|
|
| Libro dei francobolli: ecco dove trovarlo in Basilicata |
|---|
21/01/2022 | È disponibile anche a Potenza, Lauria Inferiore, Marsico Nuovo, Matera, Ferrandina e Policoro “Il Libro dei Francobolli 2021”, la nuova raccolta di carte-valori postali emesse l’anno scorso dal Ministero dello Sviluppo Economico, con relativi annulli del giorno di emissione e con un testo che spiega il tema e le motivazioni delle emissioni.
Il Libro non è solo la raccolta dei francobolli emessi in 365 giorni, ma è soprattutto il racconto dell’Italia attraverso i francobolli stessi che celebrano eroi, tesori, patrimoni culturali e il sistema produttivo, che tutti insieme rappresentano il nostro Paese come un’affascinante storia di eccellenza.
Il piccolo rettangolo protagonista del Libro è una vera e propria opera d’arte che regala una nuova ribalta istituzionale e storica non solo a personaggi celebri, eventi, film, luoghi artistici e monumenti importanti ma anche a luoghi e personalità meno conosciuti che sono parte integrante della storia italiana e che costituiscono l’educazione civica del Paese.
Molte le emissioni di grande successo nel 2021. Tra i commemorativi il francobollo dedicato a Gianni Agnelli, a Ernesto Nathan, Arnoldo Mondadori, Grazia Deledda; per la serie delle eccellenze dello spettacolo, i francobolli di Giulietta Masina, Nino Manfredi, Gigi Proietti, Ennio Morricone e Bud Spencer; per la serie il senso civico i francobolli dedicati alle professioni sanitarie, alla sostenibilità ambientale, a Medici Senza Frontiere e all’Associazione Italiana Donne Medico; tra quelli dedicati al patrimonio naturale e paesaggistico i Tesori dell’Alta Murgia, la serie turistica con “L’Italia Riparte”; tra quelli sulle eccellenze del sistema produttivo ed economico” Gucci e Moto Guzzi oltre a quelli consueti dedicati alla squadra vincitrice del campionato di calcio di serie A e al Santo Natale.
Il Libro dei Francobolli 2021, rinnovato nella veste grafica e custodito in un’elegante confezione, contiene 122 carte valori postali, con una tiratura di 13mila esemplari numerati, può essere acquistato al prezzo di 190,00 € in tutti gli Uffici Postali con sportello filatelico della provincia di XXX, negli Spazio Filatelia del territorio nazionale e online sul sito filatelia.poste.it.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
25/08/2026 - ''Gerardo Guerrieri, Visioni del Sud'': Grottole ricorda il grande intellettuale lucano
Una giornata dedicata a Gerardo Guerrieri, tra i più importanti intellettuali lucani del Novecento, nel quarantesimo anniversario della sua scomparsa. Sabato 29 agosto il Comune di Grottole promuove “Gerardo Guerrieri, Visioni del Sud”, un’iniziativa per ricordare la figura,...-->continua |
|
|
|
|
25/08/2026 - San Fele incontra il teatro: Il Baule delle Arti porta in scena ‘’Tu non mi basti mai’’
Piazza Garibaldi a San Fele si è trasformata in un luogo di profonda riflessione ed empatia in occasione dello spettacolo “Tu non mi basti mai”, andato in scena domenica 23 agosto. L'evento, promosso dall'amministrazione comunale nell'ambito del suo costante i...-->continua |
|
|
|
|
25/08/2026 - Cinemadamare, Stigliano diventa palcoscenico del cinema internazionale
Il Comune di Stigliano ospiterà fino al 30 agosto l’ultima tappa lucana di Cinemadamare, il festival itinerante giunto alla ventiquattresima edizione e riconosciuto come il più grande raduno internazionale di giovani cineasti. La manifestazione, ideata e diret...-->continua |
|
|
|
|
25/08/2026 - A Metaponto torna il mito della Magna Grecia con “Hieros Gamos Hera''
Domenica 30 agosto 2026, a partire dalle ore 18:30, le maestose colonne doriche del Tempio di Hera (noto come Tavole Palatine) ospiteranno la settima edizione della rievocazione storica "Il Matrimonio Sacro degli Dei — Hieros Gamos Hera". Assisterete ad un via...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|