HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Federazione dei maestri del lavoro Berardino Lorenzo confermato console regionale

18/01/2022

Dopo alterne vicende dovute a problemi diversi, alcuni legati al periodo pandemico da Covid 19 che, purtroppo, è ancora in fieri e che ci ha costretti a tenere la riunione del nuovo Consiglio Direttivo Regionale in webinar, nella giornata del 15 gennaio c.a. si è potuto procedere all'elezione formale del nuovo Console Regionale dei Maestri del Lavoro di Basilicata, riconfermando il MdL Lorenzo Berardino nel prestigioso incarico.
Un incarico, infatti, che lo impegnerà in questa fase di rilancio del Consolato Regionale , in stretta collaborazione con i Consoli Provinciali di Potenza Amodio F. e di Matera Lupariello F. , per rimettere ordine e armonia fra i Maestri del Lavoro, vecchi e nuovi, per ridare senso e vivacità con cui riscoprire quel sentimento di appartenenza ad un sodalizio profondamente indirizzato ad esaltare i valori per i quali si è stati insigniti di una onorificenza così tanto impegnativa, quale quella della “ Stella al Merito del Lavoro “, concessa direttamente dal Presidente della Repubblica.
Una onorificenza di cui non è sufficiente fregiarsi, ma va evidenziata con atti ed iniziative di testimonianza, specie in una società quale la nostra, laddove insistono troppe sufficienze e troppi egoismi individualistici; per questo, Berardino non ha mancato di sollecitare l'Organismo Regionale in un impegno informato a rappresentare presso i Segmenti Organizzati della Società di Basilicata il patrimonio di esperienze e di conoscenza, di cui ognuno è portatore, ovviamente in maniera coesa, a partire dalle Rappresentanze Imprenditoriali, ma senza escludere le Forze Giovani del Futuro e, perciò stesso, il Sistema Scolastico ed Universitario della Regione.
Il nuovo Console nel suo saluto di insediamento, a valle della unanimità dei consensi per la sua elezione, ha sottolineato, quanto si possa e si deve andare orgogliosi dell'onorificenza, senza mai disperdere, l'entusiasmo del “ fregio “, ma che quotidianamente va sostanziato attraverso un rinnovato impegno di testimonianza nel saper trasferire agli altri soggetti, con i quali si può entrare in contatto, l'insieme di quei presupposti per i quali si è riusciti a traguardare tale importante tappa di vita vissuta e da continuare a vivere.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/06/2026 - Apt,a settembre a Matera Consiglio Federale di Federazione Ciclistica italiana

“Il 5 e 6 settembre Matera ospiterà la riunione del Consiglio Federale della Federazione Ciclistica Italiana, con la quale l’Agenzia di promozione territoriale ha sottoscritto un protocollo d’intesa che prevede un ventaglio di attività che verranno presentate nelle prossime ...-->continua

10/06/2026 - Doppio premio a "Elsinore Carnival": intervista a Riccardo Brunetti

Elsinore Carnival è il migliore spettacolo in scena a Roma in questo momento e forse anche in Italia.
Vincitore del premio miglior spettacolo e miglior regia dello Shakesperare Italian Festival 2026, Elsinore Carnival, mette in scena l’Amleto in una rivis...-->continua

10/06/2026 - Maratea: dal 15 giugno 'Dialogo'

dal 15 al 20 giugno si svolgerà a Maratea, in Basilicata, la I edizione di "DIALOGO", residenza artistica interculturale nell'ambito del più ampio progetto "Italian Art Tour" a cura di Carla Viparelli.
Si tratta di un'iniziativa dedicata all'arte contempo...-->continua

10/06/2026 - Agromonte Music Festival 2026: aperte le iscrizioni fino al 20 giugno

Sono aperte fino al prossimo 20 giugno 2026 le iscrizioni all’Agromonte Music Festival, il concorso canoro organizzato dalla Pro Loco Latronico in collaborazione con il Comune di Latronico.

L’evento si svolgerà il 31 luglio 2026 in Piazza Cosimo Bud...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo