HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Da Francavilla sul Sinni documenti falsi per gli Ebrei

27/01/2022

“Per me si va nella città dolente,

per me si va nell’eterno dolore,

per me si va per la perduta gente.

… Lasciate ogni speranza, voi ch’entrate.”



Queste parole scritte sulla porta dell’inferno che Dante ha immaginato nella sua grandiosa Divina Commedia indicano appunto il luogo dove vengono condannate la anime peccatrici. Dopo lo sterminio degli Ebrei, con gli stessi versi, oggi indichiamo i campi di concentramento dove vennero sterminati milioni e milioni di Ebrei deportati da tutti i paesi europei a opera dei nazi-fascisti nella seconda guerra mondiale.
In quei campi però non vi entrarono i componenti della famiglia di Remo Segre, Ebrei torinesi, perché il padre del noto giornalista scientifico Piero Angela, dr. Carlo Angela, medico in una clinica psichiatrica di San Maurizio Canavese (TO), li rinchiuse nella stessa clinica con documenti falsi.
Ebbene, questi documenti falsi provenivano da Francavilla sul Sinni, grazie a qualche cittadino che ha messo a repentaglio la propria vita per aiutare altre vite umane a raggiungere la sopravvivenza.
Al momento non sappiamo altri particolari. Abbiamo voluto diffondere questa notizia in prossimità della Giornata della Memoria dopo aver visto il filmato di Rai due su Carlo Angela un medico stratega. Il genero di Remo Segre, Claudio Dati, ha parlato di queste carte di identità false che provenivano proprio dal nostro paese. Approfondiremo questo argomento per sapere ulteriori informazioni, leggendo innanzitutto il diario di Renzo Segre “Venti mesi”, proprio i mesi di ricovero nella clinica del dr. Angela il quale nel 2001 fu proclamato Giusto tra le Nazioni.
Il povero Renzo Segre, si è salvato la vita, ma ha sofferto per tutta la sua esistenza di disturbi depressivi proprio per quel ricovero forzato.
Questa redazione sta portando avanti un discorso di storia locale, quindi gradirebbe per far luce e dar merito a chi ha rischiato la vita per aiutare gente sconosciuta ma condannata solamente perché Ebrei, conoscere notizie più precise in merito a questa vicenda.


Antonio Fortunato



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
5/07/2026 - Intervento del Soccorso Alpino sul Pollino durante il servizio di Guardia Attiva

Nel pomeriggio del 4 luglio, il Soccorso Alpino e Speleologico Basilicata, impegnato nel servizio di Guardia Attiva Pollino, è intervenuto per prestare assistenza a un’escursionista di 39 anni della provincia tarantina, colta da un malore lungo un sentiero montano.

...-->continua

4/07/2026 - Senise inaugura il Museo Iconografico di San Rocco l'11 luglio

Con l'inaugurazione del Museo Iconografico di San Rocco, Senise si candida a diventare uno dei principali punti di riferimento italiani ed europei per la conservazione, lo studio e la valorizzazione dell'iconografia dedicata al Santo Pellegrino, custodendo un ...-->continua

4/07/2026 - “RESTATE A SENISE 2026” – II Edizione

Le Associazioni, le Parrocchie e le realtà promotrici degli eventi, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Senise, presentano la seconda edizione di “RESTATE A SENISE 2026”, il calendario estivo che accompagnerà la Città nei mesi estivi.

...-->continua

4/07/2026 - Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro, presentata la 43ª edizione

Presentato il programma della 43ª edizione del Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro, storica manifestazione organizzata dall'Associazione Amici della Musica del Lagonegrese, che da oltre quarant'anni rappresenta uno dei più autorevoli appuntamen...-->continua

E NEWS













WEB TV

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo