HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Lauria: intitolazione di un'intera area e di un campetto da calcetto

24/01/2022

Su proposta dell’assessora Ester Caimo la giunta del Comune di Lauria attraverso una delibera ha deciso d’intitolare l’intera area sita in località Cogliandrino di Lauria, comprendente il campo di calcetto, come “Piazzale degli Angeli”, simbolo indelebile dell’eterna vicinanza della comunità a chi ha vissuto il triste dolore dovuto alla scomparsa di giovani vite. La comunità lauriota più volte ha pianto giovani vite, ha patito dolori grandi, dolori incurabili. Dolori che meritano il ricordo.
Quest’area in parte realizzata, in parte da completare si pone come luogo di aggregazione giovanile, di incontro, di condivisione sociale. Un’area dove le nuove generazioni devono coltivare l’amicizia, la socialità. Un’area che deve però mantenere anche le radici salde dando eco alla memoria di chi prematuramente ha abbandonato la nostra terra.
Contestualmente, su proposta e raccogliendo la volontà di tanti suoi amici del tempo e vista la realizzazione del campo di calcetto in località Cogliandrino, si vuole intitolare quest’ultimo alla memoria di Antonio Latronico, giovane del ‘74 di Timparossa di Lauria, ricordando la sua passione per il calcio, mai faceva mancare presenza e tifo alle partite della squadra locale del Cogliandrino, la sua voglia di compartecipare i momenti con gli amici, la sua giovialità.
L’intitolazione dell’intera area come “Piazzale degli Angeli”, in ricordo di tutte le giovani vite scomparse e l’intitolazione del campetto ad Antonio Latronico devono rappresentare la ferma volontà di mantenere vivo il ricordo di giovani che con la loro vitalità e con il loro sorriso hanno segnato la nostra comunità. Questo luogo deve nel ricordo diventare terreno di fermento positivo per la nuova generazione.
“La nostra comunità più volte è stata segnata da momenti di forte dolore, assistendo impotente alla scomparsa di giovani, figli di questa terra, pieni di speranze. Ho raccolto positivamente –le parole dell’assessora Ester Caimo- la proposta di diversi amici per l’intitolazione del campetto di calcio alla memoria di Antonio Latronico, a cui sono stati già dedicati in passato diversi tornei. Contestualmente, con convinzione, ho voluto la denominazione dell’intera area come “Piazzale degli Angeli”, per manifestare la ferma volontà di mantenere vivo il ricordo di tutte le giovani vite che con la loro vitalità e con il loro sorriso hanno segnato la nostra comunità. A tutti loro è dedicato questo spazio, da completare, che nel ricordo deve diventare terreno di fermento positivo per la nuova generazione.”



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
18/05/2026 - Turismo: "Promuovere la crescita del cicloturismo con investimenti e formazione'

"La sostenibilità è un'opportunità competitiva e il cicloturismo ne è la dimostrazione più concreta". Si esprime in questi termini Emanuela D'Aversa, vicepresidente di FT Turismo, sottolineando l'impegno della Federazione per una serie di misure volte a promuovere e incentiv...-->continua

18/05/2026 - Si è svolto il JFEST 2026, la V edizione del Festival dei Giovani

Non un semplice festival scolastico, ma uno spazio pubblico di ascolto delle nuove generazioni. Si è svolto oggi, presso il Cinema Il Piccolo di Matera, il JFEST 2026, la V edizione del Festival dei Giovani promosso dal Consorzio La Città Essenziale.
Prota...-->continua

18/05/2026 - A Viggianello la Peregrinatio dell’effige della Madonna del Pollino

Si sono conclusi sabato 16 Maggio 2026 i festeggiamenti per la Peregrinatio dell’effige della Madonna del Pollino a Viggianello. L’arrivo in paese, per la prima volta, della Madonna tanto amata dalla comunità, ha rappresentato un momento storico. L’iniziativa ...-->continua

18/05/2026 - Melfi: la 2C dell’I.C. “Ferrara Marottoli” vince il concorso “In dialogo con San Giustino De Jacobis”

La classe 2C dell’Istituto Comprensivo “Ferrara Marottoli” di Melfi si aggiudica il Primo Premio alla IV edizione del concorso letterario “In dialogo con San Giustino De Jacobis” (18 maggio 2026), un’iniziativa volta a promuovere nelle nuove generazioni la cul...-->continua

E NEWS

















WEB TV

18/05/2026 - Sanità territoriale, incontro in Regione tra Latronico e i sindaci del Marmo Platano

18/05/2026 - Sanità territoriale, incontro in Regione tra Latronico e i sindaci del Marmo Platano

18/05/2026 - Sfruttamento del lavoro:12 arresti in operazione dei Carabinieri in più province

18/05/2026 - Sfruttamento del lavoro:12 arresti in operazione dei Carabinieri in più province

15/05/2026 - Le Tavole di Eraclea tornano a Policoro

15/05/2026 - Le Tavole di Eraclea tornano a Policoro

13/05/2026 - Tappa lucana del Giro 2026 e per la prima volta a Francavilla in Sinni

13/05/2026 - Tappa lucana del Giro 2026 e per la prima volta a Francavilla in Sinni

11/05/2026 - A Chiaromonte due momenti toccanti di cultura e impegno civile

11/05/2026 - A Chiaromonte due momenti toccanti di cultura e impegno civile




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo