HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Scompare Biagio Di Santo fondatore dell’Associazione dei Lucani a Brescia

30/01/2022

“L’associazionismo dei Lucani nel Mondo ed in Italia, perde un altro pezzo importante della sua storia.
All'improvviso è venuto a mancare l'Amico Biagio Di Santo, già presidente onorario dell'associazione dei Lucani di Brescia e più volte componente dell’assemblea dei Lucani nel Mondo, nato e cresciuto a Marsico Nuovo.
Vogliamo ricordarlo come la stessa Associazione ha fatto, come Uomo di Grande spessore culturale e morale, -memoria storica dell'associazione, il collante tra tutti i lucani a Brescia e nel Mondo per rafforzare le interazioni tra le comunità lucane in Lombardia, in Italia e nel Mondo-.
La sua una di quelle storie ci parla delle nuove forme di emigrazione, per essersi trasferito a Brescia in età adulta per seguire sua figlia ma perfettamente integrato in quel contesto tanto da costruire relazioni forti con le istituzioni e dando un contributo forte alla tenuta dell’associazione in quel contesto. Più volte insieme a lui ed alla sua Associazione costituita dal 2007 , avevamo parlato di cultura con Giuseppe Lupo, il Sindaco Del Bono, con imprenditori lucani di successo come gli Scaldaferri di Moliterno insediatisi in quella realtà. E lui era il collante anche con la nostra regione come testimoniato proprio pochi giorni fa con il suo grido di aiuto alla Istituzione regionale per i mancati sostegni alla rete .
Un esempio per tutti noi, giovani e meno giovani.
Nei suoi occhi e nella sua testa l'amore per la sua terra. Il nostro ricordo per il suo esempio, di lucano”

Luigi Scaglione



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/01/2026 - Storie Parallele Film Festival: gli eventi del 2026

La IX edizione di Storie Parallele, il festival del cinema documentario prodotto da Fargo Produzioni e diretto dal regista Nicola Ragone con l'ausilio dei condirettori Giuseppe Ragone, Carmine Iuvone, Claudia Giannini e Carmine Cassino, si svolgerà a Salandra (MT) dal 10 al ...-->continua

24/01/2026 - “Disunited Nations” al Teatro F. Stabile: il cinema dei diritti arriva a Potenza

Secondo appuntamento con la XIX edizione di “AltroCinemaPossibile, il cinema dei diritti”, martedi 27 gennaio presso il ridotto del Teatro F. Stabile di Potenza sarà proiettato Disunited Nations del documentarista francese Christophe Cotteret.

Il film...-->continua

23/01/2026 - Gli Stereo8 tornano con il nuovo singolo, ‘Confusa tra gli angeli’

‘Confusa tra gli angeli’ è il nuovo singolo degli ‘Stereo8’, una band che sta riscuotendo sempre più successo: “Lo abbiamo inciso da un anno, ma abbiamo aspettato il momento giusto per pubblicarlo e, a giudicare dai risultati, abbiamo scelto quello giusto”, ci...-->continua

23/01/2026 - Giornata della Memoria: Rotonda ricorda i 40 militari rotondesi deportati

E’ prevista per martedì 27 gennaio a Rotonda, in occasione della "Giornata della Memoria", la cerimonia di intitolazione del largo antistante il "Museo naturalistico e paleontologico" ai militari rotondesi internati nei campi di concentramento tedeschi. Un mo...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo