|
|
| Costanza Miriano a Policoro per l’incontro “Ci è stato dato un figlio'' |
|---|
24/01/2022 | Costanza Miriano è una scrittrice, giornalista e blogger italiana di origini umbre. Inizia la carriera come giornalista al Tg3 dopo aver effettuato gli studi come giornalista ed essersi laureata in lettere classiche.
Dopo 15 anni al Tg3, passa a Rai Vaticano dove inizia ad occupasi di informazione religiosa.
E' stata protagonista di un incontro/dibattito al centro giovanile Padre Minozzi; titolo dell’evento “Ci è stato dato un figlio. La vita nascente interroga famiglia e società”.
Don Michele Celiberti, direttore del centro giovanile “Padre Minozzi”, ha partecipato alla discussione insieme a Don Antonio Donadio, l’avvocato Franca Mauro, presidente Cav di Policoro, e Remo Covacchini, presidente Cav regionale. Interverrà all’incontro anche il Sindaco di Policoro, Dottor Enrico Mascia.
Si è discusso di diritto alla vita, di eutanasia e di come la politica attuale si esprime rispetto a questi argomenti , in vista anche di un possibile referendum sul diritto di cessazione alla vita per propria scelta e responsabilità.
L’evento anticipa di qualche giorno l’iniziativa della Cei, Conferenza Episcopale Italiana, una giornata indetta ogni Primo Febbraio sulla difesa dei valori primordiali dell’essere umano, un tema complesso con implicazioni sociali, politiche, morali, ma anche individuali, se si pensa al diritto alla libertà di scelta per se stessi.
Certo le prospettive generazionali per l’Italia restano davvero labili; un paese per “vecchi” l’Italia che vede ancora vigoroso il fenomeno della migrazione a causa di un precariato occupazione troppo marcato e quindi di mancata affermazione sociale per troppi giovani, per troppi italiano che non trovano supporto nella loro realizzazione personale e professionale.
Un dibattito da una prospettiva presente sulle le potenziali vite che verranno quello di oggi e su un senso della famiglia che forse necessita di essere reinterpretato.
Roberta La Guardia |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
22/04/2026 - A Marconia nasce l’Accademia del Volontariato che parla alla radio
Dall’Istituto Alberghiero di Marconia, un gruppo di giovani studenti debutta su Radio Carina per lanciare un messaggio di solidarietà, inclusione e cittadinanza attiva. Aule scolastiche che si trasformano in studi radiofonici, libri che lasciano spazio ai microfoni e student...-->continua |
|
|
|
|
22/04/2026 - Latronico : finestra dell’avvento 2025
Come succede da un pò di anni anche per il 2025 il Comune di Latronico ha indetto nel mese di Dicembre un concorso dedicato alla “finestra dell’avvento” nato da un'idea di Verena Cerabona che negli anni ha suscitato sempre più interesse e partecipazione da par...-->continua |
|
|
|
|
22/04/2026 - Viva Vittoria Matera: la forza del fare insieme contro la violenza sulle donne
Non è solo un’opera manuale, ma una pratica di comunità: il terzo incontro di Viva Vittoria Matera, svoltosi ieri presso l’Open Space di APT Basilicata, ha celebrato la forza del fare insieme. L'iniziativa, nata dall’Associazione Tessere APS in collaborazione ...-->continua |
|
|
|
|
22/04/2026 - A Maratea si è svolto il convegno “Reti europee, impatti locali''
Si è svolto a Maratea, presso l’Hotel San Diego, l’incontro dal titolo “Reti europee, impatti locali: il contributo di Elard e dei Gruppi di Azione Locali italiani”, promosso dal Gal La Cittadella del Sapere in collaborazione con Elard, l’associazione Europea ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|