HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Libro dei francobolli: ecco dove trovarlo in Basilicata

21/01/2022

È disponibile anche a Potenza, Lauria Inferiore, Marsico Nuovo, Matera, Ferrandina e Policoro “Il Libro dei Francobolli 2021”, la nuova raccolta di carte-valori postali emesse l’anno scorso dal Ministero dello Sviluppo Economico, con relativi annulli del giorno di emissione e con un testo che spiega il tema e le motivazioni delle emissioni.
Il Libro non è solo la raccolta dei francobolli emessi in 365 giorni, ma è soprattutto il racconto dell’Italia attraverso i francobolli stessi che celebrano eroi, tesori, patrimoni culturali e il sistema produttivo, che tutti insieme rappresentano il nostro Paese come un’affascinante storia di eccellenza.

Il piccolo rettangolo protagonista del Libro è una vera e propria opera d’arte che regala una nuova ribalta istituzionale e storica non solo a personaggi celebri, eventi, film, luoghi artistici e monumenti importanti ma anche a luoghi e personalità meno conosciuti che sono parte integrante della storia italiana e che costituiscono l’educazione civica del Paese.
Molte le emissioni di grande successo nel 2021. Tra i commemorativi il francobollo dedicato a Gianni Agnelli, a Ernesto Nathan, Arnoldo Mondadori, Grazia Deledda; per la serie delle eccellenze dello spettacolo, i francobolli di Giulietta Masina, Nino Manfredi, Gigi Proietti, Ennio Morricone e Bud Spencer; per la serie il senso civico i francobolli dedicati alle professioni sanitarie, alla sostenibilità ambientale, a Medici Senza Frontiere e all’Associazione Italiana Donne Medico; tra quelli dedicati al patrimonio naturale e paesaggistico i Tesori dell’Alta Murgia, la serie turistica con “L’Italia Riparte”; tra quelli sulle eccellenze del sistema produttivo ed economico” Gucci e Moto Guzzi oltre a quelli consueti dedicati alla squadra vincitrice del campionato di calcio di serie A e al Santo Natale.
Il Libro dei Francobolli 2021, rinnovato nella veste grafica e custodito in un’elegante confezione, contiene 122 carte valori postali, con una tiratura di 13mila esemplari numerati, può essere acquistato al prezzo di 190,00 € in tutti gli Uffici Postali con sportello filatelico della provincia di XXX, negli Spazio Filatelia del territorio nazionale e online sul sito filatelia.poste.it.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
26/02/2026 - Al via la 1ª edizione del Concorso Internazionale di Composizione ''Michele Lufrano''

È indetta la 1ª edizione del Concorso Internazionale di Composizione “Michele Lufrano”, dedicato allo storico e autorevole compositore italiano nato a Sant’Arcangelo (PZ). Il concorso è aperto a compositori di qualsiasi età e nazionalità.
L’iniziativa è promossa dall’ass...-->continua

26/02/2026 - Aor San Carlo: prima artroprotesi d’anca bilaterale mini-invasiva ad Melfi

L’ospedale ‘San Giovanni di Dio’ di Melfi, afferente all’Azienda ospedaliera regionale San Carlo di Potenza, offre interventi ortopedici altamente specialistici per la patologia dell’anca, come rilevato recentemente anche dal Piano nazionale esiti di Agenas, c...-->continua

26/02/2026 - Potenza: Proiezione finale del cortometraggio “Il Futuro Siamo Noi”

Il percorso cinematografico Potenza Social Cinema – Cinema, Giovani e Agenda 2030, realizzato dall’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “G. Giorgi” di Potenza con la guida artistica e formativa di Noeltan Arts, giunge al suo momento ...-->continua

26/02/2026 - Testamento Biologico - Tavola rotonda sull’Etica del Dono e la libertà di scelta

Il Rotary Club Siritide Policoro, sabato 28 febbraio 2026, organizza una giornata dedicata al tema della cultura del dono e della responsabilità individuale.
Dalle 8:00 alle 12:00 am, presso l’ambulatorio in via Brennero, è prevista una raccolta sangue rea...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo