|
|
| Costanza Miriano a Policoro per l’incontro “Ci è stato dato un figlio'' |
|---|
24/01/2022 | Costanza Miriano è una scrittrice, giornalista e blogger italiana di origini umbre. Inizia la carriera come giornalista al Tg3 dopo aver effettuato gli studi come giornalista ed essersi laureata in lettere classiche.
Dopo 15 anni al Tg3, passa a Rai Vaticano dove inizia ad occupasi di informazione religiosa.
E' stata protagonista di un incontro/dibattito al centro giovanile Padre Minozzi; titolo dell’evento “Ci è stato dato un figlio. La vita nascente interroga famiglia e società”.
Don Michele Celiberti, direttore del centro giovanile “Padre Minozzi”, ha partecipato alla discussione insieme a Don Antonio Donadio, l’avvocato Franca Mauro, presidente Cav di Policoro, e Remo Covacchini, presidente Cav regionale. Interverrà all’incontro anche il Sindaco di Policoro, Dottor Enrico Mascia.
Si è discusso di diritto alla vita, di eutanasia e di come la politica attuale si esprime rispetto a questi argomenti , in vista anche di un possibile referendum sul diritto di cessazione alla vita per propria scelta e responsabilità.
L’evento anticipa di qualche giorno l’iniziativa della Cei, Conferenza Episcopale Italiana, una giornata indetta ogni Primo Febbraio sulla difesa dei valori primordiali dell’essere umano, un tema complesso con implicazioni sociali, politiche, morali, ma anche individuali, se si pensa al diritto alla libertà di scelta per se stessi.
Certo le prospettive generazionali per l’Italia restano davvero labili; un paese per “vecchi” l’Italia che vede ancora vigoroso il fenomeno della migrazione a causa di un precariato occupazione troppo marcato e quindi di mancata affermazione sociale per troppi giovani, per troppi italiano che non trovano supporto nella loro realizzazione personale e professionale.
Un dibattito da una prospettiva presente sulle le potenziali vite che verranno quello di oggi e su un senso della famiglia che forse necessita di essere reinterpretato.
Roberta La Guardia |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
19/05/2026 - Giornate della Ricerca DIUSS: Research and Share 21 maggio a Potenza
Fare ricerca significa, innanzitutto, condividere: risultati, metodi, domande. Da questa convinzione nascono le “Giornate della Ricerca DIUSS: Research and Share”, promosse dal Dipartimento per l’Innovazione Umanistica, Scientifica e Sociale dell’Università della Basilicata ...-->continua |
|
|
|
|
19/05/2026 - L’Aor San Carlo protagonista all’81° Congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria con il dottor Sergio Mani
La Pediatria dell’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo di Potenza si attesta al centro del dibattito scientifico italiano. In occasione dell’81° Congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria (SIP), in programma a Padova dal 26 al 29 maggio 2026, i...-->continua |
|
|
|
|
19/05/2026 - Ndrijuzz e Astol insieme nel nuovo singolo “L’effetto che mi fai”
Il cantante senisese Ndrijuzz torna sulla scena musicale con un nuovo singolo realizzato in collaborazione con Astol, dal titolo “L’effetto che mi fai”. Il brano è già disponibile su tutte le principali piattaforme digitali, tra...-->continua |
|
|
|
|
19/05/2026 - Policoro ospita il convegno ''Tumori ovarici: un percorso multidisciplinare''
Sabato 23 maggio 2026, alle ore 9:30, presso la Sala Consiliare del Comune di Policoro, si terrà il convegno dal titolo “Tumori ovarici: un percorso multidisciplinare – Salute, Prevenzione e Territorio”, importante appuntamento dedicato alla prevenzione, alla ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|