alle ore 14.
Per ogni ulteriore informazione e per entrare in contatto con la sede del cif di Rotonda, dove verrà realizzato il progetto, scrivere a: cif.rotonda@libero.it o telefonare al numero 380 3570036.
La scheda sintetica del progetto è disponibile all’indirizzo:

www.focsiv.it/servizio-civile/progetti-scn-italia-2/



Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/02/2026 - Festa della donna al MIG Museo Internazionale della Grafica

Domenica 8 marzo 2019, alle ore 17.30, nelle sale del MIG. Museo Internazionale della Grafica – Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”, Festa Internazionale della Donna, con l’immagine-guida di Sandro Sanna e l’Omaggio a Vanessa Mobiglia, imprenditrice che ha scelto un pae...-->continua

27/02/2026 - Rotonda: addio a Whisky, il cagnolino amico da tutti

A Rotonda Whisky era una sorta di mascotte, amico di tutti tanto da non esserci adulto o bambino che non ci abbia giocato o che non gli abbia dato qualcosina da mangiare. Era un meticcio, essendo un trovatello non c’è certezza sull’età che possiamo collocare t...-->continua

27/02/2026 - Due talenti lucani protagonisti a CasaSanremo

C’è anche un po’ di Basilicata tra i protagonisti di CasaSanremo, l’area hospitality ufficiale del Festival di Sanremo che ogni anno ospita artisti, addetti ai lavori e professionisti della comunicazione nel cuore della settimana musicale più attesa d’Italia. ...-->continua

27/02/2026 - Il Parco Nazionale del Pollino premiato con l’ECO MOVE PRIZE 2026

Il Parco Nazionale del Pollino è tra i destinatari dell’ECO MOVE PRIZE 2026, prestigioso riconoscimento dedicato alle eccellenze istituzionali e territoriali che si distinguono per l’impegno concreto nella sostenibilità ambientale, nella tutela del capitale na...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo