HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rotonda: la poesia per creare occupazione

5/02/2022

Anche quest’anno il “Centro Italiano Femminile Comuale-Rotonda”, guidato dalla presidente Maria Josè Mainieri, ha bandito un progetto di Servizio civile dedicato alla poesia: ‘Rotonda Paese di poesia 2021’.
Il primo è andato avanti a singhiozzo per via della pandemia, che ha di fatto bloccato più volte le attività.
“Parliamo di poesia non solo come forma letteraria - spiega la presidente Mainieri - ma soprattutto come emozioni, sentimenti e pensieri che permeano la nostra vita e la vita del mondo. In questo senso, tutti sono poeti in quanto provano emozioni e le esprimono, e in questo senso la poesia è dappertutto e dovrebbe rendere migliore la nostra vita con la forza e la dolcezza delle emozioni e dei sentimenti”.
Il progetto, con sei posti disponibili due dei quali riservati a soggetti in difficoltà economica sulla base dell’attestazione Isee, fa parte del programma ‘Diritti, cultura e cittadinanza per la riduzione delle ineguaglianze-Centro e Sud Italia’.
Tutti i progetti del Cif e dell’aggregazione SCU FOCSIV intendono concorrere al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda di Sviluppo Sostenibile 2030.
“È un progetto culturale ma con attività e azioni molto concrete - aggiunge Mainieri - e prevede la realizzazione a Rotonda di un percorso poetico, attraverso la diffusione di pannelli con ‘Pagine di poesia’ assieme a tante altre azioni che, mediante il filo conduttore appunto della poesia, attraggano un determinato target di turisti. Pertanto, si concretizzerà con la formazione di una particolare figura, la ‘Guida del percorso poetico’, ed è evidente come questo possa diventare un lavoro. Quindi, al di là dell'anno di servizio civile, il progetto offre la possibilità di lavorare a giovani veramente decisi ad impegnarsi. E questo sarebbe il mio desiderio: diffondere poesia e creare occupazione”.
La candidatura può essere presentata esclusivamente on-line, attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) all’indirizzo: domandaonline-serviziocivile.it entro il prossimo 10 febbraio alle ore 14.
Per ogni ulteriore informazione e per entrare in contatto con la sede del cif di Rotonda, dove verrà realizzato il progetto, scrivere a: cif.rotonda@libero.it o telefonare al numero 380 3570036.
La scheda sintetica del progetto è disponibile all’indirizzo:

www.focsiv.it/servizio-civile/progetti-scn-italia-2/



Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/06/2026 - "Aver cura.L'eredità di Francesco":a Rotonda focus sul valore culturale del pane

Il pane come simbolo di devozione, condivisione e appartenenza comunitaria sarà al centro del talk "Aver cura. L'eredità di Francesco". Il pane della devozione e della comunità", in programma sabato 27 giugno alle ore 18.00 presso il MUGEPA di Rotonda, nell'ambito della rass...-->continua

25/06/2026 - Festa della Bruna: ASM vara il piano straordinario di potenziamento sanitario

Garantire la massima efficienza della risposta sanitaria, assicurare la tempestività delle cure e gestire in totale sicurezza il massiccio afflusso di cittadini e visitatori attesi in città per i festeggiamenti della Madonna della Bruna. È questo l'obiettivo d...-->continua

25/06/2026 - A Valsinni un evento del MASCI di Basilicata dedicato alle Madri Costituenti

Un momento di riflessione, memoria e impegno civile per rendere omaggio alle donne che hanno contribuito alla nascita della Repubblica Italiana e alla costruzione della democrazia nel nostro Paese. È questo il significato dell’incontro “Quando la voce delle do...-->continua

25/06/2026 - VivaVerdi Multikulti celebra 30 anni: musica, teatro e dialogo tra culture a Matera

Dieci appuntamenti sino a fine luglio distribuiti in cinque sezioni tematiche, tra le terrazze, la cappella e il chiostro di Le Monacelle. Concerti evento con due nuove uscite discografiche internazionali e un programma di musica antica con interpreti special...-->continua

E NEWS













WEB TV

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo