HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rotonda: la poesia per creare occupazione

5/02/2022

Anche quest’anno il “Centro Italiano Femminile Comuale-Rotonda”, guidato dalla presidente Maria Josè Mainieri, ha bandito un progetto di Servizio civile dedicato alla poesia: ‘Rotonda Paese di poesia 2021’.
Il primo è andato avanti a singhiozzo per via della pandemia, che ha di fatto bloccato più volte le attività.
“Parliamo di poesia non solo come forma letteraria - spiega la presidente Mainieri - ma soprattutto come emozioni, sentimenti e pensieri che permeano la nostra vita e la vita del mondo. In questo senso, tutti sono poeti in quanto provano emozioni e le esprimono, e in questo senso la poesia è dappertutto e dovrebbe rendere migliore la nostra vita con la forza e la dolcezza delle emozioni e dei sentimenti”.
Il progetto, con sei posti disponibili due dei quali riservati a soggetti in difficoltà economica sulla base dell’attestazione Isee, fa parte del programma ‘Diritti, cultura e cittadinanza per la riduzione delle ineguaglianze-Centro e Sud Italia’.
Tutti i progetti del Cif e dell’aggregazione SCU FOCSIV intendono concorrere al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda di Sviluppo Sostenibile 2030.
“È un progetto culturale ma con attività e azioni molto concrete - aggiunge Mainieri - e prevede la realizzazione a Rotonda di un percorso poetico, attraverso la diffusione di pannelli con ‘Pagine di poesia’ assieme a tante altre azioni che, mediante il filo conduttore appunto della poesia, attraggano un determinato target di turisti. Pertanto, si concretizzerà con la formazione di una particolare figura, la ‘Guida del percorso poetico’, ed è evidente come questo possa diventare un lavoro. Quindi, al di là dell'anno di servizio civile, il progetto offre la possibilità di lavorare a giovani veramente decisi ad impegnarsi. E questo sarebbe il mio desiderio: diffondere poesia e creare occupazione”.
La candidatura può essere presentata esclusivamente on-line, attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) all’indirizzo: domandaonline-serviziocivile.it entro il prossimo 10 febbraio alle ore 14.
Per ogni ulteriore informazione e per entrare in contatto con la sede del cif di Rotonda, dove verrà realizzato il progetto, scrivere a: cif.rotonda@libero.it o telefonare al numero 380 3570036.
La scheda sintetica del progetto è disponibile all’indirizzo:

www.focsiv.it/servizio-civile/progetti-scn-italia-2/



Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
1/12/2025 - Il 21 Dicembre a Maratea il passaggio della Fiamma Olimpica

Il passaggio della Fiamma Olimpica nella Città di Maratea e nell’ambito dei Giochi Milano Cortina 2026,rappresenta un momento di straordinaria importanza per l’intera Città.

Un’occasione concreta per la valorizzazione del patrimonio turistico e produttivo che caratt...-->continua

1/12/2025 - San Severino Lucano, Simposio sul valore del Volontariato

Il 30 Novembre, in mattinata a S. Severino Lucano, presso il Centro Visite, Michele Tricarico Presidente di Lucaniaworld ETS APS Naturaempatia, Giannino Romaniello, Presidente del Centro di Servizio al Volontariato della Basilicata, hanno offerto ai cittadini ...-->continua

1/12/2025 - Devoti in Devozione: arti, letture e spiritualità nel Sasso Barisano di Matera

“Devoti in Devozione” è il palinsesto di iniziative socio-culturali che animeranno il Sasso Barisano di Matera tra dicembre 2025 e gennaio 2026, offrendo un percorso diffuso tra mostre, concerti, presentazioni di pubblicazioni, performance di teatro-musica, co...-->continua

1/12/2025 - “I colori dell’Autonomia”: a Potenza l’evento finale

Il 4 dicembre 2025, dalle ore 17.00, nel Palazzo della Cultura a Potenza si svolgerà l'evento conclusivo del progetto “I colori dell’Autonomia: Laboratori sperimentali per l’inclusione sociale e lavorativa per adolescenti con disturbo dello spettro autistico”....-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo