HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Libro dei francobolli: ecco dove trovarlo in Basilicata

21/01/2022

È disponibile anche a Potenza, Lauria Inferiore, Marsico Nuovo, Matera, Ferrandina e Policoro “Il Libro dei Francobolli 2021”, la nuova raccolta di carte-valori postali emesse l’anno scorso dal Ministero dello Sviluppo Economico, con relativi annulli del giorno di emissione e con un testo che spiega il tema e le motivazioni delle emissioni.
Il Libro non è solo la raccolta dei francobolli emessi in 365 giorni, ma è soprattutto il racconto dell’Italia attraverso i francobolli stessi che celebrano eroi, tesori, patrimoni culturali e il sistema produttivo, che tutti insieme rappresentano il nostro Paese come un’affascinante storia di eccellenza.

Il piccolo rettangolo protagonista del Libro è una vera e propria opera d’arte che regala una nuova ribalta istituzionale e storica non solo a personaggi celebri, eventi, film, luoghi artistici e monumenti importanti ma anche a luoghi e personalità meno conosciuti che sono parte integrante della storia italiana e che costituiscono l’educazione civica del Paese.
Molte le emissioni di grande successo nel 2021. Tra i commemorativi il francobollo dedicato a Gianni Agnelli, a Ernesto Nathan, Arnoldo Mondadori, Grazia Deledda; per la serie delle eccellenze dello spettacolo, i francobolli di Giulietta Masina, Nino Manfredi, Gigi Proietti, Ennio Morricone e Bud Spencer; per la serie il senso civico i francobolli dedicati alle professioni sanitarie, alla sostenibilità ambientale, a Medici Senza Frontiere e all’Associazione Italiana Donne Medico; tra quelli dedicati al patrimonio naturale e paesaggistico i Tesori dell’Alta Murgia, la serie turistica con “L’Italia Riparte”; tra quelli sulle eccellenze del sistema produttivo ed economico” Gucci e Moto Guzzi oltre a quelli consueti dedicati alla squadra vincitrice del campionato di calcio di serie A e al Santo Natale.
Il Libro dei Francobolli 2021, rinnovato nella veste grafica e custodito in un’elegante confezione, contiene 122 carte valori postali, con una tiratura di 13mila esemplari numerati, può essere acquistato al prezzo di 190,00 € in tutti gli Uffici Postali con sportello filatelico della provincia di XXX, negli Spazio Filatelia del territorio nazionale e online sul sito filatelia.poste.it.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/04/2026 - Aree Interne, Aliano sul podio nazionale: il progetto “ALBE.com”

Il Comune di Aliano si aggiudica il terzo posto assoluto nella graduatoria nazionale del bando ANCI “Radici e Futuro”. Il progetto, denominato "ALBE.com - Alchimie di Ben-essere", è stato presentato ufficialmente nella Sala della Lupa a Palazzo Montecitorio insieme alle altr...-->continua

21/04/2026 - Pollino: è possibile chiedere gli incentivi dedicati ai pacchetti turistici

Dal 26 aprile 2026 sarà ufficialmente possibile richiedere gli incentivi dedicati ai pacchetti turistici del Parco Nazionale del Pollino direttamente sulla piattaforma https://visitpollino.it/ L’iniziativa rientra nell’avviso “VIVI IL PARCO NAZIONALE DEL POLLI...-->continua

21/04/2026 - Un Mediterraneo inclusivo: Italia e Marocco insieme per il cinema accessibile

Accordo tra Matera, Tétouan e Pisticci per persone cieche e ipovedenti
Presentato oggi, martedì 21 aprile 2026 l’accordo di partenariato e siglato il 15 aprile 2026 tra l’Associazione Culturale Allelammie – Lucania Film Festival, l’Unione Italiana Ciechi ...-->continua

20/04/2026 - Scadono il 30 maggio i termini per partecipare all’11° Premio Letterario Nazionale “Il Sorriso”

Scadono il 30 maggio 2026 i termini per l’invio delle opere all’11ª edizione del Premio Letterario Nazionale “Poesia a Chiaromonte”, promosso dall’Associazione Onlus IL SORRISO in collaborazione con la casa editrice Editrice Montedit.

Il concorso, sen...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo