HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Lo stile artistico del collage in mostra a Taranto con l’opera di Nicolas Bremec

29/01/2022

Collage è un termine di origine francese che indica la tecnica usata per realizzare opere prodotte per mezzo di sovrapposizioni di carte, fotografie, oggetti ritagli di giornali, riviste, tessuti.
Ho avuto il piacere prima di Natale di vedere a Mercato Nuovo, luogo d’arte e cultura a Taranto, la mostra di Nicolas Bremec, artista e sportivo di origini uruguaiane. Ex giocatore di calcio a livello professionistico, Bremec, che è stato anche portiere del Taranto, si sperimenta oggi con la tecnica del collage. Certamente un collage artistico il suo, ben rappresentato all’interno di Mercato Nuovo, centro di riferimento culturale estremamente attivo e dinamico sulla costa Jonica, gestito con passione e grande apertura verso lo sperimentalismo.
Il lavoro di Nicolas Bremec mi ha colpito, risvegliando una curiosità dimenticata per questo stile molto affascinante.


Ho iniziato così ad approfondire l’arte del collage, ancora troppo poco valorizzata in Italia. Uno stile che fa la sua prima comparsa ufficiale nel mondo dell’arte all’inizio del 900, quando viene usata soprattutto dal Cubismo e dal Surrealismo. Famosi i collage di Picasso e Braque per il cubismo, va citato invece Max Ernst per il collage surrealista. Anche l’Italia ha visto l’affermazione del collage , sempre nel 900, grazie al movimento Futurista. Tra i collagisti italiani ricordiamo Carlo Carrà e Gino Severini.
La mostra di Nicolas Bermac è curata con alto profilo dalla curatrice di Taranto Cristina Principale che con grande maestria, ha saputo valorizzare l’opera dell’artista uruguaiano.
Nell’intervista che segue, Nicolas Bremec ci rivela qualcosa di se e dell’arte del collage.
Come nasce il suo percorso artistico?
Il mio percorso artistico nasce già da quando ero bambino ma a visto il suo consolidamento all’età di 15 quando o iniziato a studiare in uno scuola d’arte in Uruguay , precisamente a Montevideo, dove o studiato fino ai 18 anni.

Come definirebbe il suo stile e quali sono le difficoltà nel mondo contemporaneo con cui un pittore deve interfacciarsi?
Ho iniziato a fare collage con diversi stili si puoi come si può vedere dai social, sulla galleria che ho su Instagram ad esempio. Direi che non mi afferro a nessun stile più tosto ad essere aperto e poter cambiare quando mi sento di farlo.

Ci sono dei punti di unione secondo lei tra le discipline artistiche e quelle sportive? Se si quali?
Penso che ci sia soltanto un punto di unione tra sport e calcio,fare tutto con molta passione.

Qual’ è il ruolo che ricopre oggi per un pittore emergente la figura del curatore d'arte?
Penso che il ruolo del curatore sia molto importante, e come avere un procuratore nel calcio per fornire all’artista la possibilità all’artista di per poter aprire nuove porte.

Il suo pittore preferito?
Ne ho diversi..,ma se devo scegliere uno dico Oejerum.

Quali le sue percezioni del mercati dell'arte? E come ci si interfaccia?
La percezione sul mercato dell’ arte? Non ho ancora una percezione precisa...tra qualche hanno forse potrò dirlo ma adesso sono ancora un artista emergente.

Roberta La Guardia



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
29/06/2026 - ''Il Vulture tasselli: di storia e di storie'' presentazione al Castello di Lagopesole

Sarà presentata il 4 luglio 2026 alle ore 18 nella Cappella palatina del Castello di Lagopesole (Pz) la pubblicazione “Il Vulture tasselli: di storia e di storie” curata da Marcello Romano. La serata è organizzata dall’Ente Pro Loco Basilicata con la collaborazione della Dir...-->continua

29/06/2026 - Va’ Sentiero Fest 2026: 190 km di cammino nel cuore del Pollino tra Calabria e Basilicata

Dal 5 al 17 luglio 2026 il Parco Nazionale del Pollino ospita la seconda edizione del Va’ Sentiero Fest, il primo festival–spedizione d’Italia. Un format unico che unisce trekking partecipativo, cultura e divulgazione ambientale lungo oltre 190 km tra Calabria...-->continua

29/06/2026 - Palazzo Filizzola si rinnova: a Nemoli nasce la nuova sezione del Museo dedicata alla Moda nella storia del costume

NEMOLI (PZ) 4/07 /2026 - Palazzo Filizzola, l’antica e prestigiosa dimora storica nel cuore di Nemoli, amplia i suoi spazi espositivi e si prepara a inaugurare una nuova, attesissima sezione museale interamente dedicata alla storia della Moda e del Costume nel...-->continua

29/06/2026 - Potenza rigenerazione urbana e sostenibilità: al Museo Provinciale il futuro della città tra ambiente,scuole e resilie

POTENZA – Rigenerazione urbana, sostenibilità e partecipazione sono stati i temi al centro dell'incontro "Human City: Rigenerare per Connettere", ospitato al Museo Provinciale di Potenza.

L'iniziativa ha acceso i riflettori sul futuro del Ponte Musmec...-->continua

E NEWS













WEB TV

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo