HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Costanza Miriano a Policoro per l’incontro “Ci è stato dato un figlio''

24/01/2022

Costanza Miriano è una scrittrice, giornalista e blogger italiana di origini umbre. Inizia la carriera come giornalista al Tg3 dopo aver effettuato gli studi come giornalista ed essersi laureata in lettere classiche.
Dopo 15 anni al Tg3, passa a Rai Vaticano dove inizia ad occupasi di informazione religiosa.
E' stata protagonista di un incontro/dibattito al centro giovanile Padre Minozzi; titolo dell’evento “Ci è stato dato un figlio. La vita nascente interroga famiglia e società”.
Don Michele Celiberti, direttore del centro giovanile “Padre Minozzi”, ha partecipato alla discussione insieme a Don Antonio Donadio, l’avvocato Franca Mauro, presidente Cav di Policoro, e Remo Covacchini, presidente Cav regionale. Interverrà all’incontro anche il Sindaco di Policoro, Dottor Enrico Mascia.
Si è discusso di diritto alla vita, di eutanasia e di come la politica attuale si esprime rispetto a questi argomenti , in vista anche di un possibile referendum sul diritto di cessazione alla vita per propria scelta e responsabilità.
L’evento anticipa di qualche giorno l’iniziativa della Cei, Conferenza Episcopale Italiana, una giornata indetta ogni Primo Febbraio sulla difesa dei valori primordiali dell’essere umano, un tema complesso con implicazioni sociali, politiche, morali, ma anche individuali, se si pensa al diritto alla libertà di scelta per se stessi.
Certo le prospettive generazionali per l’Italia restano davvero labili; un paese per “vecchi” l’Italia che vede ancora vigoroso il fenomeno della migrazione a causa di un precariato occupazione troppo marcato e quindi di mancata affermazione sociale per troppi giovani, per troppi italiano che non trovano supporto nella loro realizzazione personale e professionale.
Un dibattito da una prospettiva presente sulle le potenziali vite che verranno quello di oggi e su un senso della famiglia che forse necessita di essere reinterpretato.

Roberta La Guardia



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
12/03/2026 - Economia circolare e innovazione digitale: al via in Basilicata workshop

Puntano alla formazione dei ‘SymbioTech Manager’, figure professionali capaci di accompagnare il sistema produttivo nella transizione verde e digitale, i workshop organizzati in Basilicata da Exeo Lab società potentina di consulenza. Gli incontri, centrati sui temi dell’econ...-->continua

12/03/2026 - Ordine Psicologi della Basilicata:domani il WelcomeDay della comunità professionale

L’Ordine degli Psicologi della Basilicata promuove il WelcomeDay – Cerimonia della comunità professionale, in programma venerdì 13 marzo 2026 alle ore 9.30 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi della Basilicata a Potenza Rione Francioso.
L’inizia...-->continua

12/03/2026 - Brindisi Montagna:al via una nuova mobilità Erasmus+con giovani da diversi Paesi

Dal 9 al 16 marzo 2026, il Comune di Brindisi Montagna sta ospitando un nuovo gruppo internazionale di giovani nell'ambito del programma Erasmus+. L'iniziativa è promossa dall'associazione Inclusion Go ETS, che prosegue il suo impegno nel fornire opportunità d...-->continua

12/03/2026 - A Melfi la presentazione del libro “L’Italia s’è desta” di Massimo Castoldi

Sabato 14 Marzo, alle ore 17.00 presso l’auditorium del centro culturale Nitti di Melfi (vico San Pietro snc), è in programma la presentazione del libro "L’Italia s’e’ desta” L’inno di Mameli: un canto di pace di Massimo Castoldi (Donzelli editore,2024) organi...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo