HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Lauria: intitolazione di un'intera area e di un campetto da calcetto

24/01/2022

Su proposta dell’assessora Ester Caimo la giunta del Comune di Lauria attraverso una delibera ha deciso d’intitolare l’intera area sita in località Cogliandrino di Lauria, comprendente il campo di calcetto, come “Piazzale degli Angeli”, simbolo indelebile dell’eterna vicinanza della comunità a chi ha vissuto il triste dolore dovuto alla scomparsa di giovani vite. La comunità lauriota più volte ha pianto giovani vite, ha patito dolori grandi, dolori incurabili. Dolori che meritano il ricordo.
Quest’area in parte realizzata, in parte da completare si pone come luogo di aggregazione giovanile, di incontro, di condivisione sociale. Un’area dove le nuove generazioni devono coltivare l’amicizia, la socialità. Un’area che deve però mantenere anche le radici salde dando eco alla memoria di chi prematuramente ha abbandonato la nostra terra.
Contestualmente, su proposta e raccogliendo la volontà di tanti suoi amici del tempo e vista la realizzazione del campo di calcetto in località Cogliandrino, si vuole intitolare quest’ultimo alla memoria di Antonio Latronico, giovane del ‘74 di Timparossa di Lauria, ricordando la sua passione per il calcio, mai faceva mancare presenza e tifo alle partite della squadra locale del Cogliandrino, la sua voglia di compartecipare i momenti con gli amici, la sua giovialità.
L’intitolazione dell’intera area come “Piazzale degli Angeli”, in ricordo di tutte le giovani vite scomparse e l’intitolazione del campetto ad Antonio Latronico devono rappresentare la ferma volontà di mantenere vivo il ricordo di giovani che con la loro vitalità e con il loro sorriso hanno segnato la nostra comunità. Questo luogo deve nel ricordo diventare terreno di fermento positivo per la nuova generazione.
“La nostra comunità più volte è stata segnata da momenti di forte dolore, assistendo impotente alla scomparsa di giovani, figli di questa terra, pieni di speranze. Ho raccolto positivamente –le parole dell’assessora Ester Caimo- la proposta di diversi amici per l’intitolazione del campetto di calcio alla memoria di Antonio Latronico, a cui sono stati già dedicati in passato diversi tornei. Contestualmente, con convinzione, ho voluto la denominazione dell’intera area come “Piazzale degli Angeli”, per manifestare la ferma volontà di mantenere vivo il ricordo di tutte le giovani vite che con la loro vitalità e con il loro sorriso hanno segnato la nostra comunità. A tutti loro è dedicato questo spazio, da completare, che nel ricordo deve diventare terreno di fermento positivo per la nuova generazione.”



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/08/2026 - Vietri, inaugurato il Parco delle Cascate del Tuorno

È stato inaugurato lunedì pomeriggio a Vietri di Potenza il Parco delle Cascate del Tuorno, un attrattore naturalistico unico nel suo genere, dove il Comune Vietrese ha realizzato un percorso di circa 1,6 km che da oggi permetterà alle persone di fruire di un contesto natura...-->continua

11/08/2026 - Basilicata Summer School, al via i corsi di inglese a Chiaromonte e Senise

Sono partiti, a Chiaromonte e a Senise, i corsi della Basilicata Summer School, organizzati dall'associazione Polis per Chiaromonte ETS e dalla Cambridge School. Si rinnova l'appuntamento dedicato ai ragazzi del territorio, chiamati a vivere un percorso di for...-->continua

11/08/2026 - Castronuovo di Sant'Andrea:si rinnova l'appuntamento con la serata della cultura

Domenica 16 agosto 2026, alle ore 18.30, in Piazza della Civiltà Contadina, XLIV SERATA DELLA CULTURA, organizzata dal Polo Museale di Castronuovo Sant’Andrea (Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”, MIG. Museo Internazionale della Grafica, Museo Internazion...-->continua

11/08/2026 - A Teana la VII Giornata della solidarietà

Si è svolta ieri a Teana, dalla mattina fino alla sera, la VII Edizione della Giornata della Solidarietà, organizzata dall’Associazione Il Piccolo Principe, realtà impegnata nel campo della solidarietà e della vicinanza ai bambini affetti da patologie onco-ema...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo