|
|
| Scompare Biagio Di Santo fondatore dell’Associazione dei Lucani a Brescia |
|---|
30/01/2022 | “L’associazionismo dei Lucani nel Mondo ed in Italia, perde un altro pezzo importante della sua storia.
All'improvviso è venuto a mancare l'Amico Biagio Di Santo, già presidente onorario dell'associazione dei Lucani di Brescia e più volte componente dell’assemblea dei Lucani nel Mondo, nato e cresciuto a Marsico Nuovo.
Vogliamo ricordarlo come la stessa Associazione ha fatto, come Uomo di Grande spessore culturale e morale, -memoria storica dell'associazione, il collante tra tutti i lucani a Brescia e nel Mondo per rafforzare le interazioni tra le comunità lucane in Lombardia, in Italia e nel Mondo-.
La sua una di quelle storie ci parla delle nuove forme di emigrazione, per essersi trasferito a Brescia in età adulta per seguire sua figlia ma perfettamente integrato in quel contesto tanto da costruire relazioni forti con le istituzioni e dando un contributo forte alla tenuta dell’associazione in quel contesto. Più volte insieme a lui ed alla sua Associazione costituita dal 2007 , avevamo parlato di cultura con Giuseppe Lupo, il Sindaco Del Bono, con imprenditori lucani di successo come gli Scaldaferri di Moliterno insediatisi in quella realtà. E lui era il collante anche con la nostra regione come testimoniato proprio pochi giorni fa con il suo grido di aiuto alla Istituzione regionale per i mancati sostegni alla rete .
Un esempio per tutti noi, giovani e meno giovani.
Nei suoi occhi e nella sua testa l'amore per la sua terra. Il nostro ricordo per il suo esempio, di lucano”
Luigi Scaglione |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
21/12/2025 - Rotonda. il 26 dicembre e il 4 gennaio il presepe vivente in stile 'Napoletano'
La Parrocchia “Natività di Beata Maria Vergine”, sotto la guida dell’Oratorio parrocchiale “San Carlo Acutis”, realizzerà il Presepe Vivente in stile napoletano dal titolo
“Il Cammino Luminoso di Betlemme”.
La rappresentazione sarà visibile nei giorni 26 dicembre e 4...-->continua |
|
|
|
|
21/12/2025 - Natale di solidarietà:BCC Magna Grecia rinnova il suo impegno con le parrocchie
Anche quest’anno si rinnova la preziosa collaborazione tra la BCC Magna Grecia e la Caritas parrocchiale di Colobraro, Valsinni e Pedali di Viggianello, guidate rispettivamente da don Flavio Tufaro, don Antonio Mauri e don Vincenzo Di Tomaso.
Sensibil...-->continua |
|
|
|
|
21/12/2025 - Protocollo ‘The Lucania cholesterol target registry’: l’Aor San Carlo al centro della rete regionale per la prevenzion
Si è svolto di recente a Potenza l’evento conclusivo del protocollo ‘Lucania cholesterol target registry’ (Lct), un progetto regionale finalizzato alla prevenzione degli eventi cardiovascolari attraverso la riduzione dei livelli ematici di colesterolo Ldl. All...-->continua |
|
|
|
|
21/12/2025 - Premio Globus 2025: Valentina Garripoli premiata per la comunicazione sociale e l’inclusione
Sabato 19 dicembre 2025, alla Domus dei Padri Trinitari di Bernalda, si è svolta la tredicesima edizione del Premio Globus, riconoscimento dell’Associazione Globus Onlus dedicato a chi si impegna nel sociale e nell’inclusione. Tra i premiati, Valentina Garripo...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|