|
|
| Costanza Miriano a Policoro per l’incontro “Ci è stato dato un figlio'' |
|---|
24/01/2022 | Costanza Miriano è una scrittrice, giornalista e blogger italiana di origini umbre. Inizia la carriera come giornalista al Tg3 dopo aver effettuato gli studi come giornalista ed essersi laureata in lettere classiche.
Dopo 15 anni al Tg3, passa a Rai Vaticano dove inizia ad occupasi di informazione religiosa.
E' stata protagonista di un incontro/dibattito al centro giovanile Padre Minozzi; titolo dell’evento “Ci è stato dato un figlio. La vita nascente interroga famiglia e società”.
Don Michele Celiberti, direttore del centro giovanile “Padre Minozzi”, ha partecipato alla discussione insieme a Don Antonio Donadio, l’avvocato Franca Mauro, presidente Cav di Policoro, e Remo Covacchini, presidente Cav regionale. Interverrà all’incontro anche il Sindaco di Policoro, Dottor Enrico Mascia.
Si è discusso di diritto alla vita, di eutanasia e di come la politica attuale si esprime rispetto a questi argomenti , in vista anche di un possibile referendum sul diritto di cessazione alla vita per propria scelta e responsabilità.
L’evento anticipa di qualche giorno l’iniziativa della Cei, Conferenza Episcopale Italiana, una giornata indetta ogni Primo Febbraio sulla difesa dei valori primordiali dell’essere umano, un tema complesso con implicazioni sociali, politiche, morali, ma anche individuali, se si pensa al diritto alla libertà di scelta per se stessi.
Certo le prospettive generazionali per l’Italia restano davvero labili; un paese per “vecchi” l’Italia che vede ancora vigoroso il fenomeno della migrazione a causa di un precariato occupazione troppo marcato e quindi di mancata affermazione sociale per troppi giovani, per troppi italiano che non trovano supporto nella loro realizzazione personale e professionale.
Un dibattito da una prospettiva presente sulle le potenziali vite che verranno quello di oggi e su un senso della famiglia che forse necessita di essere reinterpretato.
Roberta La Guardia |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
17/07/2026 - Rotonda entra nella rete AICOTUR
Il Comune di Rotonda entra ufficialmente nella rete di AICOTUR – Associazione Italiana Comuni del Turismo delle Radici, compiendo un nuovo passo nel percorso di valorizzazione del proprio patrimonio identitario e culturale e nel rafforzamento del legame con le comunità di or...-->continua |
|
|
|
|
17/07/2026 - Apt, Caravaggio a Potenza. Manifestazione d’interesse per l’organizzazione di eventi collaterali
È on Line sul sito dell’Agenzia di promozione territoriale della Basilicata (al seguente link https://www.aptbasilicata.it/wp-content/uploads/2026/07/ALL.-1-AVVISO-DI-MANIFESTAZIONE_DI_INTERESSE-1.pdf) la manifestazione di interesse, rivolta a enti locali, amm...-->continua |
|
|
|
|
17/07/2026 - L’arte di Franco Mulas trova casa ad Aliano
Domani, sabato 18 luglio, alle ore 18.00, nella pinacoteca Carlo Levi di Aliano, si inaugura la mostra “Franco Mulas rilegge Carlo Levi”. Un impegno che, su sollecitazione di Giuseppe Appella, Mulas assunse nel 2019 e completò con un grande ritratto di Carlo L...-->continua |
|
|
|
|
17/07/2026 - 'La Cura': il murale dedicato al ricordo della frana di Senise. Il 19 l'inaugurazione
Sarà inaugurato domenica 19 luglio 2026 alle ore 19.30 a Senise, il dipinto murale realizzato per ricordare le vittime della frana del 26 luglio 1986. L’opera, voluta dalla Pro Loco di Senise, è stata realizzata dall’artista Vincenzo Del Vecchio, di origini ca...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|