HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Da Francavilla sul Sinni documenti falsi per gli Ebrei

27/01/2022

“Per me si va nella città dolente,

per me si va nell’eterno dolore,

per me si va per la perduta gente.

… Lasciate ogni speranza, voi ch’entrate.”



Queste parole scritte sulla porta dell’inferno che Dante ha immaginato nella sua grandiosa Divina Commedia indicano appunto il luogo dove vengono condannate la anime peccatrici. Dopo lo sterminio degli Ebrei, con gli stessi versi, oggi indichiamo i campi di concentramento dove vennero sterminati milioni e milioni di Ebrei deportati da tutti i paesi europei a opera dei nazi-fascisti nella seconda guerra mondiale.
In quei campi però non vi entrarono i componenti della famiglia di Remo Segre, Ebrei torinesi, perché il padre del noto giornalista scientifico Piero Angela, dr. Carlo Angela, medico in una clinica psichiatrica di San Maurizio Canavese (TO), li rinchiuse nella stessa clinica con documenti falsi.
Ebbene, questi documenti falsi provenivano da Francavilla sul Sinni, grazie a qualche cittadino che ha messo a repentaglio la propria vita per aiutare altre vite umane a raggiungere la sopravvivenza.
Al momento non sappiamo altri particolari. Abbiamo voluto diffondere questa notizia in prossimità della Giornata della Memoria dopo aver visto il filmato di Rai due su Carlo Angela un medico stratega. Il genero di Remo Segre, Claudio Dati, ha parlato di queste carte di identità false che provenivano proprio dal nostro paese. Approfondiremo questo argomento per sapere ulteriori informazioni, leggendo innanzitutto il diario di Renzo Segre “Venti mesi”, proprio i mesi di ricovero nella clinica del dr. Angela il quale nel 2001 fu proclamato Giusto tra le Nazioni.
Il povero Renzo Segre, si è salvato la vita, ma ha sofferto per tutta la sua esistenza di disturbi depressivi proprio per quel ricovero forzato.
Questa redazione sta portando avanti un discorso di storia locale, quindi gradirebbe per far luce e dar merito a chi ha rischiato la vita per aiutare gente sconosciuta ma condannata solamente perché Ebrei, conoscere notizie più precise in merito a questa vicenda.


Antonio Fortunato



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/07/2026 - Musica e poesia per ricordare la frana di Senise-VIDEO

Una serata intensa di emozioni, riflessione e partecipazione quella dedicata alla memoria della frana di Senise, un evento che ha unito la comunità nel ricordo di una delle pagine più dolorose della sua storia.
L'iniziativa è stata organizzata congiuntamente da AIDO, AVI...-->continua

19/07/2026 - Presentato il cartellone estivo di Sant'Arcangelo

Ecco il cartellone degli eventi estivi “RestanSa – Vieni. Scopri. Vivi Sant’Arcangelo”, un programma che accompagna il paese dal 8 luglio al 23 agosto e che nasce da un grande lavoro collettivo.
Non è semplicemente un calendario di appuntamenti, ma il ris...-->continua

19/07/2026 - La Notte Bianca dell'Aglianico del Vulture accende l'estate di Rionero

Il vino come ambasciatore del territorio, la musica come linguaggio universale e il gusto come esperienza da condividere. Sabato 25 luglio Rionero in Vulture ospiterà la Notte Bianca dell'Aglianico del Vulture, uno degli appuntamenti più attesi dell'estate luc...-->continua

18/07/2026 - È Nino D’Angelo il grande protagonista dell’apertura del XVIII Marateale: con il figlio Toni presenta 'Nino. 18 giorni

Nino D'Angelo sarà il grande protagonista della serata inaugurale della XVIII edizione del Marateale – Premio Internazionale, in programma il 20 luglio nella splendida cornice del Teatro sul Mare dell'Hotel Santavenere di Maratea. L’artista presenterà “Nino. 1...-->continua

E NEWS











WEB TV

19/07/2026 - La Cura di Vincenzo Del Vecchio,l’arte in ricordo della frana di Senise

19/07/2026 - La Cura di Vincenzo Del Vecchio,l’arte in ricordo della frana di Senise

19/07/2026 - Musica e poesia in ricordo della frana di Senise

19/07/2026 - Musica e poesia in ricordo della frana di Senise

18/07/2026 - Pignola in Blues al via la prima serata di concerti con Marco “Bartok” Bartoccini e Kevin Gullace & the blues Groovers

18/07/2026 - Pignola in Blues al via la prima serata di concerti con Marco “Bartok” Bartoccini e Kevin Gullace & the blues Groovers

18/07/2026 - Visita del ministro dell’agricoltura, Francesco Lollobrigida a Senise per diga di Monte Cotugno

18/07/2026 - Visita del ministro dell’agricoltura, Francesco Lollobrigida a Senise per diga di Monte Cotugno

18/07/2026 - Acque del Sud Luigi Decollanz: Monte Cotugno, lavori in chiusura e nuovo patto per il Lago di Senise

18/07/2026 - Acque del Sud Luigi Decollanz: Monte Cotugno, lavori in chiusura e nuovo patto per il Lago di Senise




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo